Corrado PACELLI | RAZIONAMENTO E ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

RAZIONAMENTO E ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
7
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso di ha l’obiettivo di fornire le principali nozioni relative alle tecniche di razionamento con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed economica dell’azienda zootecnica; Nel corso delle lezioni gli studenti riceveranno gli elementi necessari per individuare le migliori tecniche di razionamento finalizzate alla salvaguardia delle risorse ambientali.


  • Conoscenza e capacità di comprensione:

lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative  al razionamento dell’ animale, ovvero la scelta, la preparazione e la somministrazione degli alimenti e l’impatto sull’ambiente delle scelte operate.   Conoscere e saper inserire in una corretta razione alimentare gli alimenti zootecnici, in particolare  i foraggi, i concentrati, i residui colturali e i sottoprodotti dell’agro-industria. Conoscere i fabbisogni alimentari degli animali nelle varie fasi fisiologiche: svezzamento, accrescimento, gestazione, lattazione.


  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Capacità di formulare una razione alimentare con l’ausilio di un software di alimentazione (supermix, plurimix o CPM dairy)


  • Autonomia di giudizio:

Lo studente dovrà essere in grado di valutare in maniera autonoma l’impatto sull’ambiente delle scelte di razionamento operate.


  • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di trasferire all’allevatore l’importanza del ruolo dell’alimentazione di precisione nella salvaguardia dell’ambiente e nel contenimento delle spese aziendali.


Capacita? di apprendimento: Le conoscenze fornite consentiranno allo studente di continuare a documentarsi autonomamente sui temi del razionamento animale e dell’impatto delle attività zootecniche sull’ambiente.

Prerequisiti
 

Indispensabili alla comprensione del corso, sono le conoscenze acquisite nel corso di “Nutrizione e Alimentazione”

Contenuti del corso
 

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso è diviso in 3 blocchi:

Blocco 1: Cenni di fisiologia del digerente. Ingestione e fabbisogni alimentari. Valore nutritivo e valore proteico. Degradabilità ruminale. Escrezione azotata. Foraggi e concentrati. Tecnica mangimistica ed elaborazione di un mangime composto e integrato.  Razionamento.


Blocco 2: Condizionalità. Sostenibilità della zootecnia. Direttiva nitrati. Competizione alimentare. Clima e atmosfera. LCA. Efficienza di trasformazione


Blocco 3: Alimentazione di precisione

Programma esteso
 

Cenni di fisiologia del digerente. Ingestione e fabbisogni alimentari. Valore nutritivo e valore proteico. Degradabilità ruminale. Escrezione azotata. Foraggi e concentrati. Tecnica mangimistica ed elaborazione di un mangime composto e integrato.  Razionamento. Condizionalità. Sostenibilità della zootecnia. Direttiva nitrati. Competizione alimentare. Clima e atmosfera. LCA. Efficienza di trasformazione Alimentazione di precisione

Metodi didattici
 

Il corso comprende 48 ore di lezioni frontali e circa 20 ore di esercitazione in aziende zootecniche e in industrie mangimistiche. Gli studenti avranno la possibilità di simulare razioni zootecniche ed elaborare mangimi composti e integrati utilizzando software professionali.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La prova d’esame consiste nella presentazione di una razione alimentare per una specie animale in una definita fase fisiologica. Lo studente dovrà essere in grado di illustrarne pregi e criticità in funzione delle caratteristiche nutritive e dell’effetto su produzione, riproduzione e ambiente.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Appunti forniti dal docente


P. Mc Donald, R.A. Edwards, J.F.D. Greenhalgh. Nutrizione Animale. Ed. Tecniche Nuove.

M. Antongiovanni. Nutrizione degli animali in produzione zootecnica. Edagricole

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso sono descritti obiettivi e programma. Ci si scambia l’indirizzo email e, se il numero di studenti lo consente, il numero di telefono, per contatti immediati. Il materiale didattico è fornito alla fine di ogni blocco di lezioni.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

25-1-24, 29-2-24, 28-3-24, 18-4-24, 30-5-24, 27-6-24, 25-7-24, 26-9-24, 24-10-24, 28-11-24, 19-12-24

Altre informazioni
 

Commissione di esame

Prof.Corrado Pacelli

Prof.ssa Ada Braghieri

Prof.ssa Annamaria Perna

 
Fonte dati UGOV