PASQUALE PETRULLO | ELEMENTI DI MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE
ELEMENTI DI MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ELEMENTI DI MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | PETRULLO PASQUALE |
Lingua insegnamento | Italiano. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà essere in grado di individuare ed analizzare i nuclei concettuali del corso, rilevandone le criticità intrinseche e sviluppando le reciproche relazioni. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critica e di rielaborazione dei contenuti, selezionando concetti ed organizzando autonomamente possibili percorsi didattici. Abilità comunicative: lo studente dovrà saper illustrare, contestualizzare ed analizzare i contenuti del corso, adoperando il lessico adeguato. Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di approfondire, integrare ed eventualmente personalizzare i contenuti del corso, valutando opportunamente le fonti. |
---|
Prerequisiti | Nessuno. |
---|
Contenuti del corso | 1. Numeri naturali ed aritmetica elementare. 2. Elementi di geometria piana. 3. Sul metodo matematico. 4. Sull'educazione matematica. |
---|
Programma esteso | 1. Numeri naturali ed aritmetica elementare 3. Sul metodo matematico 4. Sull'educazione matematica |
---|
Metodi didattici | Le lezioni si svilupperanno prevalentemente secondo il tradizionale approccio della lezione frontale partecipata. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in un colloquio orale sui contenuti del corso, della durata di circa trenta minuti. Il colloquio prende avvio da un argomento a scelta dello studente, il quale offrirà lo spunto per un percorso ideale che toccherà ciascuno dei temi principali del programma. Saranno oggetto di valutazione la correttezza dei contenuti e del lessico specifico, e la capacità di argomentazione. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Pensare in matematica. G. Israel e A. Millán Gasca. Zanichelli. Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini. A. Millán Gasca. Zanichelli. Come ragionano i bambini. M. Donaldson. Springer. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente sarà disponibile per chiarimenti ed informazioni a margine delle lezioni, tramite posta elettronica (pasquale.petrullo@unibas.it), e secondo l’attività di ricevimento. |
---|
Date di esame previste | Le date di esame saranno fissate secondo il calendario delle attività didattiche. |
---|
Seminari di esperti esterni | Nessuno. |
---|