Mariadelaide CUOZZO | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
6 |
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
OPERATORE DEI BENI CULTURALI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | CUOZZO Mariadelaide | ||||
2 | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | CUOZZO Mariadelaide |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alle principali linee di svolgimento e alle principali linee teorico-critiche dell’arte della prima metà del Novecento, in rapporto al contesto storico-sociale e culturale del tempo.
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di operare una corretta lettura stilistica e formale delle singole opere d’arte, collocandole nel loro contesto storico-artistico.
Lo studente deve avere maturato la capacita? di comunicare in maniera chiara le conoscenze acquisite durante il corso. Deve inoltre raggiungere la capacita? di realizzare e presentare un elaborato scritto o tesi di laurea inerente alla materia oggetto del corso, utilizzando correttamente il lessico disciplinare specifico e basandosi su un’adeguata metodologia scientifica.
Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi, tramite la consultazione di pubblicazioni del settore storico-artistico e in particolare inerenti all’arte contemporanea, allo scopo di acquisire la capacita? di seguire corsi di approfondimento, seminari specialistici e Master in ambiti attinenti alla disciplina oggetto del corso. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza delle linee principali della storia e della cultura del secolo XX e della storia dell’arte fino al XIX secolo incluso. ??????? |
---|
Contenuti del corso | L’Arte europea della prima metà del Novecento |
---|
Programma esteso | Parte manualistica: Le radici ottocentesche delle avanguardie. La prima metà del Novecento: le avanguardie. Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Astrattismo e Bauhaus, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo. Il “ritorno all’ordine” e l’arte all’epoca dei totalitarismi. Parte monografica: Il cambiamento dello status dell’arte nell’epoca della tecnica e della riproducibilità dell’immagine. Produttività del concetto di “Opera d’arte totale” nel Novecento. Rapporti e intrecci tra le arti visuali e altri mezzi espressivi e comunicativi, dal cinema al teatro e alla letteratura. |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali teoriche, con proiezione e commento di una selezione di opere d’arte attinenti al programma del corso. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. Durante la prova saranno valutate le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento 1) Dorfles –Pinci –Vettese, Civiltà d’arte, vol.5, Dal Postimpressionismo ad oggi, Atlas, Bergamo, 2016. Oppure: altro manuale di base, di livello scientifico adeguato e di recente edizione, sull’arte del Novecento, a scelta dello studente. 2) Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, Milano. 3) W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino (solo la prefazione e il saggio: L’opera d’arte nell’epoca della tecnica). La docente fornirà agli studenti le slides in Power Point delle opere d’arte commentate durante il corso. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | La docente sarà disponibile a colloqui con gli studenti nel suo studio, nei giorni e negli orari di ricevimento che saranno comunicati a inizio corso. Sarà inoltre possibile contattare la docente via e-mail, anche dopo che il corso sarà terminato. |
---|
Date di esame previste | I sessione: 15 gennaio, 12 febbraio, 13 maggio 2020 II sessione: 10 giugno, 15 luglio 2020 III sessione: 16 settembre, 14 ottobre, 11 novembre 2020 |
---|
Seminari di esperti esterni | NO ??????? |
---|