ANGELA PASCALE | INFANZIA E DIGITAL MEDIA
INFANZIA E DIGITAL MEDIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | INFANZIA E DIGITAL MEDIA | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | PASCALE ANGELA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Obiettivo del corso è fornire agli studenti una preparazione che consenta loro di conoscere i principali temi dell’attuale dibattito sulle tecnologie digitali integrate nella didattica, anche al nido e nella scuola dell’infanzia. Il corso, inoltre, da un punto di vista prevalentemente pedagogico, intende proporre una riflessione equilibrata, tra sperimentazione e ricerca educativa, su opportunità e rischi connessi all’uso della Rete nei percorsi educativi 0-6 anni. Acquisire conoscenze approfondite, metodologie e tecniche sull’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nei processi educativi per la formazione di un cittadino consapevole rispetto alla partecipazione democratica e all’integrazione sociale, a partire dai primi anni di vita. Applicare le conoscenze acquisite rispetto a contesti concreti, anche sperimentando soluzioni innovative. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere gli aspetti principali del dibattito bambini/tecnologie; comprendere il ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento; conoscere metodologie e tecnologie della didattica digitale centrate sul protagonismo dei piccoli alunni; riconoscere potenzialità e criticità dei social media per la didattica; comprendere il costrutto di competenza digitale. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: padroneggiare gli strumenti integrati per lo sviluppo delle competenze trasversali nel contesto educativo della prima infanzia; saper usare le tecnologie digitali per documentare e osservare; progettare e implementare percorsi educativi per giocare e apprendere con le nuove tecnologie al nido. Autonomia di giudizio: Gli studenti devono essere in grado di valutare in maniera autonoma le diverse metodologie didattiche per l’individualizzazione dei percorsi e di indicare proposte formative adeguate, facendo scelte coerenti riguardo a contenuti, strumenti, spazi, tempi e materiali. Abilità comunicative: Gli studenti sono in grado di esporre e argomentare i contenuti appresi, utilizzando correttamente i concetti del linguaggio pedagogico; inoltre, sono capaci di presentare e discutere i documenti progettuali e di descrivere come si pianifica un’esperienza educativa al nido. Capacità di apprendere: La frequenza delle lezioni costituisce un momento di discussione, confronto e supporto didattico importante, allo stesso tempo gli studenti dovranno progressivamente acquisire autonomia, approfondendo le proprie conoscenze ed elaborandole in modo personale. Essi verranno guidati alla riflessione e all’autovalutazione per monitorare, regolare e indirizzare il processo di apprendimento, al fine di sviluppare competenze nell’usare efficacemente app e strumenti web in prospettiva educativa. |
---|
Prerequisiti | Padronanza nell’uso degli strumenti digitali |
---|
Contenuti del corso | Dibattito attuale su bambini e digital media. Digital media nei contesti educativi della prima infanzia. Strumenti integrati per lo sviluppo di competenze trasversali. Metodologie didattiche innovative nei contesti educativi della prima infanzia. Gioco e apprendimento con le nuove tecnologie. Apprendimento basato sui giochi digitali. Tecnologie digitali e campi di esperienza. Utilizzare consapevolmente ed efficacemente app e strumenti web in chiave educativa. |
---|
Metodi didattici | Lezioni teoriche, esercitazioni e discussioni guidate in aula. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Ferranti C. (2021), Giocare e apprendere con le tecnologie. Esperienze da 0 a 6 anni, Roma, Carocci. Ranieri M. (2020), Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti, Roma, Carocci. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | La docente è disponibile a margine dell’orario di svolgimento del Corso, inoltre, è possibile contattare la docente attraverso la mail istituzionale. |
---|
Date di esame previste | Consultare la pagina web del docente o del Dipartimento per eventuali aggiornamenti. |
---|
Seminari di esperti esterni | Non previsti |
---|