MONICA DELL'AGLIO | Etnolinguistica

Etnolinguistica
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI (SAGE)
6
 CFUOreCicloDocente
1Etnolinguistica
6 30 Primo Semestre DELL'AGLIO MONICA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze teorico-pratiche che gli consentano di riflettere sui rapporti esistenti tra lingua, cultura e società. Attraverso lo studio delle ricerche etnolinguistiche condotte in ambito americano ed europeo avrà modo di comprendere teorie e metodi di una disciplina che evidenzia sempre più come il cambiamento sociale e culturale modifica le categorie di pensiero dando vita a nuovi processi di categorizzazione e classificazione del mondo.

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di:

  • conoscere e definire i fondamenti della disciplina;
  • conoscere e definire i rapporti che l’etnolinguistica ha con le altre scienze del linguaggio;
  • conoscere e definire gli aspetti sociali e culturali relativi all’uso della lingua.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente deve dimostrare di essere in grado di:

  • applicare le conoscenze acquisite all’analisi di mutamenti linguistici dovuti a fattori sociali;
  • applicare le conoscenze acquisite all’analisi di interazioni conversazionali;
  • procedere ad un’analisi delle differenziazioni all’interno di una comunità.

Autonomia di giudizio. A partire dalle conoscenze di base fornite a lezione, lo studente deve essere in grado di ordinare in modo critico le informazioni e le conoscenze, e di approfondirle autonomamente avvalendosi del materiale di approfondimento segnalato nel campo Materiale didattico di questa scheda.

Abilità comunicative. Lo studente deve avere la capacita? di:

  • consolidare le proprie abilità comunicative verificandole nell’interazione didattica;
  • comporre brevi testi scritti sui temi affrontati durante il modulo utilizzando correttamente la lingua italiana e il linguaggio della disciplina;
  • aver acquisito dimestichezza con alcuni strumenti bibliografici e informatici utili per l’approfondimento autonomo di testi e temi ad essi collegati.

Capacita? di apprendimento. La frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale, oltre che un preciso obbligo; tuttavia, lo studente deve progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di affinare e approfondire le proprie conoscenze attraverso la lettura di testi e pubblicazioni, nonché la partecipazione a seminari inerenti i temi trattati durante il corso.

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze teorico-pratiche che gli consentano di riflettere sui rapporti esistenti tra lingua, cultura e società. Attraverso lo studio delle ricerche etnolinguistiche condotte in ambito americano ed europeo avrà modo di comprendere teorie e metodi di una disciplina che evidenzia sempre più come il cambiamento sociale e culturale modifica le categorie di pensiero dando vita a nuovi processi di categorizzazione e classificazione del mondo.

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di:

  • conoscere e definire i fondamenti della disciplina;
  • conoscere e definire i rapporti che l’etnolinguistica ha con le altre scienze del linguaggio;
  • conoscere e definire gli aspetti sociali e culturali relativi all’uso della lingua.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente deve dimostrare di essere in grado di:

  • applicare le conoscenze acquisite all’analisi di mutamenti linguistici dovuti a fattori sociali;
  • applicare le conoscenze acquisite all’analisi di interazioni conversazionali;
  • procedere ad un’analisi delle differenziazioni all’interno di una comunità.

Autonomia di giudizio. A partire dalle conoscenze di base fornite a lezione, lo studente deve essere in grado di ordinare in modo critico le informazioni e le conoscenze, e di approfondirle autonomamente avvalendosi del materiale di approfondimento segnalato nel campo Materiale didattico di questa scheda.

Abilità comunicative. Lo studente deve avere la capacita? di:

  • consolidare le proprie abilità comunicative verificandole nell’interazione didattica;
  • comporre brevi testi scritti sui temi affrontati durante il modulo utilizzando correttamente la lingua italiana e il linguaggio della disciplina;
  • aver acquisito dimestichezza con alcuni strumenti bibliografici e informatici utili per l’approfondimento autonomo di testi e temi ad essi collegati.

