MARIA TERESA IMBRIANI | LETTERATURA ITALIANA II

LETTERATURA ITALIANA II
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
5
LETTERATURA ITALIANA II
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1LETTERATURA ITALIANA II
12 60 Primo Semestre ELLERO MARIA 
2LETTERATURA ITALIANA II
5 44 Primo Semestre IMBRIANI MARIA TERESA 
 
Lingua insegnamento
 

TITOLO DEL CORSO: Tra donzellette, garzoncelli e fanciullini: per un percorso nella letteratura italiana otto-novecentesca

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone l’obiettivo di fornire, nell’ottica della sintesi storico-critica, gli elementi essenziali dello sviluppo storico della Letteratura italiana Otto-novecentesca, attraverso la lettura diretta di poesie, racconti e novelle degli autori più noti della tradizione. Lo studente di Scienze della formazione primaria dovrà anche riconoscere le potenzialità pedagogiche della letteratura; essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari; avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona; conoscere gli autori e i movimenti della letteratura nazionale per potervi attingere nel suo lavoro futuro.

Le principali conoscenze fornite saranno: fondamenti di retorica testuale e teoria della letteratura; elementi di storia letteraria italiana con particolare riferimento agli autori del canone; conoscenza diretta di testi rappresentativi del patrimonio letterario italiano, considerato nella sua articolata varietà interna, nel suo storico costituirsi e nelle sue relazioni con le altre letterature europee; conoscenza dei valori e degli ideali di carattere universale della tradizione occidentale e costitutivi della natura umana, così come sono espressi nei testi degli autori della letteratura italiana; consapevolezza della specificità e complessità del fenomeno letterario, come espressione di civiltà e, in connessione con le altre manifestazioni artistiche, come forma di rielaborazione della realtà, personale e collettiva, anche attraverso le vie del simbolico e dell’immaginario.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: analisi e contestualizzazione dei testi; riflessione sulla letteratura in prospettiva storica; competenze e conoscenze linguistico-retoriche che consentano in primo luogo di condurre il discorso in forma grammaticalmente corretta, prosodicamente efficace e priva di stereotipi, poi di affrontare, come lettore autonomo e consapevole, testi di vario genere, utilizzando le diverse tecniche di lettura con adeguata attenzione all’aspetto retorico-stilistico e interpretativo, infine di produrre testi scritti di diverso tipo, con adeguate tecniche compositive, sapendo padroneggiare registri formali e linguaggi specifici in relazione a processi culturali rilevanti e agli aspetti generali della civiltà odierna. D’altronde la consapevolezza storico-critica e filologico-retorica è condizione indispensabile per trasmettere anche al bambino della scuola primaria quel “piacere estetico dell’incontro con il testo letterario e il gusto intellettuale della ricerca di risposte a domande di senso, come premessa ad una prima educazione letteraria”, come recitano le Indicazioni nazionali della Scuola primaria 2012.

Prerequisiti
 

Aver sostenuto l'esame di Letteratura italiana 1.

Contenuti del corso
 

TITOLO DEL CORSO: Tra donzellette, garzoncelli e fanciullini: per un percorso nella letteratura italiana otto-novecentesca

Il corso verterà in modo più analitico da un lato sulle narrazioni brevi, e segnatamente novella, racconto e fiaba, dall'altro sulla poesia contemporanea. Nella prospettiva di un’educazione letteraria come innalzamento culturale perenne e di un avvicinamento alla lettura e alla selezione dei testi in senso alto, verranno proposte letture esemplari di testi d'autore della tradizione letteraria italiana, da Manzoni a Leopardi, da Pascoli a d'Annunzio, da Ungaretti a Montale, da Pirandello a Calvino, ecc., anche accogliendo stimoli da parte del gruppo di frequentanti. Si proporrà in particolare la lettura del romanzo di Pasquale Festa-Campanile, La nonna Sabella.

Il Laboratorio  di Letteratura Italiana (16) verterà sulla leuura e la rielaborazione attraverso la scrittura dei testi proposti via via durante il corso. L'obiettivo è quello di fornire elementi di riflessione su possibili percorsi didattici, per stimolare gli allievi alla produzione scritta, alla riscrittura sia funzionale sia creativa e per riflettere sulle implicazioni teorico-critiche dell’imitatio. Si partirà dalle forme più elementari di riscrittura (il riassunto e la parafrasi) per giungere alla produzione autonoma sulla base di modelli e alla rielaborazione personale.

Metodi didattici
 

Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni teorico-formali e seminario interattivo; 16 h. saranno dedicate alle attività laboratoriali.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, riguardanti gli aspetti e i metodi della lettura dei testi. Per i frequentanti potranno essere predisposte prove di verifica in forma di saggio/dissertazione/trascrizione di testi su temi da concordare con il docente.

La frequenza alle attività laboratoriali è obbligatoria.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Per la parte generale un qualsiasi manuale di storia letteraria (si consiglia Carlo Vecce, Piccola storia della letteratura italiana, Napoli, Liguori, 2009); novelle, poesie e racconti dei classici proposti in lettura sono disponibili per la maggior parte sul sito www.letteraturaitaliana.net; P. Festa-Camanile, La nonna Sabella;  I. Calvino, Fiabe italiane, Milano, Mondadori, 2012. Per un approccio critico ai temi proposti uno dei seguenti libri a scelta si consiglia E. Raimondi,  Un’etica del lettore, Bologna, Il Mulino, 2007

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

L’incontro con gli studenti e le studentesse è previsto settimanalmente, di norma il mercoledì nello studio di Potenza, in presenza e online. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, si resta a disposizione degli studenti e delle studentesse previo appuntamento via e-mail (mariateresa.imbriani@unibas.it). Ogni aviso è disponibile sulla pagina personale  http://docenti.unibas.it/site/home/docente.htm

Date di esame previste
 

Secondo il calendario accademico, le date degli appelli d'esame saranno affisse sulla Bacheca on line di Esse 3.

Seminari di esperti esterni
 


Altre informazioni
 

Le studentesse e gli studenti saranno invitati a prendere parte a seminari, convegni e conferenze programmate.

 
Fonte dati UGOV