ANGELA PASCALE | INFANZIA E DIGITAL MEDIA

INFANZIA E DIGITAL MEDIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1INFANZIA E DIGITAL MEDIA
6 30 Primo Semestre PASCALE ANGELA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivo del corso è fornire agli studenti una preparazione che consenta loro di conoscere i principali temi dell’attuale dibattito sulle tecnologie digitali integrate nella didattica, anche al nido e nella scuola dell’infanzia. Il corso, inoltre, da un punto di vista prevalentemente pedagogico, intende proporre una riflessione equilibrata, tra sperimentazione e ricerca educativa, su opportunità e rischi connessi all’uso della Rete nei percorsi educativi 0-6 anni.

Acquisire conoscenze approfondite, metodologie e tecniche sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi educativi per la formazione di un cittadino consapevole rispetto alla partecipazione democratica e all’integrazione sociale, a partire dai primi anni di vita.

Applicare le conoscenze acquisite rispetto a contesti concreti, anche sperimentando soluzioni innovative.

Conoscenza e capacità di comprensione:

conoscere gli aspetti principali del dibattito bambini/tecnologie;

comprendere il ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento;

conoscere metodologie e tecnologie della didattica digitale centrate sul protagonismo dei piccoli alunni;

riconoscere potenzialità e criticità dei social media per la didattica;

comprendere il costrutto di competenza digitale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

padroneggiare gli strumenti integrati per lo sviluppo delle competenze trasversali nel contesto educativo della prima infanzia;

saper usare le tecnologie digitali per documentare e osservare;

progettare e implementare percorsi educativi per giocare e apprendere con le nuove tecnologie al nido.

Autonomia di giudizio:

Gli studenti devono essere in grado di valutare in maniera autonoma le diverse metodologie didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi e materiali.

Abilità comunicative:

Gli studenti sono in grado di esporre e argomentare i contenuti appresi, utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; inoltre, sono capaci di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza educativa al nido.

Capacità di apprendere:

La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante, allo stesso tempo gli studenti dovranno progressivamente acquisire autonomia, approfondendo le proprie conoscenze ed elaborandole in modo personale. Essi verranno guidati alla riflessione e all’autovalutazione per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento, al fine di sviluppare competenze nell’usare efficacemente app e strumenti web in prospettiva educativa.

Prerequisiti
 

Padronanza nell’uso degli strumenti digitali

Contenuti del corso
 

Dibattito attuale su bambini e digital media.

Digital media nei contesti educativi della prima infanzia.

Strumenti integrati per lo sviluppo di competenze trasversali.

Metodologie didattiche innovative nei contesti educativi della prima infanzia.

Gioco e apprendimento con le nuove tecnologie.

Apprendimento basato sui giochi digitali.

Tecnologie digitali e campi di esperienza.

Utilizzare consapevolmente ed efficacemente app e strumenti web in chiave educativa.

Metodi didattici
 

Lezioni teoriche, esercitazioni e discussioni guidate in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;
24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti;
27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;
29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;
30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Ferranti C. (2021), Giocare e apprendere con le tecnologie. Esperienze da 0 a 6 anni, Roma, Carocci.

Ranieri M. (2020), Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti, Roma, Carocci.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

La docente è disponibile a margine dell’orario di svolgimento del Corso, inoltre, è possibile contattare la docente attraverso la mail istituzionale.

Date di esame previste
 

Consultare la pagina web del docente o del Dipartimento per eventuali aggiornamenti.

Seminari di esperti esterni
 

Non previsti


 
Fonte dati UGOV