Antonietta PEPE | METODI SPETTROSCOPICI PER LO STUDIO DELLE MOLECOLE BIOATTIVE
METODI SPETTROSCOPICI PER LO STUDIO DELLE MOLECOLE BIOATTIVE | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE | |
Laurea Magistrale | |
BIOTECNOLOGIE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA, FARMACEUTICA E VETERINARIA | |
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CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | METODI SPETTROSCOPICI PER LO STUDIO DELLE MOLECOLE BIOATTIVE | ||||||
5 | 48 | Primo Semestre | PEPE Antonietta |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’insegnamento di METODI SPETTROSCOPICI PER LO STUDIO DI MOLECOLE BIOATTIVE contribuisce al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento declinati secondo quanto indicato nei quadri A4.b.2 e A4.c della scheda SUA-CdS:
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Prerequisiti | E’ un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto la conoscenza adeguata dei concetti di struttura atomica, reattività dei gruppi funzionali in strutture organiche e della stereochimica. Utile è anche la conoscenza della struttura (primaria, secondaria terziaria e quaternaria) delle proteine e la struttura degli acidi nucleici soprattutto per comprendere le applicazioni in ambito biologico delle tecniche spettroscopiche. |
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Contenuti del corso | Introduzione generale alla determinazione strutturale di una molecola organica.(1h) Utilità delle tecniche spettroscopiche presentate nel corso. Descrizione degli obiettivi, metodi di insegnamento e di verifica. Richiami dei concetti di base della chimica organica. Metodi spettroscopici (1h): generalità. Spettroscopia elettronica (6h) Transizioni elettroniche. Legge di Lambert-Beer. Cromofori. Fluorescenza. Principali fluorofori utilizzati in biologia. Dicroismo circolare: principi. Spettri CD di proteine. Alcuni esempi di applicazione della spettrofotometria UV-Vis e spettrofluorimetria in Biologia. Spettrometria di massa (MS) (4h): Introduzione. Massa nominale e massa esatta. Schema a blocchi dello spettrometro. Sorgente. Generazione di ioni mediante diverse sorgenti (EI, MALDI, ESI). Analizzatori (magnetico, quadrupolo, TOF). Rivelatori. Lo spettro di massa. Ione molecolare e distribuzione dei picchi isotopici. Frammentazionie riarrangiamenti. Principali regole di frammentazione e loro applicazione alle classi di composti organici più comuni. Esempi di test diagnostici mediante spettrometria di massa. Spettroscopia infrarossa (IR) (2h). Vibrazioni molecolari di stretching e di bending. Modello dell’oscillatore armonico. Spettro infrarosso. Bande di overtone. Assorbimenti IR caratteristici. Regione dell'impronta digitale. Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR) (8h). Lo spin nucleare. Descrizione del principio alla base dell'NMR. 1H-NMR. Spostamento chimico. Integrazione dei segnali. L'accoppiamento di spin. Spettri del primo ordine. Analisi di alcuni sistemi di spin semplici Disaccoppiamento. Effetto nucleare Overhauser (nOe). 13C-NMR. Proprietà del nucleo 13C. Spostamento chimico. Disaccoppiamento a banda larga. Cenni di Risonanza Magnetica per immagini nella diagnostica medica. Riconoscimento di una composto organica dall'analisi degli spettri effettuati con le tecniche di IR, MS, NMR (12h). Esercitazioni in laboratorio (12h):
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Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:
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Modalità di verifica dell'apprendimento | L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
Il voto finale è dato dalla somma dei 3 punteggi. Qualora una delle 2 prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 è necessario ripetere tutte e 2 le prove. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
I lucidi delle lezioni sono disponibili su piattaforma E-learning di ateneo, iI cui accesso è libero per gli studenti iscritti al corso. Vengono inoltre forniti i link a numerosi siti contenenti esercizi con soluzione presenti in rete . |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Contestualmente il docente fornisce modalità di accesso alla piattaforma E-learning d’ateneo, dove lo studente trovera? materiale didattico contenente le slides , documenti di approfondimento ed elenco di siti utili allo studio |
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Date di esame previste | 5/02/2021; 19/02/2021; 5/03/2021; 11/6/2021; 23/07/2021; 3/09/2021; 15/10/2021; 10/12/2021. |
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