MARIA TERESA IMBRIANI | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - ITALIANO

LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - ITALIANO
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - ITALIANO
2 30 Primo Semestre IMBRIANI MARIA TERESA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano.

Codice Classroom: rpsmgck

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il laboratorio si propone l’obiettivo di fornire, attraverso la lettura e l’analisi di testi scelti (anche in collaborazione con il gruppo di studenti frequentanti), i fondamenti filologico-retorici per la lettura critica e l’analisi del testo letterario. Le principali conoscenze fornite saranno: elementi di retorica testuale; elementi di analisi strutturale, stilistica e tematica del testo; connessioni intertestuali. 

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: abilità linguistico-retoriche che consentano di affrontare testi con adeguata attenzione all’aspetto retorico-stilistico e interpretativo; abilità di scrittura e riscrittura.

Prerequisiti
 

Prerequisiti essenziali sono considerati gli esami di Italianistica e/o letterature comparate.

Contenuti del corso
 

Il Laboratorio propone la lettura  di testi di autori lucani, in particolare Giustino Fortunato e Rocco Scotellaro, scelti secondo il topos della Lucania desolata, tra realtà e immaginazione, e la scrittura critica e creativa relativa a essi. I testi saranno scelti anche in base alle preferenze del gruppo classe, obbligato alla frequenza, nell'ottica collaborativa di un corso come opera aperta, come dovrebbe sempre essere l'attività didattica.

Metodi didattici
 

Laboratorio: esercitazioni di lettura e scrittura

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esercitazioni scritte di analisi testuale durante le lezioni: il laboratorio infatti dà luogo a esito positivo previa la frequenza obbligatoria per una percentuale pari al 75% e la relativa partecipazione alle attività e alle esercitazioni proposte.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

I testi d'autore saranno forniti durante il corso. Il volume di riferimento è Maria Teresa Imbriani, Appunti di letteratura lucana. Ventisette ritratti d’autore dal Medioevo ai nostri giorni, Potenza, Consiglio Regionale di Basilicata, 2000 in open acces su IRIS o su Academia.edu

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

L’incontro con gli studenti e le studentesse è previsto settimanalmente, nello studio di Potenza, in presenza e online. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, si resta a disposizione degli studenti e delle studentesse previo appuntamento via e-mail (mariateresa.imbriani@unibas.it). Ogni avviso è disponibile sulla pagina personale.

Date di esame previste
 

Secondo il calendario accademico, le date degli appelli d'esame saranno affisse sulla Bacheca on line di Esse 3.

Seminari di esperti esterni
 

Sì: è previsto il laboratorio di scrittura della scrittrice Antonella Berni.

Altre informazioni
 

Gli studenti e le studentesse potranno essere invitati a partecipare a Laboratori, Convegni, Seminari.

 
Fonte dati UGOV