CARLO NIZZO | LOGICA

LOGICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1LOGICA
6 30 Primo Semestre NIZZO CARLO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone di fornire allo studente: a) la conoscenza delle nozioni di basedella teoria dell’argomentazione; b) la conoscenza delle nozioni logichefondamentali; c) la conoscenza dei principali metodi algoritmici per il controllo dellavalidità degli schemi argomentativi vero-funzionali.Lo studente acquisirà la capacità di: a) identificare premesse e conclusione di unargomento semplice e la struttura di un argomento complesso; b) formalizzare gliargomenti nel linguaggio logico-simbolico; c) padroneggiare alcune tecniche formalielementari per il controllo della validità delle inferenze nel calcolo proposizionale semplice e modale.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

I. Introduzione (6 ore): nozioni-base della teoria dell’argomentazione e delragionamento informale.II. La logica formale proposizionale (12 ore): formalizzazione delle inferenze con glistrumenti teorici della logica enunciativa; sintassi e semantica del linguaggiosimbolico enunciativo; controllo della validità degli schemi argomentativi con mezzi semantici e sintattici; proprietà e relazioni meta-logiche.III. La logica proposizionale modale (12 ore): gli operatori modali aletici e la loro interpretazione; sistemi modali e relativi assiomi; la semantica dei mondi possibili.

Metodi didattici
 

Lezioni teoriche frontali. Test didattici individuali e di gruppo, con correzione ecommento in aula, per ciascuno dei blocchi principali del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prova orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e discutere criticamente i principali argomenti considerati durante il corso. Per chi avrà partecipato ai test didattici durante il corso, correzione e commento dei medesimi.

Il giudizio complessivo verrà quantificato secondo i seguenti criteri:

18-21: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;

22-24: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano più che sufficienti;

25-27: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;

28-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

A) Varzi A., Nolt J., Rohatyn D, Logica, Mc Graw-Hill, Milano, 2022 (terza edizione) capitoli 1 – 4, 11

B) Palladino D., Palladino C., Logiche non classiche, Carocci, Roma, 2007, capitoli 1 – 4

Ulteriori materiali verranno forniti durante il Corso.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, ildocente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico. Contestualmente,invita gli studenti a registrarsi sulla ClassRoom del corso.Orario di ricevimento: da definirsi in base all’orario dei corsi che verrà assegnato dalDipartimento.Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? ovviamente disponibile inogni momento della settimana lavorativa per un contatto con gli studenti, attraversola propria e-mail o il proprio cellulare di servizio, o su appuntamento.

Date di esame previste
 

Da definirsi, in base al calendario didattico del Dipartimento

Seminari di esperti esterni
 

Non previsti

Altre informazioni
 

Nessuna

 
Fonte dati UGOV