Adele COPPOLA | Business plan per le aziende agricole e alimentari

Business plan per le aziende agricole e alimentari
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
6
 CFUOreCicloDocente
1Business plan per le aziende agricole e alimentari
6 56 Primo Semestre COPPOLA Adele 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per la redazione di un piano di impresa e per l’analisi della fattibilità economico finanziaria di un progetto. In particolare il corso contribuirà ai seguenti risultati di apprendimento:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base necessarie per la redazione di un piano economico-finanziario e per l’analisi di convenienza di un progetto di investimento con particolare riferimento alle imprese agricole e di trasformazione alimentare
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di identificare i nessi causali tra decisioni aziendali e aspetti economico-finanziari, di valutare la fattibilità economico-finanziaria di un progetto, di redigere un business plan, di utilizzare l’applicativo Business Plan on Line di ISMEA.
  • Autonomia di giudizio: capacità di valutare con autonomia di giudizio le condizioni di equilibro economico, finanziario e patrimoniale di un’iniziativa imprenditoriale
  • Abilità comunicative: capacita? di presentare l’idea imprenditoriale ai propri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, di comunicare gli aspetti essenziali del progetto di impresa e di comunicare in maniera semplice i risultati economici delle scelte individuate nel Business Plan.
  • Capacita? di apprendimento: conoscere e saper utilizzare i principali testi di riferimento e le fonti bibliografiche scientifiche per il costante aggiornamento scientifico e culturale personale e conoscere e saper utilizzare le banche dati ufficiali per predisporre un’analisi di mercato e uno studio di impresa
Prerequisiti
 

E’ necessario possedere le seguenti conoscenze:

  • Concetti di base su domanda e offerta di mercato
  • ???????Nozioni di matematica finanziaria
Contenuti del corso
 

Il corso è distinto in tre parti. La prima parte è focalizzata sugli aspetti di base relativi al bilancio, alla struttura economico-finanziaria dell’impresa, e all'analisi degli indici di bilancio per verificare l'equilibrio economico-finanziario dell'impresa. La seconda parte riguarda l'impostazione e la redazione di un business plan e l'analisi e la valutazione degli investimenti. L'ultima parte è più operativa e riguarda l'analisi di casi studio e l'utilizzazione del Business Plan on line dell'ISMEA. 

Programma esteso
 

1. Obiettivi e contenuti del Business Plan (4 ore)

  • Perché fare un Business Plan
  • La struttura del Business Plan

2. La struttura economico-finanziaria dell’impresa (12 ore + 4 ore di esercitazione)

  • Il conto economico
  • Lo stato patrimoniale
  • Gli indici di bilancio

3. L’equilibrio dell’impresa (8 ore)

  • Il fabbisogno finanziario
  • La correlazione tra fabbisogno finanziario e copertura: l’analisi della struttura fonti-impieghi
  • La copertura del fabbisogno finanziario attraverso le fonti interne
  • La dinamica finanziaria: i flussi di cassa generati dalla gestione

???????4. La costruzione del business Plan  (12 ore + 4 ore  esercitazione)

  • L’analisi del mercato
  • Fattibilità tecnica 
  • La strategia di marketing
  • Il piano economico-finanziario
  • L'analisi di convenienza degli investimenti???????

5.  Analisi di casi studio (4 ore + 8 ore di esercitazione)

  • Presentazione di casi studio
  • Il Business Plan on Line di ISMEA 
Metodi didattici
 

Il corso prevede 56 ore di didattica di cui 40 ore di lezioni frontali e 16 ore di  esercitazioni in laboratorio informatico

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La prova finale ha lo scopo di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. Essa si baserà sulla presentazione di un progetto di impresa elaborato dallo studente.

La valutazione della preparazione degli studenti si baserà sulla capacità di analisi del mercato e di analisi di bilancio e sulla capacità di valutazione delle relazioni tra scelte progettuali e aspetti economico-finanziari.

L’esito dell’esame sarà basato anche sulla frequenza al corso e sul livello di partecipazione attiva alle lezioni.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Borello A. (2009). “Il Business Plan", McGraw-Hill Education

Beretta Zanoni A. e B. Campedelli (2007), “Economia dell’impresa”, Il Mulino

Ferrandina A. (2017), "Business plan: casi pratici", Wolters Kluwer

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Durante la prima lezione, saranno illustrati i contenuti, l'organizzazione del corso e la procedura di valutazione. Il materiale didattico (es. slides, esercizi) sarà messo a disposizione degli studenti utilizzando il sito docente e la cartella drive del corso. Tutta l’attività d’aula mirerà al coinvolgimento e alla partecipazione attiva degli studenti. ???????

Date di esame previste
 

16/11/2022; 14/12/2022; 25/01/2022; 22/02/2023; 15/03/2023; 19/04/2023; 17/05/2023; 21/06/2023; 5/07/2023; 26/07/2023; 12/09/2023; 04/10/2023

Seminari di esperti esterni
 

Si

Altre informazioni
 

Commissione d'esame: Adele Coppola (Presidente), Severino Romano (Componente), Mauro Viccaro (Componente)

 
Fonte dati UGOV