Pedologia | |
---|---|
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea | |
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Pedologia | ||||||
6 | 56 | Secondo Semestre | LAZZARI Maurizio |
Lingua insegnamento | italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base necessarie alla comprensione del “sistema suolo”, sui processi di formazione ed evoluzione dei suoli e sui metodi di rilevamento, classificazione e redazione di cartografia tematica adottati in pedologia. Il suolo rappresenta il risultato delle azioni ed interazioni di fattori naturali ed antropici sulle rocce della superficie terrestre, e in quanto tale costituisce un importante indicatore delle condizioni ambientali sia attuali che del passato storico e geologico. Verranno introdotti e descritti i principi base di Stratigrafia e Sedimentologia finalizzati all’analisi di facies utile alla definizione dei processi ed ambienti deposizionali e morfoevolutivi, preliminari all’avvio di processi pedogenetici nei diversi contesti geografici. Un focus particolare sarà rivolto allo studio e riconoscimento dei suoli della Basilicata (anche con esercitazioni sul campo), all’analisi dei suoli e delle stratigrafie pedologiche in contesti applicativi e complessi come l’ambito urbano (Suoli urbani) e degli scavi archeologici (rapporto tra processi pedogenetici e metodi di studio dei paleoambienti in relazione agli insediamenti storici), ai principali fattori che determinano l’erosione dl suolo, oltre che ai criteri di redazione di una carta dei suoli ed all’utilizzo applicativo della stessa. UIn riferimento ai quadri A4.b.2 e A4.c della scheda SUA-CdS l’insegnamento contribuisce a:
|
---|
Prerequisiti | Frequenza del corso propedeutico: Chimica Agraria ed elementi di biochimica (AGR0079) |
---|
Contenuti del corso | Nel corso saranno trattati i processi stratigrafici, sedimentologici e pedogenetici, fondamentali per la conoscenza delle dinamiche di formazione dei suoli e delle diverse tipologie pedologiche, anche in relazione alla scala temporale ed ai diversi contesti geografici e morfodinamici. Il corso descrive i processi che presiedono alla formazione del suolo, la distribuzione spaziale dei suoli, i metodi per studiarla e le proprietà ed i problemi di gestione (anche in relazione ai processi erosivi) dei principali tipi di suoli e le relazioni tra la formazione del suolo e l’ambiente. Le esercitazioni pratiche svolte in campo e laboratorio con l’obiettivo di orientare gli studenti alla lettura di un profilo pedologico e al riconoscimento dei diversi tipi di orizzonti che caratterizzano i suoli. Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze: 1) sui processi prepedogenetici in relazione ai rapporti, attuali e passati, tra ambienti sedimentari e processi geomorfologici; 2) sui principi di valutazione del suolo e della redazione della carta dei suoli e carte pedologiche, che rappresentano una base imprescindibile per la pianificazione paesaggistica e strutturale in ambito rurale e di valutazione dell’impatto di interventi di qualsiasi tipo sul territorio. |
---|
Programma esteso | CFU - 1 Principi base della Stratigrafia, Processi deposizionali ed ambienti sedimentari, Facies sedimentarie, profili e sezioni stratigrafiche CFU - 2 Forme del paesaggio, con particolare riferimento ai contesti della Basilicata e dell’Italia meridionale, Processi erosivi, morfologie associate ed incidenza sui processi pedogenetici e produttività dei suoli CFU - 3 Suoli sepolti e paleosuoli, marker paleoclimatici e paleoambienti CFU - 4 Rilevamento pedologico e costruzione di una carta dei suoli: individuazione delle unità di suolo e di paesaggio, pianificazione campagna pedologica, lettura e descrizione dei profili, trivellate di controllo. Esempi applicativi in Pianificazione paesaggistica e di area vasta. CFU - 5 Suoli Urbani - Suoli e Regioni Pedologiche: Esempi in Basilicata e Italia meridionale CFU - 6 (esercitazione sul campo) Una uscita sul campo per riconoscimento e descrizione dei suoli lucani ed esercitazione in aula per la realizzazione di carte pedologiche su aree campione |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 40 ore di lezione in aula su aspetti teorico-pratici e 16 ore di esercitazioni sul campo e laboratorio/progettuali. Le lezioni sul campo prevedono uscite didattiche per la verifica diretta delle tipologie dei suoli lucani e delle loro caratteristiche, oltre che per realizzare delle carte dei suoli su zone campione. Nel caso in cui non sarà possibile effettuare uscite sul campo verrà svolta una tesina di approfondimento su aspetti pratici del corso. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Al termine del corso, secondo un calendario d’esami predefinito, si terrà una verifica dell’apprendimento e delle capacità dello studente mediante colloquio orale in cui verrà discussa anche una tesina con un argomento pre-concordato con il docente. La tesina ha lo scopo di verificare come lo studente abbia acquisito la capacità di tradurre in forma applicata le conoscenze acquisite durante il corso e la capacità di sintetizzarle e trasmetterle in forma scritta |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Dazzi C. (2013) - Fondamenti di Pedologia. Le Penseur. ISBN : 978-88-95315-20-1 Casalicchio G. (2006) - Geopedologia: con elementi di geoarcheologia. Pitagora Giordano A. (1999) – Pedologia, UTET Retallack G.J. (2001) Soils of the past. Blackwell Science Regione Basilicata – I suoli della Basilicata http://www.basilicatanet.it/suoli/credits.htm Dispense e slides predisposte dal docente |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente raccoglie l’elenco degli studenti, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Il Docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc). Orario di ricevimento: il giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 presso uno studio dell’Università che verrà comunicato o presso i propri uffici del CNR a Tito Scalo (PZ) Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail maurizio.lazzari@cnr.it |
---|
Date di esame previste | Il primo appello d'esame è previsto nella prima metà di luglio |
---|
Altre informazioni | La commissione d'esame è composta da: prof. Maurizio Lazzari prof. Antonio Scopa |
---|