| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| Il corso indirizza lo studente a una visione di insieme dell’ordinamento giuridico italiano e delle sue fonti normative. Il commento degli articoli della Costituzione e una lettura sistematica degli interventi normativi riformatori della scuola italiana sono diretti a farne comprendere il passaggio dalla cultura degli atti e delle procedure a quella dei risultati. La lettura delle norme sullo stato giuridico degli insegnanti spiega le ragioni del nuovo sistema, fondato sui principi del decentramento, dell’autonomia e della flessibilità dei modelli organizzativi. I risultati di apprendimento attesi sono legati all’acquisizione da parte degli studenti di specifiche competenze per una maggiore consapevolezza della dimensione giuridica dell’istituzione scolastica. ??????? |
| Prerequisiti |
---|
| I prerequisiti auspicabili di cui bisogna tenere conto, anche per modellare specifiche azioni didattiche efficaci, sono alcune conoscenze culturali e storiche di base, che possano permettere agli studenti di orientarsi nelle questioni giuridiche che verranno affrontate durante il corso. ???????
|
| Contenuti del corso |
---|
| Ordinamento e norma giuridica. Le fonti del diritto. Diritti e doveri dei cittadini nella Costituzione italiana. Diritto, organizzazione amministrativa e ordinamenti scolastici. Stato giuridico del personale della scuola. |
| Metodi didattici |
---|
| Le lezioni saranno sviluppate in aula con una metodologia didattica trasmissiva e, nello stesso tempo, basata su una forma guidata di cooperative learning, inteso a far sviluppare con apposite esercitazioni negli studenti una competenza comunicativa di base. In questa prospettiva, alcune lezioni saranno l’occasione di analizzare collegialmente una questione giuridica e far svolgere un compito, che nelle successive lezioni sarà commentato dagli studenti e dal docente. ???????
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Le modalità di verifica dell’apprendimento, ovviamente, si ricollegano agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi. In particolare, prima dell’esame finale, che sarà orale, soprattutto per individuare i punti critici degli studenti per quanto concerne il loro metodo di studio e per definire una specifica valutazione autentica delle loro potenzialità inespresse, si potrebbe fare ricorso ad una esercitazione scritta per verificare le competenze linguistiche di base e per rimodulare, se necessario, la strategia didattica del corso medesimo. ??????? |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| AA.VV., La Costituziome esplicata. Editio minor, Edizioni Simone, Napoli 2020 o più recente AA.VV., Compendio di legislazione scolastica, Edizioni Simone, Napoli 2020 o più recente ??????? |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Prima e dopo il corso si cercherà di sviluppare una modalità di gestione relazionale con gli studenti, basata su un ricevimento volto a comprendere i bisogni di apprendimento e le esigenze culturali presenti in ogni singolo studente. Il ricevimento proposto si basa su una attività di costante monitoraggio dei bisogni specifici di ogni studente del corso. ???????
|
| Date di esame previste |
---|
| Periodi previsti nel Manifesto degli Studi |
| Seminari di esperti esterni |
---|
| Si |