Adele COPPOLA | Politica Agraria ed Estimo Speciale
Politica Agraria ed Estimo Speciale | |
---|---|
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Politica Agraria ed Estimo Speciale | ||||||
8 | 72 | Secondo Semestre | COPPOLA Adele |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso mira in primo luogo a fornire gli elementi teorici alla base degli interventi di politica agraria e a fornire conoscenze specifiche sulle principali politiche nazionali e comunitarie che riguardano il settore agricolo. In secondo luogo, intende fornire agli studenti gli strumenti operativi essenziali per affrontare alcuni aspetti collegati all’analisi economico-estimativa e, in particolare, alla valutazione di progetti e di interventi in campo agricolo ed ambientale. La parte di estimo speciale ha, dunque, lo scopo di fornire agli studenti elementi teorici e strumenti operativi a supporto delle decisioni di investimento. |
---|
Prerequisiti | Conoscenze di base di micro e macroeconomia; Economia agraria; Estimo generale |
---|
Contenuti del corso | Le motivazioni alla base dell’intervento pubblico per il settore agricolo Gli ambiti e gli strumenti di intervento??????? La Politica Agricola Comune: concetti di base, caratteristiche ed evoluzione Analisi degli investimenti La stima delle esternalità |
---|
Programma esteso | I: Le motivazioni alla base dell’intervento pubblico (16 ore, 2 CFU) Argomenti: Domanda, offerta e fallimenti del mercato Le motivazioni alla base dell’intervento pubblico per il settore agricolo Le caratteristiche e le problematiche del sistema agro-alimentare italiano II: Agricoltura e politica agraria (16 ore, 2 CFU) Argomenti: Gli ambiti di intervento Gli strumenti di intervento La Politica Agricola Comune: concetti di base, caratteristiche ed evoluzione III: Le strategie di intervento per il sistema rurale (8 ore, 1 CFU) Argomenti: Le politiche di sviluppo delle aree rurali. I PSR IV: Analisi degli investimenti (4 ore, 0,5 CFU) Argomenti: Nozioni di matematica finanziaria; Analisi costi benefici: Analisi economica e finanziaria degli investimenti; gli indicatori sintetici di convenienza economica: VAN, SRI, rapporto benefici costi attualizzati V: La stima delle esternalità (4 ore, 0,5 CFU) Argomenti: Il valore economico totale e le sue componenti; Metodi di stima delle esternalità: metodi diretti ed indiretti; Il metodo del costo di viaggio; Il metodo del prezzo edonimetrico; Il metodo della valutazione ipotetica VI: Esercitazioni (16 ore, 1 CFU) Argomenti: Analisi costi/benefici, La valutazione di un bene ambientale |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 64 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare, sono previste 48 ore di lezione in aula e 16 ore di esercitazioni guidate ??????? |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste di una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario fornire risposte corrette ad almeno 3 quesiti sui 4 formulati |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Appunti forniti dal docente disponibili su virtual cloud. Ad inizio corso è richiesto agli studenti di fornire la email, al fine di offrire l’accesso alla nuvola virtuale e visualizzare/scaricare le slides fornite dal docente Testi di riferimento: •Bernetti I., Romano S., (2007). Economia delle risorse forestali. Volume 1: Capitoli 1,2, 3 e 4; Volume 2: Capitolo 3. Liguori editore, Napoli •Cellini R. (2019). Politica Economica. Introduzione ai modelli fondamentali. McGraw Hill. Capitoli 1, 5, 6, 8, 10, 11. Terza edizione •Hill B. (2011). Understanding Common Agricultural Policy. Earthscan, 2011 •Iacoponi L., Romiti R. (1994). Economia e Politica Agraria. Edagricole. Capitoli XVIII, XXII, XXIII, XXIV, Appendice alla parte I (Elementi di Matematica finanziaria) Materiale didattico fornito durante il corso |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Durante la prima lezione, saranno illustrati i contenuti, l'organizzazione del corso e la procedura di valutazione. Il materiale didattico (es. slides, esercizi) sarà messo a disposizione degli studenti utilizzando il sito docente. Tutta l’attività d’aula mirerà al coinvolgimento e alla partecipazione attiva degli studenti. Orario di ricevimento: Lunedi ore 15-17, Martedi ore 15-17 e Giovedi ore 11-13 in presenza presso SAFE, 4° piano, costruzione 3A, Macchia Romana Campus o a distanza, previo appuntamento. Gli studenti possono anche comunicare con il docente via e-mail. |
---|
Date di esame previste | 10/11/2020; 18/12/2020; 18/1/2021; 23/02/2021; 23/03/2021; 20/04/2021; 18/05/2021; 22/06/2021; 27/07/2021; 21/09/2021; 19/10/2021 COMMISSIONE DI ESAME COMPOSTA DA: Adele Coppola (Presidente), Severino Romano (Componente), Mario Cozzi (Componente), Mario Viccaro (Componente) |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|