Mariadelaide CUOZZO | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
OPERATORE DEI BENI CULTURALI
6
 CFUOreCicloDocente
1STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
6 30 Primo Semestre CUOZZO Mariadelaide 
2STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
6 30 Secondo Semestre CUOZZO Mariadelaide 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere le problematiche relative alle principali linee di svolgimento e alle principali linee teorico-critiche dell’arte tra fine Ottocento e Novecento, in rapporto al contesto storico, sociale e culturale del tempo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve dimostrare di essere in grado di operare una corretta lettura stilistica e formale delle singole opere d’arte, collocandole nel loro contesto storico-artistico.

Autonomia di giudizio:

Lo studente deve essere in grado di approfondire ulteriormente, in maniera autonoma, le problematiche oggetto del corso e di applicare autonomamente le metodologie storico-critiche indicate e applicate durante le lezioni.

Abilità comunicative:

 Lo studente deve avere maturato la capacita? di comunicare in maniera chiara le conoscenze acquisite durante il corso. Deve inoltre raggiungere la capacita? di realizzare e presentare un elaborato scritto o tesi di laurea inerente alla materia oggetto del corso, utilizzando correttamente il lessico disciplinare specifico e basandosi su un’adeguata metodologia scientifica.

Capacita? di apprendimento:

Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi, tramite la consultazione di pubblicazioni proprie del settore storico-artistico e in particolare inerenti all’arte contemporanea, allo scopo di acquisire la capacita? di seguire corsi di approfondimento, seminari specialistici e Master in ambiti attinenti alla disciplina oggetto del corso.

Prerequisiti
 

È consigliabile avere acquisito le seguenti conoscenze: concetti fondamentali della Storia dell’arte dalle origini al XIX secolo. Storia e cultura dei secoli XVIII, XIX e XX .

È particolarmente opportuno e raccomandato che lo studente acquisisca autonomamente una conoscenza di base della Storia dell’arte tra fine Settecento e fine Ottocento, dal Neoclassicismo all’Art Nouveau.

Contenuti del corso
 

L’Arte europea della prima metà del Novecento

Programma esteso
 

Parte manualistica: Le radici ottocentesche delle avanguardie. La prima metà del Novecento: le avanguardie. Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Astrattismo e Bauhaus, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo. Il “ritorno all’ordine” e l’arte all’epoca dei totalitarismi.


Parte monografica: Il cambiamento dello status dell’arte nell’epoca della tecnica e della riproducibilità dell’immagine. La produttività del concetto di “Opera d’arte totale” nel Novecento. Rapporti e intrecci tra le arti visuali e altri mezzi espressivi e comunicativi, dal cinema al teatro e alla letteratura.

Metodi didattici
 

Il corso è organizzato nel seguente modo:

lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso (30 ore), con proiezione e commento di una selezione di opere d’arte attinenti al programma del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale.

La finalità della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati. Durante la prova verranno quindi valutate le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. Verrà richiesto di relazionare su determinate correnti artistiche, sull’operato di singoli artisti, sulle principali problematiche estetiche oggetto di dibattito teorico-critico nel Novecento, sulle caratteristiche fondamentali del “sistema dell’arte”. Verrà inoltre richiesto di operare letture stilistico-formali di alcune opere d’arte analizzate durante il corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi di riferimento


1) Dorfles –Princi –Vettese, Civiltà d’arte, vol.5, Dal Postimpressionismo ad oggi, Atlas, Bergamo, 2016. Oppure: altro manuale di base, di livello scientifico adeguato e di recente edizione, sull’arte del Novecento, a scelta dello studente.

2) Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, Milano.

3) W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino (solo la prefazione e il saggio: L’opera d’arte nell’epoca della tecnica).


La docente fornirà agli studenti le slides in Power Point delle opere d’arte commentate durante il corso.


Testi di approfondimento

Gli studenti non frequentanti porteranno anche uno o più dei seguenti testi a scelta:

1) F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea, Laterza, 2006; 2) J. Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Carocci, 2016; 3) Enrico Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, 2000.


Tali testi costituiscono anche approfondimenti facoltativi per i frequentanti.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

La docente sarà disponibile a colloqui con gli studenti nel suo studio o su piattaforma Meet, nei giorni e negli orari di ricevimento che saranno comunicati a inizio corso.

Il giorno e l’orario che saranno indicati per il ricevimento potrebbero subire variazioni. Si raccomanda quindi agli studenti che desiderano essere ricevuti, di concordare sempre preventivamente un appuntamento con la docente via e-mail.

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, la docente raccoglie i nominativi e i contatti degli studenti che intendono iscriversi al corso.

Date di esame previste
 

11 novembre; 9 dicembre (2020); 13 gennaio; 10 febbraio; 12 maggio; 16 giugno; 14 ???????luglio; 15 settembre; 13 ottobre (2021).


(Le date sono indicative e soggette a possibili cambiamenti: verificarle preventivamente su Esse 3)

Seminari di esperti esterni
 

NO

 
Fonte dati UGOV