| Lingua insegnamento |
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| INGLESE
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| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
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| Il corso di Economia della qualità per lo sviluppo sostenibile è un corso intermedio di economia e management dei prodotti agroalimentari con lo scopo di fornire ai futuri tecnologi alimentari le capacità progettuali e manageriali per: la gestione dei sistemi di accreditamento della qualità, la valorizzazione economica dei prodotti agricoli e/o trasformati da materie prime nel rispetto della normativa vigente e delle certificazioni volontarie esistenti. Il corso ha infine lo scopo di realizzare, nei futuri tecnologi alimentari, una comprensione critica del ruolo del sistema agroalimentare mondiale per il futuro del pianeta rispetto alla domanda di cibo e la sostenibilità delle attività produttive.
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| Prerequisiti |
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| Per una proficua frequenza al corso sono necessarie le conoscenze di base di Economia agroalimentare
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| Contenuti del corso |
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| Il corso è diviso in 5 unità. Nelle prime due unità sono svolti i concetti preliminari (unità 1) e quelli specifici propri dell’economia della qualità nel settore agroalimentare (unità 2). Nelle successive tre unità sono sviluppati i concetti di contesto necessari ad un’impresa per competere in modo sostenibile nel mercato (unità 3); casi studio di agricoltura sostenibile a livello mondiale (unità 4); casi studio di modelli di consumo sostenibile (unità 5).
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| Programma esteso |
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| Unità 1: Introduzione al concetto di qualità agroalimentare (8 ore di lezione + 2 ore di attività pratica) Introduzione al concetto di qualità e sua evoluzione in funzione dello sviluppo industriale. La definizione di qualità agroalimentare e il nesso con la sicurezza alimentare. Le condizioni economiche e di mercato che rendono necessaria la tutela della qualità agroalimentare.
Unità 2: Economia della qualità agroalimentare: gli strumenti (10 ore di lezione + 4 ore di attività pratica) Gli strumenti per la tutela della qualità agroalimentare: certificazioni, standard, classi. Enti preposti alla tutela della qualità agroalimentare e il loro ruolo nel mercato. Certificazioni: obbligatorie, volontarie, regolamentate. Marchi d’impresa e collettivi. Casi studio
Unità 3: Lo sviluppo sostenibile: concetti e applicazioni al settore agroalimentare (10 ore di lezione + 6 ore di attività pratica) Cos’è la sostenibilità Quali sono gli elementi di sostenibilità? Sviluppo sostenibile: quali definizioni? Indici economici di sostenibilità Food and Agriculture Organization (FAO): tipi di sostenibilità Sistemi agro-alimentari sostenibili Casi studio (es. land grabbing; land sharing; crowdsourcing )
Unità 4: Agricoltura sostenibile: casi studio (6 ore di lezione + 2 ore di attività pratica) Agricoltura biologica Agricoltura biodinamica Lotta integrata Agricoltura Conservativa
Unità 5: Modelli di consumo sostenibili: casi studio (6 ore di lezione + 2 ore di attività pratica) Sostenibilità ambientale. Impronta carbonica. Impronta ecologica. Impronta idrica e consumo idrico sostenibile. Modelli di consumo sostenibili: la dieta. Comportamenti sostenibili: la riduzione dello spreco alimentare.
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| Metodi didattici |
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| Il corso prevede 56 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 40 ore di lezione in aula e 16 ore di esercitazioni in aula con l’analisi di casi studio e la visita ad alcune aziende del settore.
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| Modalità di verifica dell'apprendimento |
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| La prova finale ha lo scopo di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi. Essa si baserà, a livello individuale, su una presentazione scritta (file word) e una discussione orale (file power point) su di un progetto di lavoro (in precedenza concordato con il responsabile del corso). Il voto finale è dato dalla media dei due punteggi ottenuti in entrambe le prove. Se una delle due prove è insufficiente o se il punteggio totale è inferiore a 18, lo studente deve ripetere l'esame.
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| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
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| Durante il corso sarà distribuito il materiale didattico. Questo materiale è sufficiente a superare l'esame solo se accoppiato alla frequenza di classe e visite professionali.
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| Altre informazioni |
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| METODI E MODALITÀ DI GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI STUDENTI Durante la prima lezione, saranno illustrati i contenuti, l'organizzazione del corso e la procedura di valutazione. Il materiale didattico (es. slides, esercizi, articoli) sarà messo a disposizione degli studenti utilizzando un sistema di cloud storage (Dropbox o Google Drive) o resi disponibili su un USB device. L'esito degli esami sarà reso disponibile al termine della sessione d’esame. Il docente sarà disponibile per il ricevimento studenti (SAFE, 4 ° piano, la costruzione di 2A, Macchia Romana Campus) almeno 2 ore alla settimana (il martedì e il mercoledì). Gli studenti possono anche comunicare con il docente via e-mail.
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