MAURIZIO MARTIRANO | STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLA PEDAGOGIA

STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLA PEDAGOGIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLA PEDAGOGIA
12 60 Primo Semestre MARTIRANO MAURIZIO 
 
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alle principali linee di svolgimento e alle principali linee teorico-critiche della storia della filosofia moderna e della storia della pedagogia, in rapporto al contesto storico e culturale del tempo e alle problematiche di una filosofia dell’educazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve dimostrare di essere in grado di operare una corretta lettura di alcune tradizioni filosofiche e pedagogiche, collocandole nel loro contesto storico-culturale.

Autonomia di giudizio:

Lo studente deve essere in grado di approfondire, in maniera autonoma, le problematiche oggetto del corso e di utilizzare autonomamente le metodologie storico-critiche indicate e applicate durante le lezioni.


Abilità comunicative:

 Lo studente deve avere maturato la capacita? di comunicare in maniera chiara le conoscenze acquisite durante il corso. Deve inoltre raggiungere la capacita? di realizzare e presentare un elaborato scritto inerente alla materia oggetto del corso, utilizzando correttamente il lessico disciplinare specifico e basandosi su un’adeguata metodologia scientifica.


Capacita? di apprendimento:

Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi, tramite la consultazione di pubblicazioni proprie del settore storico-filosofico e pedagogico, allo scopo di acquisire la capacita? di seguire Corsi di approfondimento, Seminari specialistici e Master in ambiti attinenti alla disciplina oggetto del corso.


Prerequisiti
 

SONO RICHIESTE ADEGUATE CONOSCENZE DI BASE DEI CONCETTI E DEI PROBLEMI PRINCIPALI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA, DELLA STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE.

Contenuti del corso
 

IL CORSO RIPERCORRERÀ ALCUNI MOMENTI DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E PEDAGOGICO MODERNO E CONTEMPORANEO, CONCENTRANDOSI IN PARTICOLARE SUL PASSAGGIO AD UNA FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE E ALL’EDUCAZIONE AL PENSARE

Metodi didattici
 

lezioni in aula o in teledidattica su tutti gli argomenti del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame scritto o esame orale.

La finalità della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Durante la prova verranno quindi valutate le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. L’esame scritto può prevedere un elaborato, con più domande a risposta aperta o chiusa, sulle questioni trattate nel corso. Per l’esame orale  è richiesto di relazionare sugli argomenti trattati nel programma. Sono possibili prove di verifica durante il corso che potranno valere per la valutazione dell’esame.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

F. CAMBI, Manuale di Storia della pedagogia, Roma-Bari, Laterza (parte quarta: l’età contemporanea)

M. LIPMAN, Educare al pensiero, Milano, Vita e Pensiero 2013 (ulteriori indicazioni sulle parti da studiare saranno fornite durante il corso)

Il risentimento della mula. Racconti e strumenti per l’indagine filosofica, introduzione e cura di A. Cosentino, M. Striano, S.Oliverio, Napoli, Liguori, 2011.

Ann Margaret Sharp, Dare senso al mio mondo. Manuale. L’ospedale delle bambole, adattamento e cura di M- Striano, Napoli, Liguori, 2000


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: mercoledì 12.30-13-30 Studio del docente

???????Il giorno e l’orario indicati per il ricevimento possono subire variazioni. Si raccomanda quindi agli studenti che desiderano essere ricevuti, di concordare sempre preventivamente un appuntamento con la docente via e-mail, scrivendo al seguente indirizzo: maurizio.martirano@unibas.it


Date di esame previste
 

DATE DI ESAME PREVISTE

SECONDO LE MODALITA’ PREVISTE DAL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV