Mariadelaide CUOZZO | Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte contemporanea | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Storia dell’arte contemporanea | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | CUOZZO Mariadelaide |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza dell'opera pittorica e grafica di Carlo Levi, in connessione con la sua opera letteraria e con la sua attività politica. Conoscenza delle principali linee di svolgimento dell’arte in Basilicata tra l’Ottocento e il Novecento, in rapporto al contesto artistico, storico, sociale e culturale, con particolare riferimento all'influenza esercitata sugli artisti lucani dall'arte e dal pensiero di Levi. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza delle linee principali della storia politica, economica, sociale e culturale dei secoli XIX e XX, in particolare in Italia. Conoscenza di base della storia dell’arte dal XIX al XX secolo. |
---|
Contenuti del corso | Carlo Levi tra l'Italia e la Francia |
---|
Programma esteso | Analisi dell'opera pittorica e grafica di Carlo Levi lungo l'intero arco della sua attività, in particolare nel periodo torinese e francese, nel periodo del suo confino politico in Basilicata, nel periodo romano e nei suoi ripetuti ritorni in Basilicata e nel meridione d'Italia. Analisi dell’influenza esercitata da Levi sugli artisti lucani a partire dal secondo dopoguerra. ???????Panorama generale della situazione artistica in Basilicata tra i secoli XIX e XX. |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali teoriche, con proiezione e commento di immagini di opere d’arte selezionate. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. La finalità della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati. Durante la prova verranno quindi valutate le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. Verrà richiesto di relazionare su determinate correnti artistiche, sull’operato di singoli artisti, sulle principali problematiche estetiche oggetto di dibattito teorico-critico. Verrà inoltre richiesto di operare letture stilistico-formali di alcune opere d’arte analizzate durante il corso. I criteri adottati per l’attribuzione del voto sono i seguenti:18-20: Sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano appena sufficienti). 21-23: Più che sufficiente. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili). 24-26: Discreto. (La comprensione e la conoscenza, degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano adeguate). 27-29: Buono. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti). 30-30 e lode: Ottimo. (La comprensione e la conoscenza degli argomenti in programma, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti). |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento:- Pittori lucani dell’800 e dei primi del ‘900, catalogo della mostra a cura di S. Abita (Pinacoteca Provinciale di Potenza, 2002), Potenza 2002. - M. Cuozzo, Dentro e oltre il “luogo”. Tracce per una storia dell’arte in Basilicata nel Novecento, in AA.VV., Potenza Capoluogo (1806-2006), Edizione Speciale per il Bicentenario di Potenza Città Capoluogo, a cura della Deputazione di Storia Patria per la Lucania e del Comune di Potenza, Edizioni Spartaco, 2008, pp.955-973. - C. Levi, Cristo si è fermato ad Eboli. - Carlo Levi e l’arte della politica. Disegni e opere pittoriche, catalogo della mostra a cura di D. Fonti, M.V. Fontana, A. Lavorgna, I. Rota (Roma, Musei di Villa Torlonia – Casino dei Principi, 29 novembre 2019 – 20 marzo 2020), Edizioni Giannatelli, Matera 2019. - Carlo Levi e la Lucania. Dipinti del confino 1935-1936, catalogo della mostra (Matera, 1990), a cura di P. Vivarelli, Roma 1990. - Carlo Levi a Matera. 199 dipinti e una scultura, catalogo della mostra (Matera, 2005), a cura di P. Venturoli, Roma 2005. - Carlo Levi,un pittore-scrittore tra Parigi e Matera, catalogo della mostra a cura di D. Fonti, A. Lavorgna, S. Levi Della Torre e R. Carbone, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, aprile-maggio 2019. - Il Realismo di Carlo Levi e di Luigi Guerricchio. Opere scelte della Banca d'Italia, catalogo della mostra a cura di M. V. Fontana, Banca D'Italia, 2021. Approfondimento facoltativo: - G. Appella, L’arte del Novecento in Basilicata, APT Basilicata, 2016. La docente fornirà agli studenti frequentanti le slides delle opere d'arte proiettate durante il corso e altri materiali didattici utili che verranno caricati sulla Classroom del corso. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | La docente sarà disponibile a colloqui con gli studenti nei giorni e negli orari di ricevimento, che verranno comunicati all’inizio del corso. Sarà inoltre possibile contattare la docente via e-mail, anche dopo che il corso sarà terminato. All'inizio del corso la docente raccoglierà i nominativi degli studenti frequentanti tramite la creazione di una Classroom del corso. |
---|
Date di esame previste | 18 giugno, 16 luglio, 17 settembre, 15 ottobre, 12 novembre, 10 dicembre 2024.(Le date sono puramente indicative e saranno soggette a cambiamento: verificarle su Esse 3) |
---|
Seminari di esperti esterni | No |
---|
Altre informazioni | Si consiglia vivamente di frequentare il corso e di prendere appunti durante le lezioni. Fanno parte integrante del programma i files di immagini in Power Point proiettati durante le lezioni, che la docente fornirà agli studenti a fine corso. |
---|