ANGELA PASCALE | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
3
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
3 48 Primo Semestre PASCALE ANGELA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti una preparazione che consenta loro di conoscere i principali temi e problemi dell’attuale dibattito sulle tecnologie didattiche, individuando competenze, metodi e strumenti di lavoro utili per migliorare l’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento.

Acquisire conoscenze approfondite, metodologie e tecniche sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi educativi per la formazione di un cittadino consapevole nella partecipazione democratica, nello sviluppo economico e nell’integrazione sociale.

Approfondire le competenze digitali all’interno dei processi formativi per favorire l’incontro tra nativi digitali e immigrati digitali.

Conseguire competenze specifiche e trasversali per utilizzare le tecnologie nel contesto didattico.

Applicare le conoscenze acquisite rispetto a contesti concreti, anche sperimentando soluzioni innovative.

Conoscenze:

comprendere il ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento;

conoscere le applicazioni dell’e-learning e le piattaforme di social learning per la didattica digitale;

conoscere metodologie e tecnologie della didattica digitale centrate sul protagonismo degli alunni: Cooperative learning e Flipped classroom;

conoscere e valutare le competenze digitali;

riconoscere potenzialità e criticità dei social media per la didattica.

Abilita?:

comunicare contenuti in modo efficace utilizzando gli strumenti di presentazione;

valutare criticamente opportunità e rischi connessi all’uso della Rete;

utilizzare ambienti di apprendimento on line;

creare materiali didattici con i media digitali;

ricercare informazioni in Internet;

utilizzare i social media per la didattica.


Prerequisiti
 

Padronanza nell’uso degli strumenti digitali.

Contenuti del corso
 

Processi di apprendimento e tecnologie nella didattica

Utilizzare Internet a scuola

Le applicazioni dell’e-learning e delle piattaforme di social learning per la didattica digitale

La scrittura per il web

Costruire un ipertesto

Creare mappe concettuali

Creare materiali didattici: presentazioni e Learning Object

Conoscere il coding per educare al pensiero computazionale

Metodologie e tecnologie della didattica digitale centrate sul protagonismo degli alunni: Cooperative learning e Flipped classroom

Il Digital Storytelling per una didattica attiva

Conoscere le competenze digitali e l’Information Literacy

Utilizzare i social media per la didattica, riconoscendone potenzialità e criticità

Metodi didattici
 

Il laboratorio sarà caratterizzato da lezioni partecipate, esercitazioni pratiche e simulazioni. È previsto l’obbligo di frequenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La valutazione mirerà ad accertare le competenze degli studenti nell'uso consapevole degli strumenti presentati, attraverso esercitazioni pratiche in itinere e finali.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Lastrucci E., Pascale A. (a cura di) (2021), L’emergenza pandemica e la didattica a distanza, Roma, Anicia.

Pascale A. (2020), Le competenze digitali dei docenti, in “Dialettica pedagogica”, anno II, n. 1, gennaio-aprile 2020, pp. 83-117.

Pascale A. (2020), Le piattaforme di social learning per la didattica a distanza, in “Qualeducazione”, n. 97, pp. 80-95.

Pascale A. (2020), Il coding come strumento didattico per sviluppare il pensiero computazionale, in “Qualeducazione”, n. 96, pp. 87-106.

Pascale A. (2020), Recensione - Mitchel Resnick, Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT, Edizioni Erickson, 2018, in “Qualeducazione”, n. 96, pp. 160-166.

Pascale A. (2019), Il Digital Storytelling per una didattica attiva, in “Qualeducazione”, n. 93, pp.105-117.

Pascale A. (2017), Il modello Flipped Classroom come nuova metodologia didattica, in “Qualeducazione”, n. 88, pp. 80-99.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: a margine dell’orario di svolgimento del corso. Inoltre, la docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

Consultare la pagina web del docente o del Dipartimento per eventuali aggiornamenti.

Seminari di esperti esterni
 

Non previsti

 
Fonte dati UGOV