PASQUALE PETRULLO | COMPLEMENTI DI GEOMETRIA
COMPLEMENTI DI GEOMETRIA | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
5 |
COMPLEMENTI DI GEOMETRIA | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
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CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | COMPLEMENTI DI GEOMETRIA | ||||||
5 | 32 | Secondo Semestre | PETRULLO PASQUALE | ||||
2 | COMPLEMENTI DI GEOMETRIA | ||||||
0 | 12 | Secondo Semestre | PETRULLO PASQUALE |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà essere in grado di individuare ed analizzare i nuclei concettuali del corso, rilevandone le criticità intrinseche e sviluppando le reciproche relazioni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà saper progettare e discutere semplici attività didattiche sui temi sviluppati al corso nel contesto delle indicazioni nazionali del primo ciclo di istruzione. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critica e di rielaborazione dei contenuti, selezionando concetti ed organizzando autonomamente possibili percorsi didattici. Abilità comunicative: lo studente dovrà saper illustrare, contestualizzare ed analizzare i contenuti del corso, adoperando il lessico adeguato. Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di approfondire, integrare ed eventualmente personalizzare i contenuti del corso, valutando opportunamente le fonti. |
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Prerequisiti | Elementi di geometria euclidea. |
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Contenuti del corso | CONTENUTI DELLE LEZIONI 0. Richiami alla geometria euclidea. 1. Trasformazioni geometriche ed invarianti. 2. modelli geometrici non euclidei. ATTIVITA' DI LABORATORIO Progettazione, discussione e simulazione di attività didattiche sui contenuti del corso. |
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Programma esteso | 0. RICHIAMI DI GEOMETRIA EUCLIDEA Gli enti della geometria euclidea: enti primitivi ed enti definiti. Richiami al metodo assiomatico deduttivo: assiomi, teoremi e dimostrazioni. Grandezze geometriche: lunghezza di un segmento e di una linea, ampiezza di un angolo, area di una figura piana. Principali relazioni tra figure geometriche piane: parallelismo e perpendicolarità tra rette; congruenza, equivalenza e similitudine tra figure piane. 1. TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE E INVARIANTI Trasformazioni del piano e proprietà invarianti: definizioni formali ed esempi. Simmetrie centrali e assiali e loro composizione, assi e centri di simmetria di una figura piana. Il gruppo delle rotazioni del piano rispetto ad un punto fissato. Vettori e traslazioni, il gruppo delle traslazioni del piano. Il gruppo delle simmetrie di una figura piana. Il gruppo delle isometrie. Trasformazioni non isometriche: omotetie, similitudini, affinità. 2.MODELLI GEOMETRICI NON EUCLIDEI Cenni storici sul postulato delle parallele. Un modello di geometria ellittica: la geometria della superficie sferica. |
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Metodi didattici | Le lezioni si svilupperanno prevalentemente secondo il tradizionale approccio della lezione frontale partecipata. Le attività di laboratorio saranno organizzate in lavori di gruppo e brevi seminari di restituzione. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Pensare in matematica. G. Israel e A.Millán Gasca. Zanichelli. Appunti del corso. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente sarà disponibile per chiarimenti ed informazioni a margine delle lezioni, tramite posta elettronica (pasquale.petrullo@unibas.it), e secondo l’attività di ricevimento. |
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Date di esame previste | Le date di esame saranno fissate secondo il calendario delle attività didattiche. |
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