Adele COPPOLA | ECONOMIA E POLITICA AGRARIA
ECONOMIA E POLITICA AGRARIA | |
---|---|
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE | |
7 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ECONOMIA E POLITICA AGRARIA | ||||||
7 | 64 | Primo Semestre | COPPOLA Adele |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso mira a fornire le conoscenze di base sul funzionamento del mercato e sulle sue diverse componenti, a fornire gli elementi teorici che giustificano l'intervento pubblico e a trasferire conoscenze specifiche sulle principali politiche nazionali e comunitarie che riguardano il settore agricolo. Partendo dalle specificità del settore agricolo, si approfondiranno le diverse problematiche che richiedono un intervento pubblico, verranno analizzati i principali strumenti con i quali è possibile affrontare tali problematiche e verranno esaminati gli strumenti che sono applicati in Italia e nell'Unione Europea. ? Conoscenza e capacità di comprensione: a conclusione del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per comprendere e analizzare la politica agraria a livello nazionale e regionale, conosceranno il quadro di riferimento della PAC e i diversi strumenti implementati ? Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di utilizzare le fonti di dati per l’analisi del settore agricolo, saranno in grado di valutare la rilevanza e la coerenza tra strumenti di politica ed esigenze del settore. ? Autonomia di giudizio: al termine del corso la capacità critica acquisita consentirà di valutare con autonomia di giudizio gli interventi che riguardano il sistema produttivo agricolo inquadrandolo anche all’interno delle dinamiche che si manifestano a livello di filiera. ? Abilità comunicative: capacita? di interagire con gli stakeholders istituzionali e con gli operatori del settore comunicando in modo chiaro e utilizzando la terminologia tecnica appropriata, capacità di presentare in modo semplice e chiaro un problema e le modalità di intervento necessarie ? Capacità di apprendere: il metodo di studio passa anche attraverso esercitazioni pratiche per padroneggiare le fonti statistiche ed informative sul sistema agroalimentare. Queste attività sono volte a potenziare la capacità di apprendere applicando un metodo logico nell’individuazione dei problemi e l’analisi critica delle soluzioni adottate. |
---|
Prerequisiti | Nessuno |
---|
Contenuti del corso | Prima parte: Economia
Seconda parte: Politica Agraria
|
---|
Programma esteso | Domanda, Offerta e Mercato (16 ore, 2 CFU)
I fallimenti di mercato e le esigenze di intervento pubblico (4 ore, 0,5 CFU)
Caratteristiche della domanda e dell'offerta di prodotti agricoli e problematiche del settore agricolo italiano (4 ore, 0,5 CFU)
Le politiche di sostegno dei redditi agricoli e il primo pilastro della PAC (8 ore, 1 CFU)
Le politiche di sviluppo rurale (4 ore, 0,5 CFU)
Le politiche per la competitività (4 ORE, 0,5 CFU)
Le politiche agroambientali (4 ORE, 0,5 CFU)
Le politiche della qualità (2 ORE, 0,25 CFU)
Le politiche di gestione del rischio (2 ORE, 0,25 CFU)
Esercitazioni e seminari (16 ore, 1 CFU)
|
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 64 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare, sono previste 48 ore di lezione in aula e 16 ore di esercitazioni/seminari |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste di una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario fornire risposte corrette ad almeno 3 quesiti su 4 quesiti formulati |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbusch R., Bagnasco A.M., Besana A. (2022). "Economia", MacGraw Hill Capitoli 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10 Cellini R. (2019). Politica Economica. Introduzione ai modelli fondamentali. McGraw Hill. Capitoli 1, 5, 6, 8, 10, 11. Terza edizione Hill B. (2011). Understanding Common Agricultural Policy. Earthscan, 2011 Materiale didattico fornito durante il corso |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Durante la prima lezione verranno spiegati i contenuti, l'organizzazione del corso e la procedura di valutazione. Il materiale didattico (es. slides, esercizi) sarà messo a disposizione degli studenti utilizzando il sito dell'insegnamento. Tutte le attività in classe mireranno al coinvolgimento e alla partecipazione attiva degli studenti. Gli studenti possono anche comunicare via e-mail per qualunque esigenza o richiesta. ??????? |
---|
Date di esame previste | 16/11/2022; 14/12/2022; 25/01/2023; 22/02/2023; 15/03/2023; 19/04/2023; 17/05/2023; 21/06/2023; 05/07/2023; 26/07/2023/26/07/2023; 12/09/2023; 04/10/2023 |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|
Altre informazioni | Commissione d'esame: Adele Coppola (Presidente), Severino Romano (Componente), Mauro Viccaro (Componente) |
---|