Adele COPPOLA | Programmazione e valutazione delle politiche di sviluppo rurale

Programmazione e valutazione delle politiche di sviluppo rurale
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
6
 CFUOreCicloDocente
1Programmazione e valutazione delle politiche di sviluppo rurale
6 56 Secondo Semestre COPPOLA Adele 
 
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative alle teorie di sviluppo regionale, ai metodi alla base della programmazione delle politche di sviluppo rurale, alle metodologie e agli strumenti  necessari per la valutazione.dei programmi

? Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei metodi alla base della programmazione e della valutazione delle politiche di svilupppo rurale. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di collegare obiettivi e strumenti delle politiche di sviluppo rurale. Gli studenti saranno in grado di utilizzare le fonti di dati per l’analisi di un'area rurale, e saranno in grado di definire le priorità di intervento..

Autonomia di giudizio: al termine del corso la capacità critica acquisita consentirà di valutare con autonomia di giudizio gli interventi che riguardano lo sviluppo rurale e saranno in grado di individuare le variabili strategiche dei processi di sviluppo che investono il mondo rurale

Abilità comunicative: capacita? di interagire con gli stakeholders istituzionali e con le comunità rurali comunicando in modo chiaro e utilizzando la terminologia tecnica appropriata, capacità di presentare in modo semplice e chiaro un problema e le modalità di intervento necessarie

Capacità di apprendere: il metodo di studio passa anche attraverso esercitazioni pratiche per padroneggiare le fonti statistiche ed informative sulle caratteristiche socio-economiche di un territorio. Queste attività sono volte a potenziare la capacità di apprendere applicando un metodo logico nell’individuazione dei problemi e l’analisi critica delle soluzioni adottate.

Prerequisiti
 

Politica agraria

Contenuti del corso
 

Il significato di ruralità 80,5 CFU)
Lo sviluppo regionale nella teoria economica (1CFU)
Le politiche per le aree rurali (1 CFU)
Il processo di pianificazione (1 CFU lezione frontale +1 CFU esercitazione)
Il processo di valutazione dei programmi (1,5 CFU)

Programma esteso
 

Parte I. Introduzione al corso (0,5 CFU)

  1. Il significato di ruralità

  2. Le definizioni istituzionali del concetto di ruralità

  3. Caratteristiche e problematiche di sviluppo delle aree rurali

Parte I. Lo sviluppo rurale nella teoria (1CFU)

  1. Sviluppo e competitività dei sistemi territoriali

    1. Lo sviluppo equilibrato

    2. Lo sviluppo ineguale

    3. Lo sviluppo esogeno

    4. Lo sviluppo endogeno

  2. I modelli interpretativi dello sviluppo rurale

Parte III Le politiche per le aree rurali (1 CFU)

  1. Evoluzione delle politiche comunitarie di sviluppo rurale

  2. L’intervento per le aree interne


Parte III Il processo di pianificazione (1 CFU lezione frontale +1 CFU esercitazione)

  1. Le fasi di elaborazione di un piano

  2. La diagnosi territoriale, l’analisi SWOT e la definizione della strategia di intervento

  3. Le fonti statistiche nell’analisi del territorio rurale

  4. Elementi di analisi statistica applicata alle analisi territoriali

  5. Strumenti di analisi qualitativa: le interviste, i focus-group

Parte IV Il processo di valutazione (1,5 CFU)

  1. Il processo di valutazione dei programmi

  2. Le tecniche di valutazione

  3. Il quadro comune di riferimento per la valutazione dei programmi di sviluppo rurale

  4. Analisi di casi studio


Metodi didattici
 

Lezioni frontali, esercitazioni, attività seminariali

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

E.R. Alexander: Introduzione alla pianificazione. CLEAN Edizioni 1997, cap. 4, 5 e 6

E. Ciciotti: Competitività e territorio, Carocci 1993. Cap. 4.

Mantino F. Lo sviluppo rurale in Europa. 2008 Edagricole

E. Del Colle, G.F. Esposito: Economia e statistica per il territorio. Franco Angeli, 2000

Documenti ufficiali indicati di volta in volta dal docente

 

Siti di interesse:

- rete rurale nazionale: http://www.reterurale.it http://www.reterurale.it

- rete rurale europea: http://enrd.ec.europa.eu/

- UE agricoltura e sviluppo rurale: http://ec.europa.eu/agriculture/index_it.htm

Siti di interesse:

- rete rurale nazionale: http://www.reterurale.it http://www.reterurale.it

- rete rurale europea: http://enrd.ec.europa.eu/

- UE agricoltura e sviluppo rurale: http://ec.europa.eu/agriculture/index_it.htm


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Durante la prima lezione verranno spiegati i contenuti, l'organizzazione del corso e la procedura di valutazione. Il materiale didattico (es. slides, esercizi) sarà messo a disposizione degli studenti utilizzando il sito dell'insegnamento. Tutte le attività in classe mireranno al coinvolgimento e alla partecipazione attiva degli studenti.
Orario di ricevimento:
Lunedì ore 15-17, Martedi ore 15-17 e Giovedì ore 15-17 presso SAFE, 4° piano, edificio 3A, Campus di Macchia Romana. E' preferibile contattare via e-mail il docente per fissare un appuntamento

Gli studenti possono anche comunicare via e-mail per qualunque esigenza o richiesta. 

???????
Date di esame previste
 

30/06/2023;  05/07/2023; 26/07/2023/26/07/2023; 12/09/2023; 04/10/2023

Seminari di esperti esterni
 

SI

Altre informazioni
 

Commissione d'esame: Coppola Adele, Mario Cozzi, Severino Romano

 
Fonte dati UGOV