Mariadelaide CUOZZO | Storia dell’arte contemporanea

Storia dell’arte contemporanea
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
6
 CFUOreCicloDocente
1Storia dell’arte contemporanea
6 30 Secondo Semestre CUOZZO Mariadelaide 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza delle principali linee di svolgimento dell’arte lucana e dell’arte in Basilicata dall’Ottocento ai primi anni 2000, in rapporto al contesto artistico, storico, sociale e culturale.


Prerequisiti
 

Conoscenza delle linee principali della storia politica, economica, sociale e culturale dei secoli  XIX e XX, in particolare in Italia.

Conoscenza di base della storia dell’arte dal XIX al  XXI secolo.


Contenuti del corso
 

Arte in Basilicata e artisti lucani dall’Ottocento ad oggi ???????

Programma esteso
 

Esame dell’attività regionale ed extra-regionale degli artisti lucani dall’Ottocento ad oggi. Esame della situazione artistica in Basilicata nel medesimo periodo storico, con riferimento all’evoluzione nel tempo delle iniziative pubbliche e private in campo artistico.


Metodi didattici
 

Lezioni frontali teoriche, con proiezione e commento di immagini di opere d’arte selezionate.



Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi di riferimento:


1) S. Abita (a cura di), Pittori lucani dell’800 e dei primi del ‘900, catalogo della mostra presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza, Soprintendenza PSAE della Basilicata, 2002.


2) M. Cuozzo, Dentro e oltre il “luogo”. Tracce per una storia dell’arte in Basilicata nel Novecento, in AA.VV., Potenza Capoluogo (1806-2006), Edizione Speciale per il Bicentenario di Potenza Città Capoluogo, a cura della Deputazione di Storia Patria per la Lucania e del Comune di Potenza, Edizioni Spartaco 2008, pp.955-973.


3) I. Valente, Presenza di artisti lucani nella cultura figurativa napoletana dell’Ottocento, in AA.VV., Potenza Capoluogo (1806-2006), Edizione Speciale per il Bicentenario di Potenza Città Capoluogo, a cura della Deputazione di Storia Patria per la Lucania e del Comune di Potenza, Edizioni Spartaco 2008, pp. 941-953.


4) G. Appella, L’arte del Novecento in Basilicata, APT Basilicata, 2016.


Approfondimenti consigliati:


- M. Cuozzo, Tra guerra e pace. La pittura di Carlo Levi negli anni Quaranta, in Carlo Levi. L’arte della politica. Disegni (1947-1948), catalogo della mostra a cura di M. V. Fontana e I. Rota, Edizioni Giannatelli, Matera 2019. ISBN 9788897906650, pp. 26-41.

  • M. Cuozzo, Petroni Andrea, in Dizionario Biografico degli Italiani, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, www.treccani.it., sub vocem.
  • M. Cuozzo, Padula Maria, in Dizionario Biografico degli Italiani, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, www.treccani.it., sub vocem.
  • Nino Tricarico, catalogo della mostra  a cura di M. Cuozzo, promossa dal Comune di Matera e dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata (Matera, Palazzo Lanfranchi, aprile 2009), Edizioni Il Museo e la Città, Potenza 2009.
  • Salvatore Sebaste. Il Demone della Forma. Opere dal 1960 ad oggi, catalogo della mostra a cura di M. Cuozzo, promossa dal Comune di Lecce (Lecce, Castello Carlo V, 18 settembre 18 ottobre 2010), Edizioni La Spiga D’Oro, Metaponto 2010.
  • M. Cuozzo – M. Picone, Rocco Molinari. Viaggio nella materia, Artstudiopaparo, Napoli 2017.
  • Giacomo di Chirico fra storia e realtà, catalogo della mostra a cura di I. Valente, Calice Editori, Potenza, 2008.
  • Michele Tedesco. Un pittore lucano nell’Italia unita, catalogo della mostra a cura di I. Valente, Calice Editori, Potenza, 2012.
  • Vincenzo Marinelli catalogo della mostra a cura di I. Valente, Calice Editori.


Letture utili:

- C. Levi, Cristo si è fermato ad Eboli.

- M. Padula, Il vento portava le voci. Storia di una ragazza lucana, IGEI, 1986.


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

La docente sarà disponibile a colloqui con gli studenti nei giorni e negli orari di ricevimento, che verranno comunicati all’inizio del corso. Sarà inoltre possibile contattare la docente via e-mail, anche dopo che il corso sarà terminato.

Date di esame previste
 

17 giugno; 8 luglio; 9 settembre;  14 ottobre; 11 novembre; 9 dicembre (2020).

Seminari di esperti esterni
 

SI ???????

Altre informazioni
 

Si consiglia vivamente di frequentare il corso e di prendere appunti durante le lezioni. Fanno parte integrante del programma i files di immagini in Power Point proiettati durante le lezioni, che la docente fornirà agli studenti a fine corso.


 
Fonte dati UGOV