ANGELA PASCALE | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
3 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE | ||||||
3 | 48 | Primo Semestre | PASCALE ANGELA |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti una preparazione che consenta loro di conoscere i principali temi e problemi dell’attuale dibattito sulle tecnologie didattiche, individuando competenze, metodi e strumenti di lavoro utili per migliorare l’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento. Acquisire conoscenze approfondite, metodologie e tecniche sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi educativi per la formazione di un cittadino consapevole nella partecipazione democratica, nello sviluppo economico e nell’integrazione sociale. Approfondire le competenze digitali all’interno dei processi formativi per favorire l’incontro tra nativi digitali e immigrati digitali. Conseguire competenze specifiche e trasversali per utilizzare le nuove tecnologie in un contesto didattico. Applicare le conoscenze acquisite rispetto a contesti concreti, anche sperimentando soluzioni innovative. Conoscenze: comprendere il ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento; conoscere il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD); conoscere le applicazioni dell’e-learning; conoscere il modello della flipped classroom come nuova metodologia didattica; conoscere le potenzialità della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM); conoscere e valutare le competenze digitali; riconoscere potenzialità e criticità dei social media per la didattica. Abilita`: comunicare contenuti in modo efficace utilizzando gli strumenti di presentazione; valutare criticamente opportunità e rischi connessi all’uso della Rete; utilizzare ambienti di apprendimento on line; creare materiali didattici con i media digitali; ricercare informazioni in Internet; utilizzare i social media per la didattica. |
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Prerequisiti | Padronanza nell’uso delle nuove tecnologie |
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Contenuti del corso | Processi di apprendimento e nuove tecnologie Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Utilizzare Internet a scuola Le applicazioni dell’e-learning La scrittura per il web Costruire un ipertesto Creare mappe concettuali Creare materiali didattici: presentazioni e Learning Object Conoscere il coding per educare al pensiero computazionale La flipped classroom come nuova metodologia didattica Il Digital Storytelling per una didattica attiva ???????Conoscere le competenze digitali e l’Information Literacy Utilizzare i social media per la didattica, riconoscendone potenzialità e criticità |
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Metodi didattici | Il laboratorio sarà caratterizzato da lezioni partecipate, esercitazioni pratiche e simulazioni. È previsto l’obbligo di frequenza. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione mirerà ad accertare le competenze degli studenti nell'uso consapevole degli strumenti presentati, attraverso esercitazioni pratiche in itinere e finali. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Pascale A. (2020), Le piattaforme di social learning per la didattica a distanza, in “Qualeducazione”, n. 97, pp. 80-95. Pascale A. (2020), Il coding come strumento didattico per sviluppare il pensiero computazionale, in “Qualeducazione”, n. 96, pp. 87-106. Pascale A. (2020), Recensione - Mitchel Resnick, Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT, Edizioni Erickson, 2018, in “Qualeducazione”, n. 96, pp. 160-166. Pascale A. (2019), Il pensiero computazionale a scuola per sviluppare creatività e problem solving, in “Qualeducazione”, n. 95, pp. 96-106. Pascale A. (2019), Le competenze digitali nella società dell’informazione e della conoscenza, in “Qualeducazione”, n. 94, pp. 75-86. Pascale A. (2019), Il Digital Storytelling per una didattica attiva, in “Qualeducazione”, n. 93, pp.105-117. Pascale A. (2018), Il Digital Storytelling. Come coniugare narrazioni e nuove tecnologie, in “Qualeducazione”, n. 92, pp.79-86. Pascale A. (2017), Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per una nuova democrazia del sapere, in “Qualeducazione”, n. 89, pp. 74-81. Pascale A. (2017), Il modello Flipped Classroom come nuova metodologia didattica, in “Qualeducazione”, n. 88, pp. 80-99. Per tutta la durata del Laboratorio verranno suggeriti materiali on line per approfondimenti e/o esercitazioni.??????? |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: a margine dell’orario di svolgimento del corso. Inoltre, la docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. |
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Date di esame previste | Consultare la pagina web del docente o del Dipartimento per eventuali aggiornamenti. |
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Seminari di esperti esterni | Non previsti |
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