PASQUALE PETRULLO | FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MATEMATICA | ||||||
9 | 72 | Secondo Semestre | PETRULLO PASQUALE |
Lingua insegnamento | Italiano. |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà essere in grado di individuare ed analizzare i nuclei concettuali del corso, rilevandone le criticità intrinseche e sviluppando le reciproche relazioni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà progettare e discutere attività didattiche sui temi sviluppati nel corso, nel contesto delle indicazioni nazionali del primo ciclo di istruzione. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critica e di rielaborazione dei contenuti, selezionando concetti ed organizzando autonomamente possibili percorsi didattici. Abilità comunicative: lo studente dovrà illustrare, contestualizzare ed analizzare i contenuti del corso, adoperando il lessico adeguato. Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di approfondire, integrare ed eventualmente personalizzare i contenuti del corso, valutando opportunamente le fonti. |
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Prerequisiti | Nessuno. |
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Contenuti del corso | 0. Indicazioni Nazionali. 1. Sul metodo matematico. 2. Elementi di logica. 3. Elementi di geometria euclidea. 4. Elementi di aritmetica. 5. Elementi di probabilità e statistica. |
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Programma esteso | 1. INDICAZIONI NAZIONALI Lettura e discussione. 2. ELEMENTI DI LOGICA PROPOSIZIONALE Il metodo assiomatico deduttivo: enti primitivi, assiomi e postulati, teoremi e dimostrazioni, teorie e modelli. Proposizioni e connettivi, tavole di verità, tautologie e contraddizioni, figure di ragionamento, paradossi e problemi indecidibili. 3. ELEMENTI DI GEOMETRIA EUCLIDEA Enti primitivi e postulati della geometria piana; enti definiti: figure aperte, chiuse, concave, convesse; rette parallele, incidenti, perpendicolari; angoli e poligoni. Grandezze geometriche e unità di misura: figure congruenti, grandezze incommensurabili; lunghezza di un segmento e di una linea, ampiezza di un angolo, area di una figura piana; figure equivalenti. Triangoli e loro classificazione; quadrilateri e loro classificazione; poligoni regolari; la somma degli angoli interni di un poligono. Sul calcolo delle aree dei triangoli, dei quadrilateri e dei poligoni regolari. Teoremi di Pitagora ed Euclide sui triangoli rettangoli. Figure a bordo curvilineo: lunghezza della circonferenza, area cerchio, cenni al metodo di esaustione. Geometria algebrica: coordinate; punti e rette sul piano cartesiano: distanza tra due punti, equazione della retta, caratterizzazione delle rette parallele, incidenti, perpendicolari. 4. ELEMENTI DI ARITMETICA Numeri naturali e sistemi di numerazione: funzioni cardinale ed ordinale del numero; sistemi additivi e sistemi posizionali. L'aritmetica dei naturali: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e principali proprietà; multipli e divisori; numeri primi e teorema fondamentale dell'aritmetica; minimo comune multiplo e massimo comune divisore; divisione euclidea ed algoritmo euclideo. La struttura ordinata dei naturali: i naturali come insieme infinito, discreto e totalmente ordinato; precedente e successivo; principio del minimo. Sul metodo assiomatico in aritmetica: assiomi di Peano. Numeri interi: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione tra numeri interi; gli interi come insieme infinito, discreto e totalmente ordinato. Numeri razionali: frazioni e notazione decimale; addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione tra razionali; i razionali come insieme infinito, denso e totalmente ordinato. Numeri irrazionali e numeri reali: sull'irrazionalità della radice quadrata di 2; caratterizzazione degli irrazionali in notazione decimale; altri irrazionali notevoli: pi greco e numero di Eulero; i reali come insieme infinito, continuo e totalmente ordinato. Approfondimenti: cardinalità finite e infinite, insiemi numerabili e non numerabili; cenni all’ipotesi del continuo. 5. ELEMENTI DI PROBABILITÀ E STATISTICA Definizione classica di probabilità, tecniche elementari di calcolo, approccio frequentista e definizione soggettivista di De Finetti, media, moda e varianza di una distribuzione statistica, cenni agli assiomi di Kolmogorov, alle variabili aleatorie ed alle distribuzioni di probabilità. |
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Metodi didattici | Le lezioni si svilupperanno prevalentemente secondo il tradizionale approccio della lezione frontale partecipata. Le attività di laboratorio saranno organizzate in lavori di gruppo e brevi seminari di restituzione. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in un colloquio orale sui contenuti del corso. Il colloquio prende avvio da un argomento a scelta dello studente, il quale offrirà lo spunto per un percorso ideale che toccherà ciascuno dei temi principali del programma (aritmetica, geometria, logica, probabilità e statistica). Saranno oggetto di valutazione la correttezza dei contenuti e del lessico specifico, la capacità di argomentazione e rielaborazione. Graduzione dei voti: 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; 24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; 27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Pensare in matematica. G. Israel e A.Millán Gasca. Zanichelli. Il diavolo in cattedra. La logica da Aristotele a Gödel. P. Odifreddi. Einaudi. Appunti del corso. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Il docente sarà disponibile per chiarimenti ed informazioni a margine delle lezioni, tramite posta elettronica (pasquale.petrullo@unibas.it), e secondo l’attività di ricevimento. |
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Date di esame previste | Le date di esame saranno fissate secondo il calendario delle attività didattiche. |
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Seminari di esperti esterni | Nessuno. |
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