Ornella ALBOLINO | GEOGRAFIA
GEOGRAFIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
GEOGRAFIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | GEOGRAFIA | ||||||
8 | 56 | Annuale | ALBOLINO Ornella | ||||
2 | GEOGRAFIA | ||||||
1 | 16 | Annuale | BONORA ARGENZIA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il Corso – e il Laboratorio collegato – rappresentano il primo insegnamento di Geografia affrontato dagli studenti di SFP. L’obiettivo, pertanto, è quello di fornire agli studenti gli strumenti interpretativi e un fondamentale inquadramento di base della disciplina geografica e del suo ruolo, per sviluppare una formazione teorica e didattica sugli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalle “Indicazioni programmatiche” per gli ordini di scuola considerati. L’insegnamento centra l’attenzione sui temi più significativi e attuali e intende assicurare una solida preparazione di partenza, utile soprattutto per l’attività didattica. A tale scopo le principali conoscenze fornite saranno:
Le principali abilità saranno:
|
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:
|
---|
Contenuti del corso | STORIA DELLA CARTOGRAFIA CARTOGRAFIA STORIA DEL PENSIERO GEOGRAFICO GEOGRAFIA UMANA DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA ESERCITAZIONI LABORATORIO ??????? |
---|
Programma esteso | La parte iniziale si concentra sui temi della STORIA DELLA CARTOGRAFIA (4 ore): la Cartografia classica A seguire il corso si concentra sui temi della CARTOGRAFIA (10 ore): definizione, caratteristiche e proprietà della carta; scala geografica e cartografica; forma della Terra; simbologia. Ci sarà quindi una breve riflessione sui principali indirizzi della STORIA DEL PENSIERO GEOGRAFICO (3 ore): determinismo e possibilismo. La parte prevalente del corso si concentra sui principali aspetti della GEOGRAFIA UMANA (26 ore): Relazioni ambiente-società; Sviluppo sostenibile; Energie rinnovabili; Popolazione, andamento e strutture demografiche Migrazioni. Il fenomeno migratorio nel mondo e in Italia; Globalizzazione; Distribuzione delle lingue nel mondo; Principali religioni ; Modi di utilizzazioni del suolo e dello spazio: spazi rurali, localizzazioni industriali, servizi; Sistemi urbani; Temi di geografia politica. La parte finale del corso prevede un inquadramento sulla DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (5 ore) con un’attenzione particolare ai seguenti argomenti: I bambini e lo spazio geografico; Le prassi didattiche Sono inoltre previste ESERCITAZIONI (8 ore) mirate a valorizzare le competenze e le conoscenze acquisite. Il corso si chiude con il LABORATORIO (16 ore) centrato sulle seguenti tematiche: Strutture logico-concettuali della geografia; Alcuni indispensabili contenuti disciplinari: identità territoriale, geografia e letteratura, intercultura e migrazioni; Metodologie e tecniche didattiche; Programmazione curricolare. |
---|
Metodi didattici | Il Corso è organizzato nel seguente modo:
Le lezioni di didattica frontale saranno supportate dall’ausilio di sussidi cartografici e presentazioni in power point. Per lo studio dei testi è opportuna la consultazione di un atlante geografico. L’atlante deve essere disponibile in aula durante le ore dedicate alla parte di Cartografia Per il Laboratorio (16 ore): Si prevede l’utilizzo della didattica laboratoriale, che fa risaltare la centralità del soggetto in apprendimento, sia per rendere gli studenti partecipanti protagonisti attivi del loro apprendimento a partire dall’esperienza, sia per orientare la progettazione didattica verso l’utilizzazione del laboratorio come strumento di lavoro e, ancor più, come un modo di intendere l’insegnamento della disciplina. Le attività prevedono lavori di gruppo, esperienze concrete, uscite brevi, simulazione giocata.
|
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Le modalità di verifica degli obiettivi formativi precedentemente indicati si basano in prevalenza su un Esame orale ma comprendono anche una prova scritta. La parte iniziale riguarda la valutazione relativa alla lettura dei fondamenti di Cartografia su un atlante o su carte geografiche. In una seconda parte sono affrontati alcuni principali temi geografici – vale a dire i fondamenti della disciplina presentati nel manuale di Geografia – letti sempre sulla base di un supporto cartografico di riferimento; si procede quindi ad una rapida verifica sui primi aspetti di didattica della Geografia, che concludono l’esame. Nella prova sarà valutata la capacità di collegare e confrontare le differenti tematiche affrontate. Agli studenti, principalmente a coloro che frequentano, è data la possibilità di presentare un breve elaborato di approfondimento su specifici argomenti trattati a lezione finalizzato a sviluppare la loro capacità di affrontare in modo critico la lettura dei temi considerati che saranno anche contestualizzati rispetto ai territori di riferimento. La preparazione dell’elaborato comporterà la definizione di un programma ad hoc per ciascuno studente in funzione dell’argomento e della tesina preparata. Durante il Corso si intende distribuire un test di verifica (alcune domande a risposta multipla e domande aperte) relativo alla parte iniziale di Cartografia. In ogni caso l’introduzione del test sarà valutata in itinere e avverrà in funzione del raggiunto livello di comprensione del programma. Alla fine delle lezioni si ritiene di poter distribuire agli studenti un questionario relativo alla valutazione del Corso (contenuti, struttura, articolazione). Per il Laboratorio La valutazione avverrà tramite verifiche in itinere e autoverifica finale scritta. ??????? |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | SE POSSIBILE SI CONSIGLIA L’ULTIMA EDIZIONE, OVVERO QUELLA DEL 2019: GLI STUDENTI CHE DISPORRANNO DI TALE EDIZIONE SI RIVOLGANO AL DOCENTE PER LE PARTI DA ESCLUDERE.
|
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del Corso, dopo aver esposto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente descrive agli studenti in modo approfondito i contenuti e il materiale didattico (bibliografia ed eventuali materiali di approfondimento) che saranno utilizzati durante le lezioni. Contestualmente, con la loro autorizzazione, raccoglie l’elenco degli studenti che frequentano il Corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email per contattarli e coinvolgerli in iniziative di approfondimento (convegni, seminari, visite guidate, iniziative legate al contesto e alla disciplina, escursioni). Si sottolinea che tutte le comunicazioni relative al corso nonché i materiali resi disponibili per gli studenti saranno pubblicati sul sito web del docente (al quale si accede dalla sezione LINK UTILI, in basso a destra sul portale di Ateneo): http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=005943. Orario di ricevimento del docente del Corso: il docente riceve presso il proprio studio (stanza A419, IV piano, Campus Universitario - MT) in un orario prefissato (mercoledì ore 18.30-19.30 e giovedì ore 12.30-13.00) fissato a novembre e comunicato sulla pagina web del docente. Ma, su richiesta via mail, riceve anche in altri giorni. E’ preferibile sempre scrivere prima via mail o wa perché il docente non è sempre a Matera. Riceve inoltre presso il proprio studio a Potenza (Studio 213, Padiglione 3, II piano; via Nazario Sauro, Potenza) il giovedì dalle 9.15 alle 10.30 e in altri giorni su richiesta via mail. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente del corso è disponibile in altri momenti per un contatto con gli studenti: nell’ora antecedente e seguente ogni lezione; in momenti diversi previa comunicazione attraverso gli indirizzi e-mail (ornella.albolino@unibas.it; ornella.albolino@gmail.com); attraverso il proprio contatto skype ornella.albolino@gmail.com; rispondendo telefonicamente e via Whatsapp. Orario di ricevimento del docente del Laboratorio: ricevimento al termine delle lezioni e su appuntamento via mail (argenzia.bonora@unibas.it). |
---|
Date di esame previste | 15/01/2020, 4/02/2019, 12/05/2020, 16/06/2020, 14/07/2020, 8/09/2020, 13/10/2020. Tali date potrebbero subire variazioni: consultare la pagina Esse3, la pagina web del docente o del Dipartimento per eventuali aggiornamenti. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sono previsti. ???????Il calendario puntuale sarà proposto durante l’anno. |
---|
Altre informazioni | Si ribadisce che tutte le comunicazioni relative al corso nonché i materiali resi disponibili per gli studenti saranno pubblicati sul sito web del docente (al quale si accede dalla sezione LINK UTILI, in basso a destra sul portale di Ateneo): http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=005943. Il docente, inoltre, è raggiungibile via telefono e Whatsapp per comunicazioni o informazioni urgenti e rapide. |
---|