MAURIZIO MARTIRANO | STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA

STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
SCIENZE FILOSOFICHE E DELLA COMUNICAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA
6 30 Primo Semestre MARTIRANO MAURIZIO 
 
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alle principali linee di svolgimento e alle principali linee teorico-critiche della storia della filosofia moderna, in rapporto al contesto storico e culturale del tempo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve dimostrare di essere in grado di operare una corretta lettura di alcune opere storico-filosofiche, collocandole nel loro contesto storico-culturale.

Autonomia di giudizio:

Lo studente deve essere in grado di approfondire, in maniera autonoma, le problematiche oggetto del corso e di applicare autonomamente le metodologie storico-critiche indicate e applicate durante le lezioni.

Abilità comunicative:

Lo studente deve avere maturato la capacita? di comunicare in maniera chiara le conoscenze acquisite durante il corso. Deve inoltre raggiungere la capacita? di realizzare e presentare un elaborato scritto o tesi di laurea inerente alla materia oggetto del corso, utilizzando correttamente il lessico disciplinare specifico e basandosi su un’adeguata metodologia scientifica.

Capacita? di apprendimento:

Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi, tramite la consultazione di pubblicazioni proprie del settore storico-filosofico, allo scopo di acquisire la capacita? di seguire Corsi di approfondimento, Seminari specialistici e Master in ambiti attinenti alla disciplina oggetto del corso.

Prerequisiti
 

SONO RICHIESTE ADEGUATE CONOSCENZE DI BASE DEI CONCETTI E DEI PROBLEMI PRINCIPALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA. LO STUDENTE, INOLTRE, DOVRA’ CONOSCERE LA LINGUA INGLESE

Contenuti del corso
 

IL CORSO RIPERCORRERÀ ALCUNI MOMENTI DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO MODERNO, CONCENTRANDOSI IN PARTICOLARE SULLE PRINCIPALI QUESTIONI CHE SONO ALLA BASE DEL MONDO MODERNO

Metodi didattici
 

lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso (30 ore)

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale.

La finalità della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Durante la prova verranno quindi valutate le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. Verrà richiesto di relazionare in particolare su alcune correnti filosofiche del mondo moderno.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

E.Cassirer, Da Cusano a Leibniz. Autori e temi per una storia della filosofia moderna, a cura di F. Lomonaco, Napoli, Diogene Edizioni, 2018

Iluminismo. Storia di un’idea, a cura di M. Mori e S. Veca, Roma, Carocci, 2019

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento:

Il giorno e l’orario indicati per il ricevimento possono subire variazioni. Si raccomanda quindi agli studenti che desiderano essere ricevuti, di concordare sempre preventivamente un appuntamento con la docente via e-mail, scrivendo al seguente indirizzo: maurizio.martirano@unibas.it.

Date di esame previste
 

SECONDO LE MODALITA’ PREVISTE DAL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV