Adele COPPOLA | Business plan per le aziende agricole e alimentari

Business plan per le aziende agricole e alimentari
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
6
 CFUOreCicloDocente
1Business plan per le aziende agricole e alimentari
6 56 Primo Semestre COPPOLA Adele 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso tratta gli argomenti legati alla stesura di un piano d’impresa con riferimento in particolare alle imprese che operano nel settore agroalimentare. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per la redazione di un piano di impresa e per l’analisi della fattibilità economico finanziaria di un progetto. In particolare il corso contribuirà ai seguenti risultati di apprendimento:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base necessarie per la redazione di un piano economico-finanziario e per l’analisi di convenienza di un progetto di investimento con particolare riferimento alle imprese agricole e di trasformazione alimentare
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di identificare i nessi causali tra decisioni aziendali e aspetti economico-finanziari, di valutare la fattibilità economico-finanziaria di un progetto, di redigere un business plan, di utilizzare l’applicativo Business Plan on Line di ISMEA.
  • Autonomia di giudizio: capacità di valutare con autonomia di giudizio le condizioni di equilibro economico, finanziario e patrimoniale di un’iniziativa imprenditoriale
  • Abilità comunicative: capacita? di presentare l’idea imprenditoriale ai propri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, di comunicare gli aspetti essenziali del progetto di impresa e di comunicare in maniera semplice i risultati economici delle scelte individuate nel business plan.
  • Capacita? di apprendimento: conoscere e saper utilizzare i principali testi di riferimento e le fonti bibliografiche scientifiche per il costante aggiornamento scientifico e culturale personale e conoscere e saper utilizzare le banche dati ufficiali per predisporre un’analisi di mercato e uno studio di impresa
Prerequisiti
 

E’ necessario possedere le seguenti conoscenze:

  • Concetti di base su domanda e offerta di mercato
  • Nozioni di matematica finanziaria??????? 
Contenuti del corso
 

La struttura del Business Plan. Il piano economico-finanziario. La valutazione di convenienza dell'investimento. L'uso del Business Plan On Line di Ismea

Programma esteso
 
  1. Obiettivi e contenuti del Business Plan (2 ore)
  • Perché fare un Business Plan
  • La struttura del Business Plan
  1. L’analisi del mercato e della concorrenza (8 ore)
  • L’analisi della domanda
  • L’analisi del settore: la concorrenza
  1. La struttura economico-finanziaria dell’impresa (8 ore + 4 ore di esercitazione)
  • Il conto economico
  • Lo stato patrimoniale
  • Gli indicatori aziendali???????
  1. L’equilibrio dell’impresa (8 ore)
  • Il fabbisogno finanziario
  • La correlazione tra fabbisogno finanziario e copertura: l’analisi della struttura fonti-impieghi
  • La copertura del fabbisogno finanziario attraverso le fonti interne
  • La dinamica finanziaria: i flussi di cassa generati dalla gestione
  1. Analisi e valutazione degli investimenti (8 ore + 4 ore di esercitazione)
  • Il piano di ammortamento
  • L’analisi di convenienza di un investimento
  1.  Il Business Plan on Line di ISMEA (6 ore + 8 ore di esercitazione)
Metodi didattici
 

Il corso prevede 56 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 40 ore di lezione in aula e 16 ore di esercitazioni guidate in laboratorio informatico

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La prova finale ha lo scopo di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. Essa si baserà sulla presentazione di un progetto di impresa elaborato dallo studente.

La valutazione della preparazione degli studenti si baserà sulla capacità di analisi del mercato e di analisi di bilancio e sulla capacità di valutazione delle relazioni tra scelte progettuali e aspetti economico-finanziari.

L’esito dell’esame sarà basato anche sulla frequenza al corso e sul livello di partecipazione attiva alle lezion

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Il materiale didattico di riferimento è costituito da testi di riferimento, integrati con materiale didattico prodotto dal docente fornito agli studenti mediante condivisione in una cartella web condivisa. I testi consigliati sono i seguenti:

“Il Business Plan", di A. Borello, McGraw-Hill

“Economia dell’impresa”, Beretta Zanoni A. e B. Campedelli, Il Mulino

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Durante la prima lezione, saranno illustrati i contenuti, l'organizzazione del corso e la procedura di valutazione. Il materiale didattico (es. slides, esercizi) sarà messo a disposizione degli studenti utilizzando il sito docente. Tutta l’attività d’aula mirerà al coinvolgimento e alla partecipazione attiva degli studenti.

Orario di ricevimento:

Lunedi ore 15-17, Martedi ore 15:00 - 17:00 e Giovedi ore 11-13 presso SAFE, 4 ° piano, costruzione 2A, Macchia Romana Campus

Gli studenti possono anche comunicare con il docente via e-mail

Date di esame previste
 

10/2/2020, 9/3/2020, 6/4/2020, 18/5/2020, 15/6/2020, 13/7/2019, 7/9/2020, 12/10/2019, 11/11/2020, 14/12/2020, 18/1/2021

 
Fonte dati UGOV