ANGELA PASCALE | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
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CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE | ||||||
3 | 48 | Secondo Semestre | PASCALE ANGELA |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti una preparazione che consenta loro di conoscere i principali temi e problemi dell’attuale dibattito sulle tecnologie didattiche, individuando competenze, metodi e strumenti di lavoro utili per migliorare l’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento. Acquisire conoscenze approfondite, metodologie e tecniche sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi educativi per la formazione di un cittadino consapevole nella partecipazione democratica, nello sviluppo economico e nell’integrazione sociale. Approfondire le competenze digitali all’interno dei processi formativi per favorire l’incontro tra nativi digitali e immigrati digitali. Conseguire competenze specifiche e trasversali per utilizzare le nuove tecnologie in un contesto didattico. Applicare le conoscenze acquisite rispetto a contesti concreti, anche sperimentando soluzioni innovative. Conoscenze: comprendere il ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento; conoscere il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD); conoscere le applicazioni dell’e-learning; conoscere il modello della flipped classroom come nuova metodologia didattica; conoscere le potenzialità della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM); conoscere e valutare le competenze digitali; riconoscere potenzialità e criticità dei social media per la didattica. Abilita?: comunicare contenuti in modo efficace utilizzando gli strumenti di presentazione; valutare criticamente opportunità e rischi connessi all’uso della Rete; utilizzare ambienti di apprendimento on line; creare materiali didattici con i media digitali; ricercare informazioni in Internet; utilizzare i social media per la didattica. |
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Prerequisiti | Padronanza nell’uso delle nuove tecnologie |
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Contenuti del corso | Processi di apprendimento e nuove tecnologie Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Utilizzare Internet a scuola Le applicazioni dell’e-learning La scrittura per il web Costruire un ipertesto Creare mappe concettuali Creare materiali didattici: presentazioni e Learning Object Conoscere il coding per educare al pensiero computazionale La flipped classroom come nuova metodologia didattica Il Digital Storytelling per una didattica attiva Conoscere le potenzialità della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) Conoscere le competenze digitali e l’Information Literacy Utilizzare i social media per la didattica, riconoscendone potenzialità e criticità |
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Metodi didattici | Il laboratorio sarà caratterizzato da lezioni partecipate, esercitazioni pratiche e simulazioni. È previsto l’obbligo di frequenza. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione mirerà ad accertare le competenze degli studenti nell'uso consapevole degli strumenti presentati, attraverso esercitazioni pratiche in itinere e finali. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Pascale A. (2020), Le piattaforme di social learning per la didattica a distanza, in “Qualeducazione”, n. 97, pp. 80-95. Pascale A. (2020), Il coding come strumento didattico per sviluppare il pensiero computazionale, in “Qualeducazione”, n. 96, pp. 87-106. Pascale A. (2020), Recensione - Mitchel Resnick, Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT, Edizioni Erickson, 2018, in “Qualeducazione”, n. 96, pp. 160-166. Pascale A. (2019), Il pensiero computazionale a scuola per sviluppare creatività e problem solving, in “Qualeducazione”, n. 95, pp. 96-106. Pascale A. (2019), Le competenze digitali nella società dell’informazione e della conoscenza, in “Qualeducazione”, n. 94, pp. 75-86. Pascale A. (2019), Il Digital Storytelling per una didattica attiva, in “Qualeducazione”, n. 93, pp.105-117. Pascale A. (2018), Il Digital Storytelling. Come coniugare narrazioni e nuove tecnologie, in “Qualeducazione”, n. 92, pp.79-86. Pascale A. (2017), Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per una nuova democrazia del sapere, in “Qualeducazione”, n. 89, pp. 74-81. Pascale A. (2017), Il modello Flipped Classroom come nuova metodologia didattica, in “Qualeducazione”, n. 88, pp. 80-99. MATERIALE DIDATTICO ON-LINE Per tutta la durata del Laboratorio verranno suggeriti materiali on line per approfondimenti e/o esercitazioni. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: a margine dell’orario di svolgimento del corso. Inoltre, la docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. |
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Date di esame previste | Consultare la pagina web del docente o del Dipartimento per eventuali aggiornamenti. |
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Seminari di esperti esterni | Non previsti |
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