KATIA GENOVESE | PROGETTO E COSTRUZIONE DI MACCHINE

PROGETTO E COSTRUZIONE DI MACCHINE
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale
INGEGNERIA MECCANICA
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso di Progetto e Costruzione di Macchine affronta le tematiche relative agli aspetti progettuali e costruttivi dei principali componenti meccanici. 

Le principali conoscenze fornite saranno:Riduzione di sistemi meccanici a schemi cinematici.Progettazione/verifica o scelta dei principali componenti di macchine e tipi di collegamento (alberi, collegamenti filettati, collegamenti saldati, ruote dentate, chiavette, linguette, accoppiamenti scanalati, collegamenti forzati, cuscinetti, molle, innesti a frizione) sottoposti a sollecitazioni statiche e dinamiche. Cenni sul Metodo degli Elementi Finiti (FEM). Impostazione e risoluzione di un problema strutturale con codici di calcolo agli elementi finiti.

Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente deve essere in grado di: Effettuare il dimensionamento, la verifica e la scelta dei principali componenti di un gruppo meccanico. Lo studente deve: i) acquisire capacità di documentarsi in maniera autonoma per approfondire le conoscenze fornite con la frequenza del corso, ii) saper interpretare e descrivere correttamente disegni tecnici di assiemi meccanici, iii) effetture schizzi di componenti, iv) esprimersi con proprietà e ricchezza di linguaggio tecnico-scientifico. I suddetti requisiti sono necessari per la concessione della lode.

E' necessario aver acquisito le seguenti conoscenze:Resistenza dei materiali: grandezze fondamentali e metodi di prova.Metodi di calcolo per il dimensionamento statico e la verifica a fatica degli elementi di macchine.

Prerequisiti
 

E' necessario aver acquisito le seguenti conoscenze:Resistenza dei materiali: grandezze fondamentali e metodi di prova.Metodi di calcolo per il dimensionamento statico e la verifica a fatica degli elementi di macchine.

Contenuti del corso
 

Scelta e dimensionamento di componenti meccanici. Cenni sulla risoluzione di problemi strutturali mediante il Metodo degli Elementi Finiti.

Programma esteso
 

Scelta e dimensionamento di componenti meccanici.Nomenclatura dei principali organi meccanici. Schemi cinematici. Richiami di dimensionamento e verifica di assi e alberi. Verifiche deformative degli alberi. Verifiche a fatica. Ruote dentate (cilindriche a denti diritti, cilindriche a denti elicoidali, coniche a denti diritti): dimensionamento statico e verifica a fatica. Collegamenti mozzo-albero (linguette, chiavette, profili scanalati). Collegamenti forzati: forzamento piastra-corona, forzamento mozzo-albero. Molle. Cuscinetti volventi. Cenni sulla risoluzione di problemi strutturali mediante il Metodo degli Elementi Finiti. Fondamenti del Metodo degli Elementi Finiti (FEM). Impostazione e risoluzione di un problema strutturale con codici di calcolo agli elementi finiti.

Metodi didattici
 

La didattica verrà erogata sotto forma di lezioni teoriche frontali ed esercitazioni. Sono previste esercitazioni di laboratorio per l’acquisizione delle competenze sull’utilizzo di software di calcolo agli elementi finiti. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica dell’apprendimento si avrà tramite due prove: un elaborato progettuale ed una prova orale. Il progetto consisterà nel dimensionamento di massima di un gruppo meccanico.  L'approvazione dell'elaborato progettuale è requisito necessario per sostenere la prova orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Dispense fornite dal docente e rese disponibili su cartella condivisa su Google Drive e su Classroon. Testo di riferimento:R. Giovannozzi. Costruzione di Macchine, Voll.1-2, Patron editore, Bologna.Testi per approfondimenti: R.G. Budynas, J.K. Nisbett. Shigley, Progetto e Costruzione di Macchine, McGraw Hill Education, Milano.R.C. Juvinall, K. M. Marshek. Fondamenti della progettazione dei componenti delle macchine, Edizioni ETS, Pisa, 2001.SKF, I cuscinetti volventi, Catalogo tecnico.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Durante la prima lezione di introduzione al corso, verranno descritti gli obiettivi del corso e illustrato il programma. Verranno inoltre forniti riferimenti email e telefonici per contattare la docente. Verrà indicato l’orario di ricevimento e le modalità di fruizione del ricevimento. Verrà inoltre creata una Classroom per le comunicazioni e la condivisione del materiale didattico. La docente è disponibile a fornire spiegazioni e chiarimenti individuali al termine di ogni lezione. L’orario di ricevimento è pubblicato ed aggiornato sul sito docente. Si invitano gli studenti ad inviare una email il giorno prima del ricevimento per assicurarsi che non sia stato temporaneamente rinviato ad altra data/ora per impegni accademici/istituzionali del docente. Il ricevimento si tiene in studio (5° piano) o in laboratorio (1° piano).

Date di esame previste
 

Verrà fissata una prova di esame (consistente in un elaborato progettuale e una prova orale a distanza di circa una settimana) a cadenza bimestrale a partire dal mese di Gennaio. Le date delle prove saranno pubblicate tramite sistema ESSE3 non appena disponibili.  ???????

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV