Adele COPPOLA | Politica Agraria ed Estimo Speciale
Politica Agraria ed Estimo Speciale | |
---|---|
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE | |
7 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Politica Agraria ed Estimo Speciale | ||||||
7 | 64 | Secondo Semestre | COPPOLA Adele |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso mira in primo luogo a fornire gli elementi teorici alla base degli interventi di politica agraria e a fornire conoscenze specifiche sulle principali politiche nazionali e comunitarie che riguardano il settore agricolo. In secondo luogo, il corso intende fornire agli studenti gli strumenti operativi essenziali per la valutazione di progetti e di interventi pubblici in campo agricolo ed ambientale. La parte di estimo speciale ha, dunque, lo scopo di fornire agli studenti elementi teorici e strumenti operativi a supporto delle decisioni di investimento. ? Conoscenza e capacità di comprensione: a conclusione del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per comprendere e analizzare la politica agraria a livello nazionale e regionale, conosceranno il quadro di riferimento della PAC e i diversi strumenti implementati, conosceranno i principali metodi di valutazione di un investimenti in campo agricolo/ambientale ? Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di utilizzare le fonti di dati per l’analisi del settore agricolo, saranno in grado di valutare la rilevanza e la coerenza tra strumenti di politica ed esigenze del settore. Inoltre, saranno in grado di scegliere le modalità con cui impostare la valutazione di un intervento e di formulare giudizi di convenienza relativi a investimenti pubblici in campo agricolo/ambientale ? Autonomia di giudizio: al termine del corso la capacità critica acquisita consentirà di valutare con autonomia di giudizio gli interventi che riguardano il sistema produttivo agricolo inquadrandolo anche all’interno delle dinamiche che si manifestano a livello di filiera. ? Abilità comunicative: capacita? di interagire con gli stakeholders istituzionali e con gli operatori del settore comunicando in modo chiaro e utilizzando la terminologia tecnica appropriata, capacità di presentare in modo semplice e chiaro un problema e le modalità di intervento necessarie ? Capacità di apprendere: il metodo di studio passa anche attraverso esercitazioni pratiche per padroneggiare le fonti statistiche ed informative sul sistema agroalimentare. Queste attività sono volte a potenziare la capacità di apprendere applicando un metodo logico nell’individuazione dei problemi e l’analisi critica delle soluzioni adottate. |
---|
Prerequisiti | Economia agraria; Nozioni di matematica finanziaria |
---|
Contenuti del corso | I. I fallimenti di mercato e le esigenze di intervento pubblico II. Caratteristiche della domanda e dell'offerta di prodotti agricoli e problematiche del settore agricolo italiano III. Le politiche di sostegno dei redditi agricoli IV. Le politiche per la competitività V. Le politiche agroambientali VI. Le politiche della qualità VII. La valutazione dei beni ambientali VIII. Analisi degli investimenti pubblici |
---|
Programma esteso | I: I fallimenti di mercato e le esigenze di intervento pubblico (8 ore, 1 CFU)
II: Caratteristiche della domanda e dell'offerta di prodotti agricoli e problematiche del settore agricolo italiano (8 ore, 1 CFU)
III: Le politiche di sostegno dei redditi agricoli (8 ore, 1 CFU)
IV. Le politiche per la competitività (8 ORE, 1 CFU)
V. Le politiche agroambientali (4 ORE, 0,5 CFU)
VI. Le politiche della qualità (4 ORE, 0,5 CFU)
???????VII. La valutazione dei beni ambientali (4 ore, 0,5 CFU)
VIII: Analisi degli investimenti (4 ore, 0,5 CFU)
VI: Esercitazioni (16 ore, 1 CFU)
|
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 64 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare, sono previste 48 ore di lezione in aula e 16 ore di esercitazioni/seminari |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste di una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario fornire risposte corrette ad almeno 3 quesiti su 4 quesiti formulati |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | • Bernetti I., Romano S., (2007). Economia delle risorse forestali. Volume 1: Capitoli 1, 2, 3 e 4; Volume 2: Capitolo 3. Liguori editore, Napoli • Cellini R. (2019). Politica Economica. Introduzione ai modelli fondamentali. McGraw Hill. Capitoli 1, 5, 6, 8, 10, 11. Terza edizione • Hill B. (2011). Understanding Common Agricultural Policy. Earthscan, 2011 • Iacoponi L., Romiti R. (1994). Economia e Politica Agraria. Edagricole. Capitoli XVIII, XXII, XXIII, XXIV • Materiale didattico fornito durante il corso |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Durante la prima lezione verranno spiegati i contenuti, l'organizzazione del corso e la procedura di valutazione. Il materiale didattico (es. slides, esercizi) sarà messo a disposizione degli studenti utilizzando il sito dell'insegnamento. Tutte le attività in classe mireranno al coinvolgimento e alla partecipazione attiva degli studenti. Gli studenti possono anche comunicare via e-mail per qualunque esigenza o richiesta. |
---|
Date di esame previste | 17/11/2021; 15/12/2021; 19/01/2022; 23/02/2022; 16/03/2022; 20/04/2022; 18/05/2022; 29/06/2022;27/07/2022; 07/09/2022; 12/10/2022 |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|
Altre informazioni | Commissione d'esame: Adele Coppola (Presidente), Severino Romano (Componente), Mauro Viccaro (Componente) |
---|