| LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE

LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI EDITORIA MULTIMEDIALE
2 30 Primo Semestre FUCCELLA PALMAROSA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il laboratorio intende fornire gli strumenti utili per utilizzare e seguire le innovazioni di alcuni degli applicativi più utilizzati nell'editoria digitale contemporanea, dalla progettazione di layout per riviste, notiziari e brochure, alla creazione di documenti interattivi con ricchi contenuti multimediali, pubblicabili sul web.
Obiettivo del laboratorio è fornire agli allievi le competenze tecnico-pratiche di base per l’utilizzo degli applicativi che potranno costituire la base sia di approfondimenti successivi che di un utilizzo celle conoscenze acquisite in ambiti diversi da quelli universitari. La frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico rilevante per acquisire tali capacità.

Prerequisiti
 

Interesse per la materia

Contenuti del corso
 

Partendo dalla nascita dell’editoria moderna per arrivare alle più recenti innovazioni tecnologiche, il corso vuole offrire agli studenti gli strumenti ermeneutici e pratici per la comprensione dell’attuale contesto dell’editoria multimediale e all’utilizzo degli applicativi più utilizzati nell’editoria digitale.

In particolare si svilupperanno i seguenti argomenti:

- la nascita e le trasformazioni dell’editoria multimediale (2 ore)

- elementi di teoria e tecnica dell’editoria digitale (6 ore)

- conoscenza ed uso degli applicativi per l’impaginazione e la distribuzione di contenuti digitali (22 ore)

Programma esteso
 

L’editoria multimediale: le origini e il percorso evolutivo dei linguaggi digitali.

I software per l’editoria multimediale: disamina delle interfacce e delle funzioni principali.

Adobe photoshop: introduzione di carattere generale e primo approccio all’utilizzo del software; l’importazione di immagini e l’analisi delle dimensioni e delle caratteristiche cromatiche; elaborazione e creazione di immagini ad alta e bassa risoluzione per applicazioni a stampa e web; il fotoritocco e l’animazione dei file per l’esportazione di banner e sequenze video.

Adobe InDesign: introduzione di carattere generale e primo approccio all’utilizzo del software; creazione di pagine mastro e introduzione all’utilizzo degli stili (testo, oggetti); inserimento immagini e testo; l’uso del colore, la creazione di layout statici e dinamici; l’inserimento di file multimediali (audio, video, animazioni); creazione collegamenti ipertestuali interni ed esterni; esportazione del documento nei diversi formati (pdf, pdf interattivo, e-pub).

Metodi didattici
 

Il corso si compone di lezioni tematiche e di esercitazioni pratiche in laboratorio:

  • lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso (8 ore);
  • esercitazioni nel laboratorio per l’utilizzo degli applicativi (22 ore)
 
Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste il raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L’esame è diviso in 2 parti che hanno luogo nello stesso giorno (esame che richiede la sussistenza della frequenza obbligatoria per il 75%, come da regolamento del Corso di Laurea):

  • La verifica dell’esercitazione prodotta in laboratorio mediante gli applicativi utilizzati nel laboratorio, con l’obiettivo di valutare se lo studente ha la capacità di comprendere e adoperare le competenze acquisite;
  • una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso;

Per superare l’esame lo studente dovrà essere accreditato. Se non accreditato sarà necessario ripetere sia la verifica dell’esercitazione che la prova orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Agli studenti sarà fornita una dispensa con i contenuti del cors.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti la dispensa. Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al laboratorio, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

Orario di ricevimento: il mercoledì dalle 15:30 alle 16:30 presso lo studio n. 115 (pad. 3, piano I).

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail palmarosa.fuccella@virgilio.it.

Date di esame previste
 

19/06/2023, 10/07/2023, 18/09/2023, 16/10/2023, 11/12/2023

Seminari di esperti esterni
 

non previsti

Altre informazioni
 

/

 
Fonte dati UGOV