MARIA TERESA IMBRIANI | LETTERATURA ITALIANA II
LETTERATURA ITALIANA II | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
5 |
LETTERATURA ITALIANA II | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LETTERATURA ITALIANA II | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | ELLERO MARIA | ||||
2 | LETTERATURA ITALIANA II | ||||||
5 | 44 | Primo Semestre | IMBRIANI MARIA TERESA |
Lingua insegnamento | TITOLO DEL CORSO: Tra donzellette, garzoncelli e fanciullini: per un percorso nella letteratura italiana otto-novecentesca Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si propone l’obiettivo di fornire, nell’ottica della sintesi storico-critica, gli elementi essenziali dello sviluppo storico della Letteratura italiana Otto-novecentesca, attraverso la lettura diretta di poesie, racconti e novelle degli autori più noti della tradizione. Lo studente di Scienze della formazione primaria dovrà anche riconoscere le potenzialità pedagogiche della letteratura; essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari; avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona; conoscere gli autori e i movimenti della letteratura nazionale per potervi attingere nel suo lavoro futuro. Le principali conoscenze fornite saranno: fondamenti di retorica testuale e teoria della letteratura; elementi di storia letteraria italiana con particolare riferimento agli autori del canone; conoscenza diretta di testi rappresentativi del patrimonio letterario italiano, considerato nella sua articolata varietà interna, nel suo storico costituirsi e nelle sue relazioni con le altre letterature europee; conoscenza dei valori e degli ideali di carattere universale della tradizione occidentale e costitutivi della natura umana, così come sono espressi nei testi degli autori della letteratura italiana; consapevolezza della specificità e complessità del fenomeno letterario, come espressione di civiltà e, in connessione con le altre manifestazioni artistiche, come forma di rielaborazione della realtà, personale e collettiva, anche attraverso le vie del simbolico e dell’immaginario. Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: analisi e contestualizzazione dei testi; riflessione sulla letteratura in prospettiva storica; competenze e conoscenze linguistico-retoriche che consentano in primo luogo di condurre il discorso in forma grammaticalmente corretta, prosodicamente efficace e priva di stereotipi, poi di affrontare, come lettore autonomo e consapevole, testi di vario genere, utilizzando le diverse tecniche di lettura con adeguata attenzione all’aspetto retorico-stilistico e interpretativo, infine di produrre testi scritti di diverso tipo, con adeguate tecniche compositive, sapendo padroneggiare registri formali e linguaggi specifici in relazione a processi culturali rilevanti e agli aspetti generali della civiltà odierna. D’altronde la consapevolezza storico-critica e filologico-retorica è condizione indispensabile per trasmettere anche al bambino della scuola primaria quel “piacere estetico dell’incontro con il testo letterario e il gusto intellettuale della ricerca di risposte a domande di senso, come premessa ad una prima educazione letteraria”, come recitano le Indicazioni nazionali della Scuola primaria 2012. |
---|
Prerequisiti | Aver sostenuto l'esame di Letteratura italiana 1. |
---|
Contenuti del corso | TITOLO DEL CORSO: Tra donzellette, garzoncelli e fanciullini: per un percorso nella letteratura italiana otto-novecentesca Il corso verterà in modo più analitico da un lato sulle narrazioni brevi, e segnatamente novella, racconto e fiaba, dall'altro sulla poesia contemporanea. Nella prospettiva di un’educazione letteraria come innalzamento culturale perenne e di un avvicinamento alla lettura e alla selezione dei testi in senso alto, verranno proposte letture esemplari di testi d'autore della tradizione letteraria italiana, da Manzoni a Leopardi, da Pascoli a d'Annunzio, da Ungaretti a Montale, da Pirandello a Calvino, ecc., anche accogliendo stimoli da parte del gruppo di frequentanti. Si proporrà in particolare la lettura del romanzo di Pasquale Festa-Campanile, La nonna Sabella. Il Laboratorio di Letteratura Italiana (16) verterà sulla leuura e la rielaborazione attraverso la scrittura dei testi proposti via via durante il corso. L'obiettivo è quello di fornire elementi di riflessione su possibili percorsi didattici, per stimolare gli allievi alla produzione scritta, alla riscrittura sia funzionale sia creativa e per riflettere sulle implicazioni teorico-critiche dell’imitatio. Si partirà dalle forme più elementari di riscrittura (il riassunto e la parafrasi) per giungere alla produzione autonoma sulla base di modelli e alla rielaborazione personale. |
---|
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni teorico-formali e seminario interattivo; 16 h. saranno dedicate alle attività laboratoriali. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, riguardanti gli aspetti e i metodi della lettura dei testi. Per i frequentanti potranno essere predisposte prove di verifica in forma di saggio/dissertazione/trascrizione di testi su temi da concordare con il docente. La frequenza alle attività laboratoriali è obbligatoria. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Per la parte generale un qualsiasi manuale di storia letteraria (si consiglia Carlo Vecce, Piccola storia della letteratura italiana, Napoli, Liguori, 2009); novelle, poesie e racconti dei classici proposti in lettura sono disponibili per la maggior parte sul sito www.letteraturaitaliana.net; P. Festa-Camanile, La nonna Sabella; I. Calvino, Fiabe italiane, Milano, Mondadori, 2012. Per un approccio critico ai temi proposti uno dei seguenti libri a scelta si consiglia E. Raimondi, Un’etica del lettore, Bologna, Il Mulino, 2007 |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | L’incontro con gli studenti e le studentesse è previsto settimanalmente, di norma il mercoledì nello studio di Potenza, in presenza e online. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, si resta a disposizione degli studenti e delle studentesse previo appuntamento via e-mail (mariateresa.imbriani@unibas.it). Ogni aviso è disponibile sulla pagina personale http://docenti.unibas.it/site/home/docente.htm |
---|
Date di esame previste | Secondo il calendario accademico, le date degli appelli d'esame saranno affisse sulla Bacheca on line di Esse 3. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì |
---|
Altre informazioni | Le studentesse e gli studenti saranno invitati a prendere parte a seminari, convegni e conferenze programmate. |
---|