Antonio COPPOLA | IDRAULICA AGRARIA E TECNICA DEGLI IMPIANTI IRRIGUI

IDRAULICA AGRARIA E TECNICA DEGLI IMPIANTI IRRIGUI
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
7
IDRAULICA AGRARIA E TECNICA DEGLI IMPIANTI IRRIGUI
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
7
 CFUOreCicloDocente
1IDRAULICA AGRARIA E TECNICA DEGLI IMPIANTI IRRIGUI
3 32 Secondo Semestre COPPOLA Antonio 
2IDRAULICA AGRARIA E TECNICA DEGLI IMPIANTI IRRIGUI
4 32 Secondo Semestre COMEGNA ALESSANDRO 
 
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base di Idraulica e di Idrologia e competenze professionali sulla progettazione ottimale degli impianti di irrigazione aziendali. Particolare attenzione viene rivolta all’ampliamento delle conoscenze relative all’idrostatica, alla dinamica dei fluidi, all’idraulica dei metodi irrigui (a gravità, a pioggia, a microportata di erogazione). Nello specifico, dopo aver analizzato le diverse componenti degli impianti irrigui (erogatori, tubazioni, sistemi di automazione, impianti di pompaggio, impianti di filtrazione, etc.) e le caratteristiche tecniche, vengono trattati i criteri di progettazione e di valutazione seguiti nella pratica professionale. Nella parte finale del corso gli studenti vengono guidati nella progettazione di impianti-tipo e nella redazione dei relativi elaborati progettuali.

Prerequisiti
 

Matematica e Fisica

Contenuti del corso
 

CFU-1Fondamenti di idraulica Idrostatica: Nozioni fondamentali della meccanica dei mezzi continui, proprietà dei liquidi, pressione, equazioni dell’idrostatica.

Idrodinamica: definizioni principali: linea di flusso, tubo di flusso, corrente idrica, sezione, portata, velocità media, raggio idraulico, tipi di moto, numero di Reynolds, leggi di resistenza.

CFU-2Fondamenti di Idraulica Idrodinamica: equazioni del moto, perdite di carico, linea piezometrica e dei carichi totali, condotta semplice, procedimenti di calcolo e verifica di una condotta, condotta con distribuzione lungo il percorso, procedimenti di calcolo e verifica di un canale di bonifica, impianto di sollevamento.CFU-3Cenni di idrologia: bilancio idrologico del terreno irrigato, evapotraspirazione (ET): ET potenziale, di riferimento ed effettiva, misura dei parametri ed apparecchiature meteo.CFU-4Cenni di idrologia del suolo: proprietà fisiche del suolo. L’acqua nel suolo: potenziale dell’acqua nel suolo, parametri idrologici del suolo, curve caratteristiche, misure in campo del contenuto d’acqua e del potenziale, movimento dell’acqua nel sistema dinamico integrato suolo-pianta-atmosfera.CFU-5Approvvigionamento delle risorse idriche: provviste da fonti convenzionali, corsi d’acqua, invasi, acque sotterranee, uso dell’acqua reflua e salina, uso dei serbatoi aziendali. Qualità delle acque per l’irrigazione: parametri di qualità delle acque, salinità, sodicità, criteri di valutazione dell’idoneità. Elementi di tecnica irrigua: parametri irrigui, deficit pluviometrico ed agricolo, fabbisogno irriguo, efficienza irrigua, inizio dell’intervento irriguo e sua determinazione, dose (modulo), orario, turno.CFU-6 Criteri di tracciamento delle reti di distribuzione: condotte principali, laterali, di testata secondaria. Distribuzione delle pressioni lungo la rete, influenza della pendenza del terreno sulle pressioni, qualità degli organi della distribuzione, occlusione, uniformità di erogazione. CFU-7Calcolo condotta semplice. Dimensionamento impianto di sollevamento e vasca di accumulo. Calcolo parametri irrigui. Tracciamento della piezometrica dell’ala piovana e dell’ala gocciolante. Esercitazioni: progetto di un impianto di irrigazione. Determinazione dei parametri di progetto: divisione in settori, scelta e disposizione delle ali erogatrici e della rete. Proporzionamento di: condotta laterale, condotta di testata, condotta principale, nei casi di alimentazione da impianto di sollevamento o da serbatoi di accumulo, sistemi di automazione dell’impianto, disposizione delle apparecchiature nella rete, manutenzione impianto, costi di impianto e di esercizio

Metodi didattici
 

Il corso prevede 48 ore di lezioni e 16 ore di esercitazioni. Durante le esercitazioni gli studenti realizzeranno un elaborato d’anno finalizzato alla progettazione di un impianto irriguo e provvederanno a redigere una relazione tecnica a compendio della parte progettuale.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento verrà verificato mediante prova scritta ed orale alla fine del corso. Verranno sorteggiate tre domande, si discuterà il progetto d’anno realizzato durante le ore di esercitazione.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Tournon G. Le irrigazioni. Manuale di Ingegneria Civile-Cremonesi, vol I, 446- 481.

Nebbia G. Dispense di Idraulica. Liguori Editore

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento in studio in giorni/orari programmati:

Lunedì 9:30-11:30

Martedì 9:30-11:30

Mercoledì 11:30-13:30

Giovedì 9:30-11:30

Venerdì 9.30-11:30

- Contatti e-mail e telefonici

Date di esame previste
 

In genere il secondo mercoledì di tutti i mesi tranne agosto



Seminari di esperti esterni
 

no

Altre informazioni
 

Commissione d'esame:

Alessandro COMEGNA

Antonio COPPOLA

 
Fonte dati UGOV