Mariadelaide CUOZZO | Storia dell’arte contemporanea

Storia dell’arte contemporanea
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
6
 CFUOreCicloDocente
1Storia dell’arte contemporanea
6 30 Secondo Semestre CUOZZO Mariadelaide 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza dell'opera pittorica e grafica di Carlo Levi, in connessione con la sua opera letteraria e con la sua attività politica. 


Conoscenza delle principali linee di svolgimento dell’arte in Basilicata tra l’Ottocento e il Novecento, in rapporto al contesto artistico, storico, sociale e culturale, con particolare riferimento all'influenza esercitata sugli artisti lucani dall'arte e dal pensiero di Levi.

Prerequisiti
 

Conoscenza delle linee principali della storia politica, economica, sociale e culturale dei secoli  XIX e XX, in particolare in Italia. Conoscenza di base della storia dell’arte dal XIX al  XX secolo.

Contenuti del corso
 

Carlo Levi tra l'Italia e la Francia

Programma esteso
 

Analisi dell'opera pittorica e grafica di Carlo Levi lungo l'intero arco della sua attività, in particolare nel periodo torinese e francese, nel periodo del suo confino politico in Basilicata, nel periodo romano e nei suoi ripetuti ritorni in Basilicata e nel meridione d'Italia.  Analisi dell’influenza esercitata da Levi sugli artisti lucani a partire dal secondo dopoguerra. ???????Panorama generale della situazione artistica in Basilicata tra i secoli XIX e XX.





Metodi didattici
 

Lezioni frontali teoriche, con proiezione e commento di immagini di opere d’arte selezionate.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale. La finalità della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati. Durante la prova verranno quindi valutate le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. Verrà richiesto di relazionare su determinate correnti artistiche, sull’operato di singoli artisti, sulle principali problematiche estetiche oggetto di dibattito teorico-critico. Verrà inoltre richiesto di operare letture stilistico-formali di alcune opere d’arte analizzate durante il corso. I criteri adottati per l’attribuzione del voto sono i seguenti:18-20: Sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano appena sufficienti). 21-23: Più che sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili). 24-26: Discreto. (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano adeguate). 27-29: Buono. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti). 30-30 e lode: Ottimo. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti).



Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi di riferimento:- Pittori lucani dell’800 e dei primi del ‘900, catalogo della mostra a cura di S. Abita (Pinacoteca Provinciale di Potenza, 2002), Potenza 2002.


- M. Cuozzo, Dentro e oltre il “luogo”. Tracce per una storia dell’arte in Basilicata nel Novecento, in AA.VV., Potenza Capoluogo (1806-2006), Edizione Speciale per il Bicentenario di Potenza Città Capoluogo, a cura della Deputazione di Storia Patria per la Lucania e del Comune di Potenza, Edizioni Spartaco, 2008, pp.955-973.


- C. Levi, Cristo si è fermato ad Eboli.


- Carlo Levi e l’arte della politica. Disegni e opere pittoriche, catalogo della mostra a cura di D. Fonti, M.V. Fontana, A. Lavorgna, I. Rota (Roma, Musei di Villa Torlonia – Casino dei Principi, 29 novembre 2019 – 20 marzo 2020), Edizioni Giannatelli, Matera 2019.


- Carlo Levi e la Lucania. Dipinti del confino 1935-1936, catalogo della  mostra (Matera, 1990), a cura di P. Vivarelli, Roma 1990.


Carlo Levi a Matera. 199 dipinti e una scultura, catalogo della  mostra (Matera, 2005), a cura di P. Venturoli, Roma 2005.


Carlo Levi,un pittore-scrittore tra Parigi e Matera, catalogo della mostra a cura di D. Fonti, A. Lavorgna, S. Levi Della Torre e R. Carbone, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, aprile-maggio 2019.


- Il Realismo di Carlo Levi e di Luigi Guerricchio. Opere scelte della Banca d'Italia, catalogo della mostra a cura di M. V. Fontana, Banca D'Italia, 2021.


Approfondimento facoltativo:


- G. Appella, L’arte del Novecento in Basilicata, APT Basilicata, 2016.

La docente fornirà agli studenti frequentanti le slides delle opere d'arte proiettate durante il corso e altri materiali didattici utili che verranno caricati sulla Classroom del corso.





Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

La docente sarà disponibile a colloqui con gli studenti nei giorni e negli orari di ricevimento, che verranno comunicati all’inizio del corso. Sarà inoltre possibile contattare la docente via e-mail, anche dopo che il corso sarà terminato.

All'inizio del corso la docente raccoglierà i nominativi degli studenti frequentanti tramite la creazione di una Classroom del corso.

Date di esame previste
 

18 giugno, 16 luglio, 17 settembre, 15 ottobre, 12 novembre, 10 dicembre 2024.(Le date sono puramente indicative e saranno soggette a cambiamento: verificarle su Esse 3)



Seminari di esperti esterni
 

No

Altre informazioni
 

Si consiglia vivamente di frequentare il corso e di prendere appunti durante le lezioni. Fanno parte integrante del programma i files di immagini in Power Point proiettati durante le lezioni, che la docente fornirà agli studenti a fine corso.

 
Fonte dati UGOV