| FILOLOGIA GERMANICA
FILOLOGIA GERMANICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | FILOLOGIA GERMANICA | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | DE BONIS Maria Caterina |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio della Filologia germanica, in generale, e della critica testuale dei testi redatti nelle lingue germaniche antiche, in particolare. Parte del corso sarà dedicata al testo poetico in inglese antico noto con il titolo Il navigante. Le principali conoscenze fornite saranno:
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
Conoscenze e capacità di comprensione:
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative:
Capacità di apprendimento:
|
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di “Linguistica” e “Storia medievale”:
|
---|
Contenuti del corso | La filologia germanica e le lingue germaniche antiche. I popoli germanici antichi: storia, cultura, religione. La tradizione manoscritta delle lingue germaniche antiche Elementi di critica testuale. L’inglese antico. Il testo poetico in inglese antico noto con il titolo Il navigante |
---|
Programma esteso | No |
---|
Metodi didattici | Lezioni in presenza con presentazioni in power point di tutti gli argomenti del corso (60 ore), nel rispetto delle norme anti-Covid-19. Gli studenti che non potessero seguire le lezioni in presenza per giustificati motivi connessi alla pandemia potranno seguire le lezioni da remoto (per informazioni dettagliate in merito, si consulti il sito web http://portale.unibas.it/site/home/didattica/didattica-a.a.-202122.html). Nel corso delle lezioni ci saranno dei momenti dedicati a esercitazioni per permettere agli studenti di applicare alcuni principi teorici illustrati nel corso delle lezioni. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è articolato in 2 parti, entrambe orali, che hanno luogo nello stesso giorno. Nella I parte, lo studente viene sottoposto a domande relative agli argomenti svolti nei primi tre blocchi di ore. Le domande hanno lo scopo di valutare lo studio della disciplina, la comprensione delle caratteristiche delle lingue germaniche, la conoscenza della storia, della cultura e della religione dei popoli germanici antichi, l’abilità di collegare le informazioni relative ai testi germanici antichi più rappresentativi con le peculiarità linguistiche e storico-culturali dei popoli germanici antichi. Lo studente deve essere in grado di illustrare i fenomeni fonetici con la terminologia appropriata, deve spaziare con disinvoltura lungo le coordinate spazio-temporali. Per superare la prova occorre saper rispondere in maniera corretta, anche se sintetica, ai quesiti proposti. Nella II parte, lo studente viene sottoposto a domande relative agli argomenti svolti negli ultimi tre blocchi di ore. Le domande hanno lo scopo di valutare lo studio della critica testuale, la comprensione della fonologia e della morfologia dell’inglese antico, la conoscenza dei diversi metodi di critica testuale dal diciannovesimo secolo ad oggi, l’abilità di cogliere le peculiarità del testo poetico in inglese antico noto con il titolo Il navigante, l’abilità di analizzare e tradurre in italiano una selezione di versi in inglese antico tratti dal testo poetico Il navigante. Per superare la prova occorre rispondere in maniera corretta, anche se sintetica, ai quesiti proposti dimostrando di saper mettere in relazione quanto è stato esposto in tutti i blocchi di ore. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi di ciascuna della due parti. ??????? |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | M. BATTAGLIA, I germani, Carocci, Roma 2013, pp. 1-294. S. LEONARDI – E. MORLICCHIO, La filologia germanica e le lingue germaniche moderne, Il Mulino, Bologna, 2009 (in particolare: pp. 1-62; 87-119; 138-143; 159-166; 173-193; 213-217; 235-290). A.M. LUISELLI FADDA, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo Germanico, Editori Laterza, Roma-Bari, 1994 (Parti II e III, pp. 113-323). G. MAZZUOLI PORRU, Manuale di inglese antico, Giardini, Pisa, 1977, pp. 1-136. A. L. KLINCK, The Old English Elegies: A Critical Edition and Genre Study, McGill-Queen’s University Press, Montreal & Kingston - London - Ithaca, 1992, pp. 3-30; 35-40; 79-83; 126-145; 221-246. Materiale didattico aggiuntivo sarà condiviso con gli studenti durante le lezioni nella Classroom del corso. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, la docente condivide con gli studenti il materiale didattico. Contestualmente, prende atto dell’elenco degli studenti che si sono iscritti alla Classroom del corso, e dei loro dati personali. Orario di ricevimento: il giovedì e il venerdì dalle 17.00 alle 17.30 nello studio 114, padiglione 3, I piano, Rione Francioso, Potenza. Oltre ad essere disponibile durante l’orario di ricevimento settimanale, la docente può essere contattata via e-mail all’indirizzo mariacaterina.debonis@unibas.it in qualsiasi momento. |
---|
Date di esame previste | 21/01/2022, 18/02/2022, 13/05/2022, 17/06/2022, 15/07/2022, 07/09/2022, 18/10/2022 |
---|
Seminari di esperti esterni | No |
---|
Altre informazioni | No |
---|