MARIA TERESA IMBRIANI | TEORIA DELLA LETTERATURA
TEORIA DELLA LETTERATURA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | TEORIA DELLA LETTERATURA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | IMBRIANI MARIA TERESA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si propone l’obiettivo di fornire, nell’ottica della sintesi storico-critica e nella ricerca di una risposta di senso, gli elementi essenziali della Teoria della letteratura, così com’è stata codificata nel Novecento, con l’obiettivo di riflettere sull’immaginario letterario e sui suoi significati topici, al fine di restituire la complessità di significanti e significati del testo letterario. Le principali conoscenze fornite saranno: fondamenti di retorica testuale e teoria della letteratura; elementi di teoria della ricezione; analisi testuale con particolare attenzione alla filologia e alla stilistica. Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: analisi e contestualizzazione di testi letterariamente complessi, in riferimento sia alla forma (generi letterari) sia allo stile; competenze linguistico-retoriche e teorico-critiche che consentano di affrontare, come lettore autonomo e consapevole, testi letterari complessi. |
---|
Prerequisiti | Non vi sono propedeuticità. |
---|
Contenuti del corso | A partire da alcuni noti interventi di Auerbach, il corso si propone di affrontare criticamente le questioni di teoria della letteratura (da Jakobson a Genette), con particolare attenzione ai nessi Reale / Immaginario in funzione della costruzione di un senso - personale e collettivo – dell’esperienza letteraria. Letture di riferimento saranno tratte da Omero, Petronio, Dante, Manzoni e da romanzi e novelle della tradizione letteraria italiana con particolare attenzione alla letteratura meridionale otto-novecentesca |
---|
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: Lezioni teorico-formali e seminario interattivo. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati: oltre alla conoscenza dei metodi critici, saranno positivamente valutata la capacità critico-interpretativa dello studente in un quadro culturale allargato. La prova consiste in un colloquio orale, nel quale saranno oggetto di verifica anche la consapevolezza metodologica, la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento e l'efficacia espressiva dell'esposizione, in termini di precisione e appropriatezza linguistica. Per i frequentanti potranno essere predisposte prove di verifica in forma di saggio/dissertazione su temi da concordare con il docente. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Bibliografia di riferimento per la parte monografica: E. Auerbach, Mimesis. Il realismo nella cultura occidentale, Torino, Einaudi (una qualsiasi edizione) U. Dotti, La questione meridionale e i problemi del realismo (Verga – De Roberto – Pirandello), in “Giornale Storico della Letteratura Italiana”, 178, 581, 2001, p. 1-46 Letture antologiche saranno fornite durante il corso. Manuali: G, Paduano, Il testo e il mondo. Elementi di teoria della letteratura, Torino, Bollati Boringhieri, 2013 (obbligatorio per tutti) R. Ceserani, Guida breve allo studio della letteratura, Bari, Laterza, 2002 (obbligatorio per i non frequentanti)
Bibliografia di riferimento per la parte generale: R. Jakobson, Linguistica e poetica, in Saggi di linguistica generale, Milano, Feltrinelli, 1994, pp. 181-218 G. Genette, Figure III. Discorso del racconto, Torino, Einaudi, 1976, pp. 69-316 H. R. Jauss, Perché la storia della letteratura?, Napoli, Guida, 1989 H. Lausberg, Elementi di retorica, Bologna , Il Mulino, 2002 Y. Chevrel, La letteratura comparata, Roma, Sovera, 1993 V. Propp, Morfologia della fiaba, Torino, Einaudi, 2000 C. Segre, L’analisi del testo letterario, in Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985, pp. 5-159 (Per i non frequentanti è obbligatorio lo studio di Genette e di Lausberg). |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All'’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, si redigerà l’elenco degli studenti frequentanti, corredato di nome, cognome, matricola ed email. L’incontro con gli studenti è previsto nello studio di Potenza (113), di norma il mercoledì. Il docente e? altresì disponibile in ogni momento e negli orari di ufficio per un contatto con gli studenti, previo appuntamento attraverso la propria e-mail mariateresa.imbriani@unibas.it |
---|
Date di esame previste | Secondo il calendario accademico, gli esami del Corso di Teoria della letteratura si terranno a partire da giugno 2020 (poi luglio, settembre, ottobre, novembre 2020). Gli appelli d’esame riservati agli studenti fuori corso o degli anni precedenti sono fissati al 9/9/2019; 7/10/2019; 11/11/2019 per la sessione autunnale; gennaio 2019, febbraio 2019, aprile 2019 (le date precise saranno affisse sulla Bacheca on line di Esse 3). |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|
Altre informazioni | Gli studenti saranno invitati a partecipare a seminari, convegni e conferenze |
---|