MARIA TERESA IMBRIANI | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - ITALIANO

LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - ITALIANO
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
2
LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - ITALIANO
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - ITALIANO
1 15 Annuale ELLERO MARIA 
2LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - ITALIANO
1 15 Annuale ELLERO MARIA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone l’obiettivo di fornire, attraverso la lettura e l’analisi dell’opera di Dante, i fondamenti filologico-retorici per la lettura critica e l’analisi del testo letterario.

Le principali conoscenze fornite saranno: elementi di retorica testuale e teoria della letteratura; analisi strutturale, stilistica e tematica del testo; connessioni intertestuali; conoscenza diretta di testi rappresentativi del patrimonio letterario italiano.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: analisi e contestualizzazione dei testi; riflessione sulla letteratura in prospettiva storica; competenze e conoscenze linguistico-retoriche che consentano di affrontare, come lettore autonomo e consapevole, testi di vario genere, utilizzando le diverse tecniche di lettura con adeguata attenzione all’aspetto retorico-stilistico e interpretativo.

Maria Teresa Imbriani


Prerequisiti
 

Non vi sono propedeuticità ma prerequisiti essenziali sono considerati gli esami di Italianistica e letterature comparate.

Contenuti del corso
 

Il corso sarà diviso in due parti, tenute nel primo e secondo semestre rispettivamente da Maria Pia Ellero e Maria Teresa Imbriani. Le lezioni saranno incentrate sulla lettura ed esegesi delle Rime di Dante (Ellero - I semestre) e sulla Commedia di Dante (Imbriani - II semestre), in particolare: 1) Inf. I; Purg. I; Par. I; 2) Inf. V; 3) Inf. VI; Purg. VI; Par. VI; 4) Inf. XXVII; 5) Inf. XXXIII.


Metodi didattici
 

Seminario interattivo ed esercitazioni di scrittura sui contenuti proposti con correzioni in itinere.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esercitazioni scritte di analisi testuale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Una qualsiasi edizione commentata di Dante Alighieri, Commedia (p.e. a c. di A.M. Chiavacci Leonardi, oppure a c. di U. Bosco, ecc.)

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All'inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, si redigerà l’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail. L’incontro con gli studenti è previsto a latere delle lezioni e in ogni momento e negli orari di ufficio, previo appuntamento tramite la mail delle docenti.

Date di esame previste
 

Secondo il calendario accademico, gli esami del Laboratorio si terranno a partire dalla sessione estiva 2020 e saranno comunicati su Esse 3.

Seminari di esperti esterni
 


 
Fonte dati UGOV