ANGELA PASCALE | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
3 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE | ||||||
3 | 48 | Primo Semestre | PASCALE ANGELA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Obiettivo del laboratorio è fornire agli studenti una preparazione che consenta loro di conoscere i principali temi e problemi dell’attuale dibattito sulle tecnologie didattiche, individuando competenze, metodi e strumenti di lavoro utili per migliorare l’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento. Acquisire conoscenze approfondite, metodologie e tecniche sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi educativi per la formazione di un cittadino consapevole nella partecipazione democratica, nello sviluppo economico e nell’integrazione sociale. Approfondire le competenze digitali all’interno dei processi formativi per favorire l’incontro tra nativi digitali e immigrati digitali. Conseguire competenze specifiche e trasversali per utilizzare le tecnologie nel contesto didattico. Applicare le conoscenze acquisite rispetto a contesti concreti, anche sperimentando soluzioni innovative. Conoscenze: comprendere il ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento; conoscere le applicazioni dell’e-learning e le piattaforme di social learning per la didattica digitale; conoscere metodologie e tecnologie della didattica digitale centrate sul protagonismo degli alunni: Cooperative learning e Flipped classroom; conoscere e valutare le competenze digitali; riconoscere potenzialità e criticità dei social media per la didattica. Abilita?: comunicare contenuti in modo efficace utilizzando gli strumenti di presentazione; valutare criticamente opportunità e rischi connessi all’uso della Rete; utilizzare ambienti di apprendimento on line; creare materiali didattici con i media digitali; ricercare informazioni in Internet; utilizzare i social media per la didattica. |
---|
Prerequisiti | Padronanza nell’uso degli strumenti digitali. |
---|
Contenuti del corso | Processi di apprendimento e tecnologie nella didattica Utilizzare Internet a scuola Le applicazioni dell’e-learning e delle piattaforme di social learning per la didattica digitale La scrittura per il web Costruire un ipertesto Creare mappe concettuali Creare materiali didattici: presentazioni e Learning Object Conoscere il coding per educare al pensiero computazionale Metodologie e tecnologie della didattica digitale centrate sul protagonismo degli alunni: Cooperative learning e Flipped classroom Il Digital Storytelling per una didattica attiva Conoscere le competenze digitali e l’Information Literacy Utilizzare i social media per la didattica, riconoscendone potenzialità e criticità |
---|
Metodi didattici | Il laboratorio sarà caratterizzato da lezioni partecipate, esercitazioni pratiche e simulazioni. È previsto l’obbligo di frequenza. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione mirerà ad accertare le competenze degli studenti nell'uso consapevole degli strumenti presentati, attraverso esercitazioni pratiche in itinere e finali. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Lastrucci E., Pascale A. (a cura di) (2021), L’emergenza pandemica e la didattica a distanza, Roma, Anicia. Pascale A. (2020), Le competenze digitali dei docenti, in “Dialettica pedagogica”, anno II, n. 1, gennaio-aprile 2020, pp. 83-117. Pascale A. (2020), Le piattaforme di social learning per la didattica a distanza, in “Qualeducazione”, n. 97, pp. 80-95. Pascale A. (2020), Il coding come strumento didattico per sviluppare il pensiero computazionale, in “Qualeducazione”, n. 96, pp. 87-106. Pascale A. (2020), Recensione - Mitchel Resnick, Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT, Edizioni Erickson, 2018, in “Qualeducazione”, n. 96, pp. 160-166. Pascale A. (2019), Il Digital Storytelling per una didattica attiva, in “Qualeducazione”, n. 93, pp.105-117. Pascale A. (2017), Il modello Flipped Classroom come nuova metodologia didattica, in “Qualeducazione”, n. 88, pp. 80-99. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: a margine dell’orario di svolgimento del corso. Inoltre, la docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. |
---|
Date di esame previste | Consultare la pagina web del docente o del Dipartimento per eventuali aggiornamenti. |
---|
Seminari di esperti esterni | Non previsti |
---|