PASQUALE PETRULLO | COMPLEMENTI DI GEOMETRIA

COMPLEMENTI DI GEOMETRIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
5
COMPLEMENTI DI GEOMETRIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
5
 CFUOreCicloDocente
1COMPLEMENTI DI GEOMETRIA
1 16 Secondo Semestre PETRULLO PASQUALE 
2COMPLEMENTI DI GEOMETRIA
4 28 Secondo Semestre SENATO PULLANO Domenico 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà saper progettare e discutere attività didattiche sui temi della geometria euclidea piana e tridimensionale, nel contesto delle indicazioni nazionali del primo ciclo di istruzione.

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critica e di rielaborazione dei contenuti, selezionando concetti ed organizzando autonomamente possibili percorsi didattici.

Abilità comunicative: lo studente dovrà saper illustrare, contestualizzare ed analizzare i contenuti del corso, adoperando il lessico adeguato.

Prerequisiti
 

Elementi di geometria euclidea piana: angoli e loro classificazione, triangoli e loro classificazione, quadrilateri e loro classificazione, poligoni regolari, circonferenza e cerchio, area e perimetro di una figura piana, equivalenza e congruenza di figure piane, angoli interni di un poligono convesso, teoremi di Pitagora e di Euclide sui triangoli rettangoli, assi di simmetria di una figura piana.  

Contenuti del corso
 

La prima parte delle attività di laboratorio (circa 6 ore) sarà dedicata alla discussione di alcune attività didattiche, selezionate o elaborate dal docente, sui temi della geometria euclidea piana (si veda la sezione dei prerequisiti), o ad essi connessi. Seguirà una fase di progettazione svolta dagli studenti, organizzati per gruppi, con restituzione finale degli elaborati prodotti.  

Metodi didattici
 

Le attività di laboratorio saranno organizzate in lavori di gruppo e brevi seminari di restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Il Laboratorio di Complementi di Geometria, integrato al corso di Complementi di Geometria, non prevede esami di profitto. Gli studenti che non adempiono agli obblighi di frequenza relativi al laboratorio non potranno partecipare agli appelli d'esame del corso.    

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Appunti del docente.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente sarà disponibile per chiarimenti ed informazioni a margine delle lezioni, tramite posta elettronica (pasquale.petrullo@unibas.it), e secondo l’attività di ricevimento.

Date di esame previste
 

Si vedano le date previste per il corso di Complementi di Geometria.    

Seminari di esperti esterni
 

Nessuno.

Altre informazioni
 

Nessuna.

 
Fonte dati UGOV