| ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE

ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
BIOTECNOLOGIE
3
 CFUOreCicloDocente
1ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
3 24 Secondo Semestre COVIELLO IRINA 
 
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze dell’informatica di base utili a raccogliere, elaborare e presentare le informazioni mediante gli strumenti software di office automation.

Conoscenza e capacità di comprensione: Scopo del corso è di esercitare lo studente nelle tecniche informatiche fondamentali al fine di fornirgli strumenti e metodi per: ricercare e analizzare l’informazione utilizzando le risorse disponibili in rete; organizzare ed elaborare le informazioni digitali fino alla pubblicazione dei risultati in diversi formati. Le principali conoscenze fornite riguardano gli strumenti ed i metodi per utilizzare i più comuni programmi applicativi per l'automazione d'ufficio e per l’analisi dei dati anche dal punto di vista statistico.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative che prevedono l’utilizzo del linguaggio tecnico informatico, familiarizzerà con il Sistema Operativo e i programmi applicativi per l'automazione d'ufficio.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di saper valutare in maniera autonoma quali tecniche applicare in base all’analisi da effettuare e al problema da risolvere. Lo studente deve essere in grado di saper analizzare criticamente i risultati ottenuti.

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte gli elementi di base delle tecnologie ICT nonché le procedure di ricerca, analisi, elaborazione e presentazione dati mediante gli strumenti di office automation, utilizzando correttamente il linguaggio tecnico ed i suoi termini.

Capacita` di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi, articoli e di materiale online, allo scopo di approfondire le conoscenze sull’utilizzo degli applicativi presentati durante il corso e di seguirne gli aggiornamenti software.

Prerequisiti
 

Saper usare le principali funzionalità del Sistema Operativo Windows.

 Concetti elementari di matematica e statistica.

Contenuti del corso
 

Il corso prevede i seguenti argomenti:

  • Elementi di Base delle Tecnologie ICT
  • Internet e il World Wide Web
  • Utilizzo dei pacchetti applicativi Microsoft e LibreOffice per l'automazione d'ufficio:
    • Editor di testo
    • Foglio elettronico: inserimento, organizzazione ed elaborazione dei dati
    • Presentazioni multimediali
Metodi didattici
 

L'insegnamento prevede 24 ore di didattica e si svolgerà principalmente mediante lezioni frontali con commistione di teoria ed esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame prevede una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi teorici e pratici trattati durante il corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Dispense del Corso forniti dal docente. Si consiglia qualunque volume rivolto ad imparare ad utilizzare il computer, internet e i programmi di Office Automation

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc) e si accorderà con loro per stabilire il metodo più efficace di condivisione. Orario di ricevimento: Giovedì pomeriggio al termine della lezione ed è preferibile contattare via e-mail il docente per fissare l’appuntamento. Il docente è tuttavia disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

29/06/2023; 13/07/2023; 7/09/2023; 19/10/2023; 14/12/2023


Seminari di esperti esterni
 

Non sono previsti.

 
Fonte dati UGOV