ANTONIO LERRO | TRASFORMAZIONE DIGITALE E INNOVAZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS

TRASFORMAZIONE DIGITALE E INNOVAZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea Magistrale
ECONOMIA E MANAGEMENT
8
 CFUOreCicloDocente
1TRASFORMAZIONE DIGITALE E INNOVAZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS
8 56 Primo Semestre LERRO ANTONIO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione - Capacità di comprendere ed analizzare il ruolo e gli impatti della trasformazione digitale nelle dinamiche di innovazione dei modelli di business nelle imprese manifatturiere e di servizi – sia nel settore privato che pubblico - con particolare riguardo alla generazione di nuovi concept di prodotto/servizio, alla progettazione di specifiche customer experiences, alla gestione della conoscenza organizzativa ed inter-organizzativa, alle relazioni tra dimensioni creativity-based, technology-based  e risorse umane alla base della qualità e del successo della fornitura di servizi in varie industries. Capacità di comprendere ed analizzare gli aspetti strategici, organizzativi ed economico-finanziari legati alle trasformazioni digitali delle imprese manifatturiere e di servizi private e pubbliche. Capacità di modellizzare sistemi, affrontare questioni complesse coniugando competenze economiche ed organizzative con quelle ingegneristico-tecnologiche, ricerca scientifica avanzata, applicazioni pratiche e casi aziendali di successo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Capacità di predisporre ed interpretare approcci, metodologie, tecniche e strumenti per la elaborazione e la gestione delle dimensioni di innovazione legate alla trasformazione digitale nel settore manifatturiero e dei servizi, a livello strategico, tattico ed operativo. Capacità di comprendere ed integrare i cambiamenti di scenario, di mercato, organizzativi legati alla trasformazione digitale per il miglioramento delle prestazioni delle imprese e delle organizzazioni pubbliche e private.

Autonomia di giudizio - Sviluppare un’attenzione alla interdisciplinarietà ed alle specifiche contestualizzazioni delle tematiche legate alla trasformazione digitale, attraverso il miglioramento delle competenze e della abilità di analisi critica, comprensione e valutazione sia a livello teorico che a livello di applicazioni pratiche e casi aziendali di successo

Abilità comunicative - Capacità di illustrare i principali approcci, metodologie, tecniche e strumenti strategici, operativi, economico-finanziari connessi all’analisi della trasformazione digitale ed all’innovazione dei modelli di business. Capacità di collegare le tematiche specifiche del corso ai bagagli conoscitivi di altre discipline economico-aziendali. Capacità di illustrare criticamente i risultati di analisi teoriche, empiriche, casi studio ed esercitazioni.

Capacità di apprendimento - Il corso in questione mira a preparare futuri imprenditori, manager (privati e pubblici) e professionisti che sappiano comprendere ed integrare l’utilizzo delle nuove tecnologie con le tecniche e gli strumenti economico-gestionali volti all’innovazione ed al miglioramento delle prestazioni organizzative. ???????

Prerequisiti
 

Conoscenza di base dei principali concetti di economia e di management

Contenuti del corso
 

Richiami di gestione dell’innovazione

Ruolo ed impatto della trasformazione digitale nello scenario economico

Industria 4.0, tecnologie abilitanti e Big Data: caratteristiche e applicazioni

Impresa digitale e nuovi modelli di business

Le piattaforme dell’impresa digitale

I processi dell’impresa digitale

Le performance dell’impresa digitale

Ruolo e rilevanza dei processi di knowledge management per la trasformazione digitale e l’innovazione dei modelli di business

Gestione delle risorse umane nei processi di trasformazione digitale e di innovazione dei modelli di business

Programma esteso
 

Richiami di gestione dell’innovazione

Ruolo ed impatto della trasformazione digitale nello scenario economico

Industria 4.0, tecnologie abilitanti e Big Data: caratteristiche e applicazioni

Impresa digitale e nuovi modelli di business

Le piattaforme dell’impresa digitale

I processi dell’impresa digitale

Le performance dell’impresa digitale

Ruolo e rilevanza dei processi di knowledge management per la trasformazione digitale e l’innovazione dei modelli di business

Gestione delle risorse umane nei processi di trasformazione digitale e di innovazione dei modelli di business

Metodi didattici
 

Il corso prevede lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. Ad integrazione ed approfondimento dei temi trattati, sono previsti sessioni dedicate di analisi e discussione di casi aziendali nonché seminari e testimonianze di speakers nazionali ed internazionali di matrice sia accademica che imprenditoriale/manageriale/consulenziale. ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Elia, G., Margherita, A., Secundo, G. (2020), Impresa Digitale, EGEA, Milano.

Presentazioni dei contenuti delle lezioni tenute in aula dal docente

Dispense, materiali didattici su singoli temi ed analisi di casi forniti dal docente

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Discussione ed interazione in aula

Ricevimento in presenza e online

Relazioni via e-mail

Date di esame previste
 

I sessione: mercoledì 8 febbraio 2023; mercoledì 22 febbraio 2023;

II sessione: lunedì 13 marzo 2023 (fuori corso); lunedì 8 maggio 2023; lunedì 10 luglio 2023

III sessione: lunedì 4 settembre 2023; lunedì 13 novembre 2023

Seminari di esperti esterni
 

si

Altre informazioni
 

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Fonte dati UGOV