PASQUALE PETRULLO | ELEMENTI DI MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE
ELEMENTI DI MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | ELEMENTI DI MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | PETRULLO PASQUALE |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà essere in grado di individuare ed analizzare i nuclei concettuali del corso, rilevandone le criticità intrinseche e sviluppando reciproche relazioni. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà rielaborare criticamente i contenuti del corso, selezionando concetti ed organizzando autonomamente possibili percorsi formativi. Abilità comunicative: lo studente dovrà illustrare, contestualizzare ed analizzare i contenuti del corso, adoperando il lessico adeguato. Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di approfondire, integrare ed eventualmente personalizzare i contenuti del corso, valutando opportunamente le fonti. |
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Prerequisiti | Nessuno. |
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Contenuti del corso | 1. Numeri naturali ed aritmetica elementare. 2. Elementi di geometria piana. 3. Metodo matematico ed educazione matematica. |
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Programma esteso | 1. Numeri naturali ed aritmetica elementare 3. Sul metodo matematico 4. Sull'educazione matematica |
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Metodi didattici | Le lezioni si svilupperanno prevalentemente secondo il tradizionale approccio della lezione frontale partecipata. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in un colloquio orale sui contenuti del corso, della durata di circa trenta minuti. Il colloquio prende avvio da un argomento a scelta dello studente, il quale offrirà lo spunto per un percorso ideale che toccherà ciascuno dei temi principali del programma. Saranno oggetto di valutazione la correttezza dei contenuti, l'uso adeguato del lessico specifico, la capacità di argomentazione, di rielaborazione e di ristabilire le reciproche relazione tra i temi trattati. Graduzione dei voti: 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; 24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; 27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Pensare in matematica. G. Israel e A. Millán Gasca. Zanichelli. Numeri e forme. Didattica della matematica con i bambini. A. Millán Gasca. Zanichelli. Come ragionano i bambini. M. Donaldson. Springer. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente sarà disponibile per chiarimenti ed informazioni a margine delle lezioni, tramite posta elettronica (pasquale.petrullo@unibas.it), e secondo l’attività di ricevimento. |
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Date di esame previste | Le date di esame saranno fissate secondo il calendario delle attività didattiche. |
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Seminari di esperti esterni | Nessuno. |
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Altre informazioni | Nessuna. |
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