Capacita? di apprendimento. La frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale, oltre che un preciso obbligo; tuttavia, lo studente deve progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacita? di affinare e approfondire le proprie conoscenze attraverso la lettura di testi e pubblicazioni, nonché la partecipazione a seminari inerenti i temi trattati durante il corso.

Prerequisiti
 

Sono richieste competenze medie di lingua e grammatica italiana.

Per verificare o acquisire le proprie conoscenze gli studenti potranno far riferimento a:

????????????????????????????Serianni Luca.- Antonelli Giuseppe, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Milano-Torino: Pearson, 2017.

Serianni Luca, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria. Con la collaborazione di Castelvecchi Alberto, Torino: UTET, 1989 (o successive ristampe).

Contenuti del corso
 

Inquadramento della disciplina

1. Introduzione alla disciplina.

2. Cenni di storia e prospettive della disciplina.

3. Antropologia e linguistica.


Lingua e società

1. La comunità linguistica.

2. Lingua come veicolo di tradizioni e ideologie.


Strutture linguistiche e sistemi culturali

1. Ambiente e strutture linguistiche.

2. Linguaggio e visione del mondo

3. Etnoscienza e tassonomiei.


Nomen Omen

1. Onomastica.


Gli strumenti della comunicazione

1. Lingua scritta e lingua parlata.

2. Linguaggio non verbale


La competenza comunicativa

1. Varietà.

2. Livelli e registri.

3. Stili e generi.

4. Eventi lingusitici.


Funzioni e usi del linguaggio

1. Gli atti linguistici.

2. Rapporti interpersonali.


Tecniche i raccolta e analisi dei dati

1. Registrazione dei dati.

2. Analisi dei dati..

3. Le inchieste di campo.

4. Etnografia della comunicazione.

Metodi didattici
 

Il corso, combinando aspetti teorici e pratici, sarà organizzato nel seguente modo:

- didattica frontale sugli argomenti del corso con ausilio di materiale multimediale (25 ore);

- esercitazioni guidate e individuali (5 ore).

Si prevede che uno spazio dello studio individuale venga dedicato da ciascuno studente all’autoapprendimento su uno dei temi di approfondimento proposti nel corso del modulo e concordato con la docente.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata per una proficua preparazione dell’esame. Pertanto, la presenza alle lezioni frontali ed esercitazioni verrà registrata.

La partecipazione ai seminari è obbligatoria.

Gli studenti che non fossero nelle condizioni di partecipare alle attività didattiche e ai seminari (studenti lavoratori o impossibilitati per motivi di salute debitamente certificati) sono invitati a prendere contatti con la docente al fine di concordare le integrazioni al programma.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’esame finale si terrà in forma orale.

Il voto sarà attribuito sulla base delle conoscenze acquisite, dell’autonomia di giudizio raggiunta, nonché della chiarezza e appropriatezza dell’argomentazione.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi di riferimento

1) Cardona, Giorgio Raimondo, Introduzione all’Etnolinguistica, Torino, UTET Università, 2006.

???????Testi di approfondimento

1) Turchetta, Barbara, Introduzione alla linguistica antropologica, Milano, Mursia, 1996.

(Sono ammesse anche edizioni precedenti)

Altri testi sono scaricabili dalla pagina web della docente:   http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=005379

Altro materiale sarà indicato durante le lezioni.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, la docente appronterà un elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola, email e numero di telefono.

Orario di ricevimento.

Gli orari di ricevimento, nonché quelli di lezione, sono consultabili sul sito Esse3 della docente, la quale è inoltre disponibile a ricevere gli studenti in altro orario preventivamente concordato attraverso richieste inviate via e-mail (monica.dellaglio@unibas.it)

Date di esame previste
 

I Sessione:    20/01/2020, 17/02/2020, 16/03/2020;

II Sessione:   20/04/2020, 18/05/2020, 15/06/2020;

III Sessione:  07/09/2020, 21/09/2020, 26/10/2020.

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV