Adele COPPOLA | Business plan per le aziende agricole e alimentari
Business plan per le aziende agricole e alimentari | |
---|---|
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Business plan per le aziende agricole e alimentari | ||||||
6 | 56 | Primo Semestre | COPPOLA Adele |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per la redazione di un piano di impresa e per l’analisi della fattibilità economico finanziaria di un progetto. In particolare il corso contribuirà ai seguenti risultati di apprendimento:
|
---|
Prerequisiti | E’ necessario possedere le seguenti conoscenze:
|
---|
Contenuti del corso | Il corso è distinto in tre parti. La prima parte è focalizzata sugli aspetti di base relativi al bilancio, alla struttura economico-finanziaria dell’impresa, e all'analisi degli indici di bilancio per verificare l'equilibrio economico-finanziario dell'impresa. La seconda parte riguarda l'impostazione e la redazione di un business plan e l'analisi e la valutazione degli investimenti. L'ultima parte è più operativa e riguarda l'analisi di casi studio e l'utilizzazione del Business Plan on line dell'ISMEA. |
---|
Programma esteso | 1. Obiettivi e contenuti del Business Plan (4 ore)
2. La struttura economico-finanziaria dell’impresa (12 ore + 4 ore di esercitazione)
3. L’equilibrio dell’impresa (8 ore)
???????4. La costruzione del business Plan (12 ore + 4 ore esercitazione)
5. Analisi di casi studio (4 ore + 8 ore di esercitazione)
|
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 56 ore di didattica di cui 40 ore di lezioni frontali e 16 ore di esercitazioni in laboratorio informatico |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova finale ha lo scopo di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. Essa si baserà sulla presentazione di un progetto di impresa elaborato dallo studente. La valutazione della preparazione degli studenti si baserà sulla capacità di analisi del mercato e di analisi di bilancio e sulla capacità di valutazione delle relazioni tra scelte progettuali e aspetti economico-finanziari. L’esito dell’esame sarà basato anche sulla frequenza al corso e sul livello di partecipazione attiva alle lezioni. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Borello A. (2009). “Il Business Plan", McGraw-Hill Education Beretta Zanoni A. e B. Campedelli (2007), “Economia dell’impresa”, Il Mulino Ferrandina A. (2017), "Business plan: casi pratici", Wolters Kluwer |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Durante la prima lezione, saranno illustrati i contenuti, l'organizzazione del corso e la procedura di valutazione. Il materiale didattico (es. slides, esercizi) sarà messo a disposizione degli studenti utilizzando il sito docente e la cartella drive del corso. Tutta l’attività d’aula mirerà al coinvolgimento e alla partecipazione attiva degli studenti. ??????? |
---|
Date di esame previste | 16/11/2022; 14/12/2022; 25/01/2022; 22/02/2023; 15/03/2023; 19/04/2023; 17/05/2023; 21/06/2023; 5/07/2023; 26/07/2023; 12/09/2023; 04/10/2023 |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|
Altre informazioni | Commissione d'esame: Adele Coppola (Presidente), Severino Romano (Componente), Mauro Viccaro (Componente) |
---|