Claudio DE LUCA | Pedagogia generale e sociale

Pedagogia generale e sociale
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
1
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Gli obiettivi del corso mirano a dare una formazione di base sui princìpi generali della pedagogia sanitaria soprattutto per quanto riguarda il concetto di cura e le sue applicazioni nell’ambito della nuova organizzazione sanitaria della medicina territoriale, avuto riguardo anche alle nuove emergenze sanitarie. I risultati di apprendimento attesi in una prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare con gli altri saperi che trattano le basi della medicina sono quelli di fornire un apprendimento critico e flessibile che possa costruire una competenza sanitaria di base nel rapporto medico/paziente e per una nuova dimensione culturale del concetto di salute in accordo con le indicazioni dell’OMS.

Prerequisiti
 

I prerequisiti sono: una competenza di base sulle questioni delle scienze dell’educazione e sui princìpi fondamentali delle scienze medico-sanitarie.

Contenuti del corso
 

Durante il corso si cercherà di analizzare le varie dimensioni epistemologiche e giuridiche del concetto di cura. Si cercherà, altresì, di comprendere una possibile nuova organizzazione sanitaria che sviluppi i princìpi della medicina territoriale nell’ambito di un nuovo rapporto tra il medico e il paziente in una prospettiva di prevenzione e di intervento educativo-sanitario.

Metodi didattici
 

La lezione avrà una sua base di carattere frontale per svilupparsi attraverso il sistema del cooperative learning in una dimensione laboratoriale che coinvolga in modo attivo gli studenti sulle tematiche svolte nel corso per verificare attraverso studi di caso l’efficacia della cura educativo-sanitaria e della nuova concezione della salute. Durante il corso possono essere previsti alcuni seminari con esperti esterni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica dell’apprendimento si baserà su esami orali o scritti e su specifiche esercitazioni laboratoriali.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testo di riferimento:

L. Mortari, La politica della cura. Prendere a cuore la vita, Raffaello Cortina, Milano 2021

Testi di approfondimento:

1) F. Marone, Le relazioni che curano. Percorsi pedagogici per le professioni sanitarie, Pensa Multimedia, Lecce 2014

2) V. Boffo, La cura in pedagogia. Linee di lettura, Clueb, Bologna 2006

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Durante il corso saranno privilegiate le interazioni con gli studenti basate sul dialogo sulle tematiche affrontate nell’ambito della lezione frontale. Inoltre, durante il ricevimento studenti si cercherà di personalizzare un intervento educativo per orientare le scelte future dello studente e, soprattutto, ove possibili, individuare in modo preventivo segnali di disagio che limitare la formazione complessiva delle studentesse e degli studenti.

Date di esame previste
 

Secondo le previsioni del Manifesto degli studi

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV