Adele COPPOLA | Programmazione e valutazione delle politiche di sviluppo rurale
Programmazione e valutazione delle politiche di sviluppo rurale | |
---|---|
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Programmazione e valutazione delle politiche di sviluppo rurale | ||||||
6 | 56 | Secondo Semestre | COPPOLA Adele |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative alle teorie di sviluppo regionale, ai metodi alla base della programmazione delle politche di sviluppo rurale, alle metodologie e agli strumenti necessari per la valutazione.dei programmi ? Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei metodi alla base della programmazione e della valutazione delle politiche di svilupppo rurale. ? Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di collegare obiettivi e strumenti delle politiche di sviluppo rurale. Gli studenti saranno in grado di utilizzare le fonti di dati per l’analisi di un'area rurale, e saranno in grado di definire le priorità di intervento.. ? Autonomia di giudizio: al termine del corso la capacità critica acquisita consentirà di valutare con autonomia di giudizio gli interventi che riguardano lo sviluppo rurale e saranno in grado di individuare le variabili strategiche dei processi di sviluppo che investono il mondo rurale ? Abilità comunicative: capacita? di interagire con gli stakeholders istituzionali e con le comunità rurali comunicando in modo chiaro e utilizzando la terminologia tecnica appropriata, capacità di presentare in modo semplice e chiaro un problema e le modalità di intervento necessarie ? Capacità di apprendere: il metodo di studio passa anche attraverso esercitazioni pratiche per padroneggiare le fonti statistiche ed informative sulle caratteristiche socio-economiche di un territorio. Queste attività sono volte a potenziare la capacità di apprendere applicando un metodo logico nell’individuazione dei problemi e l’analisi critica delle soluzioni adottate. |
---|
Prerequisiti | Politica agraria |
---|
Contenuti del corso | Il significato di ruralità 80,5 CFU) |
---|
Programma esteso | Parte I. Introduzione al corso (0,5 CFU)
Parte I. Lo sviluppo rurale nella teoria (1CFU)
Parte III Le politiche per le aree rurali (1 CFU)
Parte III Il processo di pianificazione (1 CFU lezione frontale +1 CFU esercitazione)
Parte IV Il processo di valutazione (1,5 CFU)
|
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni, attività seminariali |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | E.R. Alexander: Introduzione alla pianificazione. CLEAN Edizioni 1997, cap. 4, 5 e 6 E. Ciciotti: Competitività e territorio, Carocci 1993. Cap. 4. Mantino F. Lo sviluppo rurale in Europa. 2008 Edagricole E. Del Colle, G.F. Esposito: Economia e statistica per il territorio. Franco Angeli, 2000 Documenti ufficiali indicati di volta in volta dal docente
Siti di interesse: - rete rurale nazionale: http://www.reterurale.it http://www.reterurale.it - rete rurale europea: http://enrd.ec.europa.eu/ - UE agricoltura e sviluppo rurale: http://ec.europa.eu/agriculture/index_it.htm Siti di interesse: - rete rurale nazionale: http://www.reterurale.it http://www.reterurale.it - rete rurale europea: http://enrd.ec.europa.eu/ - UE agricoltura e sviluppo rurale: http://ec.europa.eu/agriculture/index_it.htm |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Durante la prima lezione verranno spiegati i contenuti, l'organizzazione del corso e la procedura di valutazione. Il materiale didattico (es. slides, esercizi) sarà messo a disposizione degli studenti utilizzando il sito dell'insegnamento. Tutte le attività in classe mireranno al coinvolgimento e alla partecipazione attiva degli studenti. Gli studenti possono anche comunicare via e-mail per qualunque esigenza o richiesta. ??????? |
---|
Date di esame previste | 30/06/2023; 05/07/2023; 26/07/2023/26/07/2023; 12/09/2023; 04/10/2023 |
---|
Seminari di esperti esterni | SI |
---|
Altre informazioni | Commissione d'esame: Coppola Adele, Mario Cozzi, Severino Romano |
---|