FRANCESCA SOGLIANI | Archeologia Medievale
Archeologia Medievale | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Archeologia Medievale | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | SOGLIANI FRANCESCA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti per affrontare lo studio delle diverse realtà insediative dell’età medievale, con particolare attenzione all'organizzazione dei sistemi di difesa territoriali su scala mediterranea, alle tematiche proprie del fenomeno dell'incastellamento medievale e ai cantieri di costruzione, con alcuni approfondimenti relativi all'archeologia dell'architettura. Gli argomenti verranno affrontati attraverso l’illustrazione di casi di studio significativi, al fine di consentire la lettura, la comprensione e l’interpretazione delle fonti archeologiche per lo studio del periodo medievale. Inoltre, lo studente dovrà conoscere le problematiche riguardanti il territorio in modo da impostare una corretta lettura dei dati archeologici. In base alle conoscenze fornite lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere:
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) che lo studente deve dimostrare di aver acquisito saranno:
Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere elaborare in maniera autonoma gli aspetti principali della disciplina e di affrontare con spirito critico lo studio e gli approfondimenti delle diverse tematiche trattate nel corso. Inoltre deve essere in grado di mettere a frutto in autonomia le competenze acquisite e l’approccio comparativo e interdisciplinare agli argomenti oggetto del corso di studio nel corso delle prove di verifica del profitto e nella fase di preparazione della prova finale di laurea. Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacita? di comunicare, in maniera appropriata, con interlocutori di ogni livello, attraverso forme scritte e orali e anche attraverso dispositivi multimediali gli argomenti e le tematiche di sua competenza. Lo studente deve aver acquisito capacità di utilizzare il linguaggio tecnico e scientifico inerente la disciplina del corso in modo semplice ed efficace. ??????? Capacita? di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di selezionare e utilizzare gli strumenti e le modalità di aggiornamento delle conoscenze acquisite nel corso oltre che attraverso la frequenza alle lezioni, attraverso la consultazione di testi e pubblicazioni e di materiale informatico (cataloghi e risorse web) e attraverso seminari, conferenze, esercitazioni, laboratori e viaggi di studio inerenti l’ambito dell’archeologia medievale. L’approfondimento delle proprie conoscenze è indirizzato verso la prosecuzione degli studi in un livello superiore ma anche verso percorsi di apprendimento permanente. |
---|
Prerequisiti | È vivamente consigliato avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di “Storia medievale”, “Archeologia e storia dell’arte romana”, "Archeologia tardoantica e altomedievale", “Metodologia della ricerca archeologica”. Inoltre è necessario aver acquisito ed assimilato:
|
---|
Contenuti del corso | Il corso si propone di fornire una preparazione specifica sulle diverse realtà storico-archeologiche del periodo medievale, con particolare attenzione al tema degli insediamenti fortificati e dei sistemi di difesa medievali su scala mediterranea, declinato in tutti i suoi aspetti, al fine di consentire la lettura, la comprensione e l’interpretazione delle fonti archeologiche per lo studio del medioevo. ??????? |
---|
Programma esteso | Il corso è articolato su due moduli: Modulo I – L’archeologia medievale: definizioni, storia della disciplina, aspetti teorici e metodologici. Il modulo affronterà la storia della disciplina, illustrata attraverso le esperienze italiane ed europee. Verranno trattati poi attraverso i casi di studio più rappresentativi e la riflessione sul dibattito storiografico e metodologico, i principali ambiti di indagine relativi in particolare alle trasformazioni economico-insediative dall’età tardo antica (IV-VI sec.) fino al basso medioevo (XV sec.) delle aree urbane, con particolare riguardo all’Italia meridionale e all’area del Mediterraneo. Modulo II – L’archeologia degli insediamenti fortificati: la trasformazione e lo sviluppo degli spazi rurali tra tarda antichità e medioevo. Saranno presi in considerazione i seguenti aspetti: trasformazione degli spazi nelle campagne; organizzazione e strutturazione dei sistemi di difesa; assetti strutturali e cultura materiale degli insediamenti fortificati; i cantieri di costruzione e i sistemi di approvvigionamento delle materie prime per l’edilizia; sistemi di sussistenza ed aspetti socio-economici; dimensione politico istituzionale e aspetti materiali delle diverse forme del potere territoriale (poteri centrali, signorie territoriali laiche ed ecclesiastiche). |
---|
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:
Tutti gli studenti che desiderano arricchire le loro conoscenze in ambito archeologico, hanno la possibilità di seguire, durante il restante anno accademico (II semestre), le “Conferenze del Giovedì” e i Seminari di “Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio archeologico” della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, nella sede della Scuola, Campus universitario Unibas, Matera. Gli studenti che devono svolgere l’attività di scavo prevista dal piano di studi (150 ore, 6 CFU. Reg. Did. ASA 2023 2024 Art. 6) e anche coloro che intendono svolgere tale attività fuori piano (I anno o II anno eccedente le ore previste dal piano di studi), possono partecipare ai cantieri di scavo e ricognizione archeologica della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera (Unibas), che si svolgeranno tra i mesi di giugno e ottobre 2024. La partecipazione, per gli iscritti al II anno che abbiano maturato 30 CFU, prevede di contattare il docente di riferimento per lo scavo/ricognizione scelto, presentare la richiesta di attivazione scavo archeologico presso il Settore Gestione della Didattica del DiCEM e, una volta ricevuta l’approvazione dal Consiglio di CdS, iscriversi agli elenchi dei partecipanti presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera. Gli studenti che intendono partecipare alle attività fuori piano devono seguire lo stesso iter. La Docente titolare della cattedra di Archeologia cristiana e medievale è responsabile degli scavi di: Satrianum (loc. Torre di Satriano, Tito PZ), scavo medievale, Grumentum S. Maria (Grumento Nova PZ), scavo tardoantico e altomedievale; Metaponto, Castrum, scavo tardoantico.
|
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è costituito da:
I voti degli esami vengono assegnati tenendo conto dei seguenti criteri: 18-23: Sufficiente -La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili; |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Appunti delle lezioni. I PPT delle lezioni sono inoltre parte integrante del programma d’esame, anche per chi non frequenta. I PPT e alcuni pdf dei testi consigliati verranno messi dalla Docente a disposizione degli studenti in cartelle condivise su Dropbox nel corso delle lezioni e sul sito web docente.???????
Nel panorama dei testi disponibili per l’inquadramento storico-politico, istituzionale ed economico, si segnalano alcuni titoli (alternativi), solo a titolo esemplificativo:
Si consiglia inoltre la consultazione di un Atlante storico:
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, la Docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, PPT, etc). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che frequentano il corso, corredato di nome, cognome, matricola, email e cellulare. Orario di ricevimento:prima e dopo l'orario di lezione. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, previo appuntamento telefonico attraverso la propria e-mail . |
---|
Date di esame previste | mer 31/01/24 h. 10.30 mer 28/02/2024 h. 10.30 ven 05/04/24 h. 16.00 mer 29/05/24 h. 10.30 lun 01/07/2024 h. 10.30 lun 02/09/2024 h. 10.30 lun 07/10/2024 h. 10.30 lun 18/11/2024 h. 10.30 |
---|
Seminari di esperti esterni | Sono previsti seminari e conferenze di esperti esterni, anche condivisi con le attività della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e con i Corsi di Dottorato dell’Unibas. |
---|