Mariadelaide CUOZZO | Storia dell’arte contemporanea

Storia dell’arte contemporanea
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
6
 CFUOreCicloDocente
1Storia dell’arte contemporanea
6 30 Secondo Semestre CUOZZO Mariadelaide 
 
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza dell'opera pittorica e grafica di Carlo Levi, in connessione con la sua opera letteraria e con la sua attività politica. 

Conoscenza delle principali linee di svolgimento dell’arte in Basilicata tra l’Ottocento e il Novecento, in rapporto al contesto artistico, storico, sociale e culturale, con particolare riferimento all'influenza esercitata sugli artisti lucani dall'arte e dal pensiero di Levi.

Prerequisiti
 

Conoscenza delle linee principali della storia politica, economica, sociale e culturale dei secoli  XIX e XX, in particolare in Italia.

Conoscenza di base della storia dell’arte dal XIX al  XX secolo.


Contenuti del corso
 

Carlo Levi tra l'Italia e la Francia

Programma esteso
 

Analisi dell'opera pittorica e grafica di Carlo Levi lungo l'intero arco della sua attività, in particolare nel periodo torinese e francese, nel periodo del suo confino politico in Basilicata, nel periodo romano e nei suoi ripetuti ritorni in Basilicata e nel meridione d'Italia.  

Analisi dell’influenza esercitata da Levi sugli artisti lucani a partire dal secondo dopoguerra.

???????Panorama generale della situazione artistica in Basilicata tra i secoli XIX e XX.


Metodi didattici
 

Lezioni frontali teoriche, con proiezione e commento di immagini di opere d’arte selezionate.



Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi di riferimento:

- Pittori lucani dell’800 e dei primi del ‘900, catalogo della mostra a cura di S. Abita (Pinacoteca Provinciale di Potenza, 2002), Potenza 2002.

- M. Cuozzo, Dentro e oltre il “luogo”. Tracce per una storia dell’arte in Basilicata nel Novecento, in AA.VV., Potenza Capoluogo (1806-2006), Edizione Speciale per il Bicentenario di Potenza Città Capoluogo, a cura della Deputazione di Storia Patria per la Lucania e del Comune di Potenza, Edizioni Spartaco, 2008, pp.955-973.

- C. Levi, Cristo si è fermato ad Eboli.

- Carlo Levi e l’arte della politica. Disegni e opere pittoriche, catalogo della mostra a cura di D. Fonti, M.V. Fontana, A. Lavorgna, I. Rota (Roma, Musei di Villa Torlonia – Casino dei Principi, 29 novembre 2019 – 20 marzo 2020), Edizioni Giannatelli, Matera 2019.

- Carlo Levi e la Lucania. Dipinti del confino 1935-1936, catalogo della  mostra (Matera, 1990), a cura di P. Vivarelli, Roma 1990.

Carlo Levi a Matera. 199 dipinti e una scultura, catalogo della  mostra (Matera, 2005), a cura di P. Venturoli, Roma 2005.

Carlo Levi,un pittore-scrittore tra Parigi e Matera, catalogo della mostra a cura di D. Fonti, A. Lavorgna, S. Levi Della Torre e R. Carbone, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, aprile-maggio 2019.

Approfondimento facoltativo:

- G. Appella, L’arte del Novecento in Basilicata, APT Basilicata, 2016.

La docente fornirà agli studenti frequentanti le slides delle opere d'arte proiettate durante il corso.


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

La docente sarà disponibile a colloqui con gli studenti nei giorni e negli orari di ricevimento, che verranno comunicati all’inizio del corso. Sarà inoltre possibile contattare la docente via e-mail, anche dopo che il corso sarà terminato.

Date di esame previste
 

15 giugno; 13 luglio; 14 settembre;  12 ottobre; 16 novembre; 7 dicembre (2021).

Seminari di esperti esterni
 

 ?SI

Altre informazioni
 

Si consiglia vivamente di frequentare il corso e di prendere appunti durante le lezioni. Fanno parte integrante del programma i files di immagini in Power Point proiettati durante le lezioni, che la docente fornirà agli studenti a fine corso.


 
Fonte dati UGOV