FILOMENA LELARIO | CHIMICA DEL SUOLO
CHIMICA DEL SUOLO | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE | |
Laurea Magistrale | |
GEOSCIENZE E GEORISORSE - GEOSCIENCES AND GEORESOURCES | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | CHIMICA DEL SUOLO | ||||||
6 | 56 | Primo Semestre | LELARIO FILOMENA |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si propone di contribuire alla cultura della sostenibilità dell’ambiente, con particolare riguardo alla utilizzazione e preservazione del suolo, affrontandone le relative problematiche educative e cognitive.
Alcune esercitazioni sui metodi di campionamento e sulle analisi di laboratorio completano il programma |
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Prerequisiti | Buona conoscenza della chimica di base |
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Contenuti del corso | Le fasi solide inorganiche La matrice litologica: Sali, minerali e rocce Le fasi organiche del suolo I fenomeni di adsorbimento e scambio Cariche sulle superfici del suolo Ritenzione e scambio cationico Ritenzione anionica e molecolare Equazioni dello scambio ed isoterme di adsorbimento. Cinetiche di rilascio nella fase liquida. Valutazione dei parametri cinetici. pH e potenziale di ossidoriduzione Il pH del suolo e la sua regolazione Esercitazioni |
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Programma esteso | Le fasi solide inorganiche La matrice litologica: Sali, minerali e rocce - Silicati, fillosilicati, ossidi, idrossidi - altri minerali di interesse pedologico Le fasi organiche del suolo - costituenti organici - umificazione - significato energetico e ambientale - estrazione e frazionamento - caratteristiche chimiche e chimico-fisiche I fenomeni di adsorbimento e scambio Cariche sulle superfici del suolo - permanenti - variabili o pH dipendenti Ritenzione e scambio cationico - il doppio strato elettrico - aspetti qualitativi dello scambio - selettività dello scambio Ritenzione anionica e molecolare - anioni scambiabili - adsorbimento di molecole neutre o parzialmente cariche Equazioni dello scambio ed isoterme di adsorbimento. Cinetiche di rilascio nella fase liquida. Valutazione dei parametri cinetici. pH e potenziale di ossidoriduzione Il pH del suolo e la sua regolazione - accettori e donatori di elettroni; - l’ossidoriduzione nel suolo. Esercitazioni Sicurezza in laboratorio. Unità di misura. Accuratezza, precisione. Uso degli strumenti di misura. Metodi di campionamento del suolo. Preparazione dei reattivi. Determinazione delle curve acido/base e redox di un suolo. Titolazione complessometrica di ioni bivalenti. Determinazione della distribuzione granulometrica. Determinazione del pH e della conducibilità elettrica della fase liquida del suolo. Determinazione della capacità di scambio cationico e della sostanza organica del suolo. Determinazione del calcare totale e del contenuto in calcio scambiabile. |
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Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni scritte e di laboratorio |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova pratica di laboratorio e relazione dello studente sulle attività di laboratorio, esame orale in colloquio singolo |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Nyle C. Brady: The Nature and Properties of Soils, Prentice Hall George Stoops, author; M.J. Vepraskas, ed. Guidelines for Analysis and Description of Soil and Regolith Thin Sections. Soil Science Society of America (SSSA), Madison (WI), USA |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Tutte le informazioni concernenti il corso, le modalità di esame, il materiale didattico e gli avvisi, dopo averli illustrati in aula e comunicati al rappresentante degli studenti, sono resi disponibili online tramite la pagina web del docente. Orario di ricevimento: il lunedì dalle 15.30 alle 17.30. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. |
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Date di esame previste | 17/02/2021, 17/03/2021, 21/04/2021, 23/06/2021, 21/07/2021, 22/09/2021, 9/12/2021 |
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Seminari di esperti esterni | No |
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Altre informazioni | La frequenza del corso è assolutamente necessaria per accedere alle esercitazioni di laboratorio. Gli studenti dovranno relazionare sui risultati ottenuti nelle prove pratiche di laboratorio |
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