Antonio D'ANGOLA | Applicazioni industriali, energetiche, spaziali e biomediche dei plasmi

Applicazioni industriali, energetiche, spaziali e biomediche dei plasmi
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale
INGEGNERIA MECCANICA
3
 CFUOreCicloDocente
1Applicazioni industriali, energetiche, spaziali e biomediche dei plasmi
3 27 Primo Semestre D'ANGOLA Antonio 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone l'approfondimento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche dei plasmi e una panoramica delle loro applicazioni industriali, energetiche, spaziali e biomediche.

Il corso si pone l'obiettivo di formare competenze sui plasmi e ha come obiettivi specifici quello di rendere lo studente in grado di acquisire conoscenze di base della fisica dei plasmi e dei diversi modelli utilizzati per descrivere il loro comportamento. Sarà inoltre sviluppata la capacità di comprendere come simulare numericamente il comportamento di un plasma. Lo studente sarà in grado di utilizzare tali capacità, in ambito di modellazione, progettazione, ottimizzazione e verifica, finalizzandone la comprensione all'analisi critica e alla risoluzione di problemi tipici che coinvolgono i plasmi.

Prerequisiti
 

Nessuno.

Contenuti del corso
 

Descrizione dello stato di plasma. Descrizione cinetica e fluida dei plasmi. Plasmi spaziali e astrofisici. Applicazioni industriali, energetiche e biomediche dei plasmi. Introduzione alla fusione termonucleare e interazione laser-plasma. Introduzione dei metodi numerici per la simulazione dei plasmi: codici Particle-In-Cell e Monte Carlo.

Programma esteso
 

Descrizione dello stato del plasma.

Modelli fluidi dei plasmi.

Descrizione cinetica dei plasmi.

Applicazioni spazialie astrofisiche dei plasmi.

Applicazioni del plasma nell'industria, nel settore energetico e nella medicina.

 Fusione termonucleare.

 Interazione laser-plasma.

 Simulazione numerica di plasmi (codici CFD, Particle-In-Cell, Monte Carlo).

Metodi didattici
 

Il corso prevede 27 ore di didattica tra lezioni ed laboratori. In particolare sono previste 22 ore di lezione in aula e 5 ore di esercitazioni guidate in laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova scritta nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. Gli studenti che raggiungono il massimo punteggio (30/30) possono ottenere la "lode" (voto 30 e lode) nel caso in cui la qualità del loro esame sia ritenuta eccellente.


Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Dispense fornite dal Docente.

Materiale supplementare fornito dal docente tratto da: Plasma Modeling: methods and Applications (Second Edition), Editor Colonna G. and D’Angola A., IOP Publishing, 2022, ISBN 978-0-7503-3559-1, DOI 10.1088/978-0-7503-3559-1

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivisa su G-DRIVE). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

Orario di ricevimento: Lunedì 11.30-13.30 presso lo studio n. 69, V PIANO SCUOLA DI INGEGNERIA, CAMPUS DI MACCHIA ROMANA, Via dell’Ateneo Lucano, 10, Potenza

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

05/02/2024, 26/02/2024, 08/04/2024, 20/05/2024, 07/06/2024, 24/06/2024, 15/07/2024, 20/09/2024 21/10/2023, 02/12/2024

Seminari di esperti esterni
 

SI

 
Fonte dati UGOV