Adele COPPOLA | ECONOMIA
ECONOMIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE | |
Laurea | |
BIOTECNOLOGIE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ECONOMIA | ||||||
6 | 48 | Secondo Semestre | COPPOLA Adele |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenzee di base sui concetti, principi e modelli che consentono di analizzare il funzionamento di un sistema economico e di comprendere la logica alla base dell'implementazione di strategie private e politiche pubbliche nel settore delle biotecnologie. In particolare, il corso è concepito con il fine di fornire coonoscenze e competenze specifiche relativamente agli aspetti propri della microeconomia con particolare riferimento al mercato, nonchè concetti di base delle politiche (nazionale, europea e internazionale) specifiche dell'innovazione e delle biotecnologie. ? Conoscenza e capacità di comprensione: a conclusione del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze della terminologia e dei concetti di base della bioeconomia, avranno acquisito le conoscenze sulla regolamentazione dell'Unione Europea in tema di biotecnologie e sull'implementazione della direttiva riguardante le innovazioni biotecnologiche. ? Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Sarà sviluppata la capacità di usare le conoscenze acquisite per ricercare organizzare e analizzare le informazioni sulla dinamica del sistema delle imprese della bioeconomia. Sarà sviluppata la capacità di comprensione delle informazioni contenute in rapporti tecnici, studi statistici ed economici, analisi strutturali delle filiere della bioeconomia. ? Autonomia di giudizio: al termine del corso la capacità critica acquisita consentirà di analizzare con autonomia di giudizio il sistema delle biotecnologie e i fattori che stimolano/ostacolano lo sviluppo e l'adozione di innovazioni. ? Abilità comunicative: capacita? di interagire con gli stakeholders istituzionali e con gli operatori del settore comunicando in modo chiaro e utilizzando la terminologia tecnica appropriata, capacità di presentare in modo semplice e chiaro un problema. ? Capacità di apprendere: il metodo di studio passa anche attraverso esercitazioni pratiche, analisi di documenti ufficiali, approfondimenti di gruppo e preparazione di elaborati. Queste attività sono volte a potenziare la capacità di apprendere applicando un metodo logico nell’analisi di un problema. |
---|
Prerequisiti | Non sono previste propedeuticità. |
---|
Contenuti del corso | 1 - Il Mercato 2 - Domanda individuale e domanda di mercato. 3 - La funzione di produzione e le funzioni di costo 4 - Le forme di mercato: Concorrenza e monopolio perfetto, la concorrenza imperfetta 5- L'economia del settore pubblico. Le esternalità. I beni comuni ed i beni pubblici. 6 - La sostenibilità e l’economia circolare. 7- Politiche di settore: l'innovazione e le biotecnologie |
---|
Programma esteso | Parte I - Microeconomia (36 ore, 4,5 CFU)
Parte II - Le biotecnologie e la bioeconomia (12 ore 1,5 CFU)
|
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali e seminari |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati. L’esame consiste di una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario fornire risposte corrette ad almeno 3 quesiti su 4 quesiti formulati |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbusch R., Bagnasco A.M., Besana A. (2022). "Economia", MacGraw Hill Capitoli 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 13 e 14 In alternativa si raccomanda qualunque manuale di introduzione all’economia per corsi universitari: Per approfondimenti sui temi trattati a lezione:
Materiale messo a disposizione dal docente nella cartella drive del corso |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Durante la prima lezione verranno spiegati i contenuti, l'organizzazione del corso e la procedura di valutazione. Il materiale didattico (es. slides, esercizi) sarà messo a disposizione degli studenti utilizzando il sito dell'insegnamento. Tutte le attività in classe mireranno al coinvolgimento e alla partecipazione attiva degli studenti. La discussione degli argomenti e di casi studio offre opportunità di interazione con i singoli studenti sui temi del corso, permettendo il monitoraggio dell’apprendimento e l’autoverifica da parte degli stessi studenti. Gli studenti possono anche comunicare via e-mail per qualunque esigenza o richiesta. |
---|
Date di esame previste | DATE DI ESAME PREVISTE[1] 24/1/2024; 21/2/2024; 20/3/2024; 24/4/2024; 22/5/2024; 26/6/2024; 24/7/2024; 11/9/2024; 2/10/2024; 20/11/2024; 18/12/2024 [1] Potrebbero subire variazioni: consultare bacheca appelli esame nel sistema ESSE3 e la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|
Altre informazioni | Commissione di esame: Adele Coppola (presidente, Severino Romano (Componente), Pierluigi Smaldone (componente) |
---|