Claudio DE LUCA | Pedagogia Medica

Pedagogia Medica
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
1
 CFUOreCicloDocente
1Pedagogia Medica
1 12 Secondo Semestre DE LUCA Claudio 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Gli obiettivi del corso mirano a dare una formazione di base sulla competenza sanitaria, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni mediche di base alla nuova organizzazione della medicina territoriale. I risultati di apprendimento attesi riguardano soprattutto una competenza critica, flessibile, autonoma e responsabile per applicare le conoscenze del corso alle nuove possibilità di relazione tra l’azione educativo-sanitaria e le esigenze della malattia nelle sue manifestazioni.

Prerequisiti
 

I prerequisiti sono: una competenza di base sulle questioni delle scienze dell’educazione e sui princìpi fondamentali delle scienze medico-sanitarie.

Contenuti del corso
 

Durante il corso si cercherà di analizzare le varie dimensioni epistemologiche e giuridiche del concetto di cura. Si cercherà, altresì, di comprendere una possibile nuova organizzazione sanitaria che sviluppi i princìpi della medicina territoriale nell’ambito di un nuovo rapporto tra il medico e il paziente in una prospettiva di prevenzione e di intervento educativo-sanitario.

In particolare, si approfondirà il concetto di pedagogia medica, inteso come azione educativa e sanitaria, per analizzare meglio il rapporto del malato con la salute come situazione sistemica bio-psico-sociale legata alle relazioni familiari e territoriali.

Metodi didattici
 

La lezione avrà una sua base di carattere frontale per svilupparsi attraverso il sistema del cooperative learning in una dimensione laboratoriale che coinvolga in modo attivo gli studenti sulle tematiche svolte nel corso per verificare attraverso studi di caso l’efficacia della cura educativo-sanitaria e della nuova concezione della salute. Durante il corso possono essere previsti alcuni seminari con esperti esterni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica dell’apprendimento si baserà su esami orali o scritti e su specifiche esercitazioni laboratoriali.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testo di riferimento:

F. Marone, Le relazioni che curano. Percorsi pedagogici per le professioni sanitarie, Pensa Multimedia, Lecce 2014

Testi di approfondimento:

1) A. Cunti, F. Lo Presti, F. Sabatino, Le competenze relazionali in ambito sanitario. Per una formazione all’agire riflessivo, Carocci, Roma 2010

2) C. Iandolo, La pedagogia medica oggi, Armando, Roma 2000

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Durante il corso saranno privilegiate le interazioni con gli studenti basate sul dialogo sulle tematiche affrontate nell’ambito della lezione frontale. Inoltre, durante il ricevimento studenti si cercherà di personalizzare un intervento educativo per orientare le scelte future dello studente e, soprattutto, ove possibili, individuare in modo preventivo segnali di disagio che limitare la formazione complessiva delle studentesse e degli studenti.

Date di esame previste
 

Secondo le previsioni del Manifesto degli studi

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV