Ornella ALBOLINO | GEOGRAFIA

GEOGRAFIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1GEOGRAFIA
12 60 Annuale ALBOLINO Ornella 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso rappresenta il primo insegnamento di Geografia. Intende, pertanto, fornire agli studenti gli strumenti interpretativi e un fondamentale inquadramento di base della disciplina geografica e del suo ruolo. Centra l’attenzione sui temi più significativi e attuali e si propone di assicurare una solida preparazione di partenza, utile anche per l’insegnamento, successivamente al conseguimento di una laurea magistrale.

A tale scopo le principali conoscenze fornite saranno:

  • elementi di base di Cartografia (con alcuni cenni di Storia della Cartografia);
  • fondamenti di Geografia umana: conoscenze di base sulle dinamiche evolutive e sulla distribuzione spaziale dei fenomeni collegati principalmente a tematiche come ambiente, sviluppo sostenibile, teorie dello sviluppo economico, andamento demografico, migrazioni, lingue, religioni, aspetti legati ai più importanti settori economici (primario, secondario, terziario, quaternario, quinario), geopolitica (concetti di stato, azione e poteri sovranazionali);
  • alcuni riferimenti essenziali relativi alla Storia del pensiero geografico.


Le principali abilità e capacità saranno:

  • utilizzare le conoscenze acquisite per una lettura critica e consapevole dei fenomeni a scala locale e globale;
  • identificare i contesti in cui applicare l’approccio geografico;
  • saper valutare in maniera autonoma i processi e le trasformazioni in atto a scala glocale (interazione costante tra contesti globali e locali), come base di partenza per ulteriori approfondimenti;
  • rafforzare la capacità di spiegare, in modo lineare e al tempo stesso competente, anche a persone non esperte dei contenuti geografici utilizzando correttamente il linguaggio scientifico che la Geografia propone (sia in forma orale che scritta: a tal fine l’esame orale sarà integrato da elaborati scritti durante il corso, finalizzati proprio ad affinare tale capacità).
Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:

  • concetti di base di Geografia generale.
Contenuti del corso
 

Il corso è articolato nelle seguenti principali tematiche (il dettaglio dei contenuti è presente alla voce Programma esteso):

STORIA DELLA CARTOGRAFIA


CARTOGRAFIA


STORIA DEL PENSIERO GEOGRAFICO


GEOGRAFIA UMANA


ESERCITAZIONI ???????

Programma esteso
 

STORIA DELLA CARTOGRAFIA (6 ore)

Le origini

Le civiltà pregreche

La cartografia greca

Claudio Tolomeo

Il periodo romano

I mappamondi medievali

I portolani e le carte nautiche

Le grandi scoperte geografiche


CARTOGRAFIA (12 ore)

Definizione, caratteristiche e proprietà di una carta geografica

Scala geografica e cartografica

Forma della Terra

Uso delle proiezioni

Simbologia

Carte tematiche

Carta topografica d’Italia

Geographical Information System


STORIA DEL PENSIERO GEOGRAFICO (3 ore)

Le origini

Il Determinismo

Il Possibilismo

La New Geography


GEOGRAFIA UMANA (complessive 32 ore):


I parte (12 ore)

Concetti introduttivi: luogo, spazio, territorio

Relazioni ambiente-società

Il paradigma dello sviluppo sostenibile

Energie rinnovabili

Green economy

Popolazione, andamento e strutture demografiche

Migrazioni. Il fenomeno migratorio a scala nazionale e globale


II parte (20 ore)

Processi di Globalizzazione, Omogeneizzazione e Glocalizzazione

Lingue e religioni nel mondo

Sistemi urbani

Temi di geografia economica: agricoltura, industria e servizi

Geografia politica: stato e nazione. Le istituzioni sovranazionali. Il rescaling

Geografia dello sviluppo



ESERCITAZIONI (7 ore)


???????

Metodi didattici
 


Il corso è organizzato nel seguente modo:

  • lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso (53 ore);
  • eventuali brevi esercitazioni in classe (7 ore).


Le lezioni di didattica frontale saranno supportate dall’ausilio di sussidi cartografici e presentazioni in power point.

Per lo studio dei testi è fondamentale la consultazione di un atlante geografico: la preparazione sull'atlante è parte essenziale del percorso formativo. In caso di difficoltà rispetto a tale strumento si prega di contattare il docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Le modalità di verifica degli obiettivi formativi precedentemente indicati si basano in prevalenza su un Esame orale ma comprendono anche una o più prove scritte.

La valutazione della parte iniziale si propone verificare che siano stati adeguatamente definiti i concetti basilari della Cartografia al fine di condurre alla lettura dei temi geografici su un supporto cartografico (atlante o singole carte geografiche).

La parte centrale dell’esame si concentra sulla valutazione dei fondamenti della disciplina per affrontare i temi presentati nel manuale di riferimento.

Nella prova sarà valutata anche la capacità di collegare e porre a confronto i diversi aspetti trattati nonché la capacità di esprimere e commentare criticamente i concetti appresi.

Agli studenti, principalmente a coloro che frequentano, è data la possibilità di presentare un breve elaborato di approfondimento su specifici temi trattati a lezione, finalizzato a sviluppare la loro capacità di affrontare in modo critico la lettura degli argomenti affrontati che saranno anche contestualizzati rispetto ai territori di riferimento. La preparazione dell’elaborato comporterà un programma ad hoc per ciascuno studente in funzione dell’argomento e della tesina preparata.

Durante il corso sarà distribuito un test di verifica (domande a risposta multipla e domande aperte) relativo alla parte iniziale di Cartografia. In ogni caso l’introduzione del test sarà valutata in itinere e avverrà in funzione del raggiunto livello di comprensione e assimilazione del programma da parte dei discenti.

A fine corso potrebbe essere distribuito agli studenti un questionario relativo alla valutazione del corso (contenuti, struttura, articolazione).


OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA): gli studenti che devono recuperare obblighi formativi in Geografia possono rivolgersi al docente per concordare come procedere.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Lavagna Elvio, Lucarno Guido, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli, Bologna, seconda edizione, 2014, capp. I; II; III; IV; VI.
  • Greiner Alyson L., Dematteis Giuseppe, Lanza Carla, Geografia umana. Un approccio visuale, UTET-Torino, De Agostini Scuola-Novara, 2019.


  • Eventuale materiale di approfondimento relativo ai temi trattati durante il corso.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver esposto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente descrive agli studenti in modo approfondito il programma e il materiale didattico (bibliografia ed eventuali documenti di approfondimento) che saranno utilizzati durante il corso. Contestualmente, con la loro autorizzazione, raccoglie l’elenco degli studenti che intendono seguire il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email per contattarli e coinvolgerli in iniziative di approfondimento (convegni, seminari, visite guidate, iniziative legate al contesto e alla disciplina).

Si sottolinea che tutte le comunicazioni relative al corso nonché i materiali resi disponibili per gli studenti saranno pubblicate sul sito web del docente (al quale si accede dalla sezione LINK UTILI, in basso a desta sul portale di Ateneo):  http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=005943.


Orario di ricevimento: il docente riceve presso il proprio studio (Studio 213, Padiglione 3, II piano; via Nazario Sauro, Potenza) in un giorno e in un orario prefissati che saranno stabiliti a settembre e comunicati sulla pagina web del docente; riceve, inoltre,  in altri giorni su richiesta via mail.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente del corso è disponibile in momenti diversi per un contatto con gli studenti: nell’ora antecedente e seguente ogni lezione; in momenti diversi previa comunicazione attraverso gli indirizzi e-mail (ornella.albolino@unibas.it); attraverso il proprio contatto skype ornella.albolino@gmail.com; rispondendo telefonicamente e via Whatsapp.

Date di esame previste
 

21/09/2020, 13/10/2020, 10/11/2020, 19/01/2021, 09/02/2021, 4/05/2021, 22/06/2021, 6/07/2021, 14/09/2021, 19/10/2021.

Tali date potrebbero subire variazioni: consultare la pagina Esse3, la pagina web del docente o del Dipartimento per eventuali aggiornamenti.

Seminari di esperti esterni
 

Sì. Il calendario puntuale sarà proposto durante l’anno.

Altre informazioni
 

Si ribadisce che tutte le comunicazioni relative al corso nonché i materiali resi disponibili per gli studenti saranno pubblicati sul sito web del docente (al quale si accede dalla sezione LINK UTILI, in basso a destra sul portale di Ateneo):  http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=005943. Il docente, inoltre, è raggiungibile via telefono e Whatsapp per comunicazioni o informazioni urgenti e rapide.

 
Fonte dati UGOV