Ornella ALBOLINO | GEOGRAFIA

GEOGRAFIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
GEOGRAFIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1GEOGRAFIA
4 22 Annuale CAPPIELLO LUCIA 
2GEOGRAFIA
8 38 Annuale ALBOLINO Ornella 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso rappresenta il primo insegnamento di Geografia. Intende, pertanto, fornire agli studenti gli strumenti interpretativi e un fondamentale inquadramento di base della disciplina geografica e del suo ruolo.

Centra pertanto l’attenzione sui temi più significativi e attuali e si propone di assicurare una solida preparazione di partenza, utile anche per l’insegnamento, successivamente al conseguimento di una laurea magistrale. A tale scopo le principali conoscenze fornite saranno: • elementi di base di Cartografia (con alcuni cenni di Storia della Cartografia); • fondamenti di Geografia umana: conoscenze di base sulle dinamiche evolutive e sulla distribuzione spaziale dei fenomeni collegati principalmente a tematiche come ambiente, sviluppo sostenibile, teorie dello sviluppo economico, andamento demografico, migrazioni, lingue, religioni, aspetti legati ai più importanti settori economici (primario, secondario, terziario, quaternario, quinario), geopolitica (concetti di stato, azione e poteri sovranazionali); • alcuni riferimenti essenziali relativi alla Storia del pensiero geografico.

Le principali abilità e capacità saranno le seguenti: • utilizzare le conoscenze acquisite per una lettura critica e consapevole dei fenomeni a scala locale e globale; • identificare i contesti in cui applicare l’approccio geografico; • saper valutare in maniera autonoma i processi e le trasformazioni in atto a scala glocale (interazione costante tra contesti globali e locali), come base di partenza per ulteriori approfondimenti; • rafforzare la capacità di spiegare, in modo lineare e al tempo stesso competente, anche a persone non esperte dei contenuti geografici utilizzando correttamente il linguaggio scientifico che la Geografia propone (sia in forma orale che scritta: a tal fine l’esame orale sarà integrato da elaborati scritti durante il corso, finalizzati proprio ad affinare tale capacità).

Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:

• concetti di base di Geografia generale.

Contenuti del corso
 

Il corso è articolato nelle seguenti principali tematiche (il dettaglio dei contenuti è presente alla voce Programma esteso):

STORIA DELLA CARTOGRAFIA

CARTOGRAFIA

GEOGRAFIA UMANA

ESERCITAZION

Programma esteso
 

STORIA DELLA CARTOGRAFIA (6 ore) Le origini Le civiltà pregreche La cartografia greca Claudio Tolomeo Il periodo romano I mappamondi medievali I portolani e le carte nautiche Le grandi scoperte geografiche

CARTOGRAFIA (12 ore) Definizione, caratteristiche e proprietà di una carta geografica Scala geografica e cartografica Forma della Terra Uso delle proiezioni Simbologia Carte tematiche Carta topografica d’Italia Geographical Information System

GEOGRAFIA UMANA (complessive 35 ore):

I parte (15 ore) Concetti introduttivi: luogo, spazio, territorio Relazioni ambiente-società Il paradigma dello sviluppo sostenibile Energie rinnovabili Green economy Popolazione, andamento e strutture demografiche Migrazioni. Il fenomeno migratorio a scala nazionale e globale

II parte (20 ore) Processi di Globalizzazione, Omogeneizzazione e Glocalizzazione Lingue e religioni nel mondo Sistemi urbani Temi di geografia economica: agricoltura, industria e servizi Geografia politica: stato e nazione. Le istituzioni sovranazionali. Il rescaling Geografia dello sviluppo

ESERCITAZIONI (7 ore)

Metodi didattici
 

Il corso è organizzato nel seguente modo: • lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso (53 ore); • eventuali brevi esercitazioni in classe (7 ore). Le lezioni di didattica frontale saranno supportate dall’ausilio di sussidi cartografici e presentazioni in power point.

Per lo studio dei testi è fondamentale la consultazione di un atlante geografico: la preparazione sull'atlante è parte essenziale del percorso formativo. In caso di difficoltà rispetto a tale strumento si prega di contattare il docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Le modalità di verifica degli obiettivi formativi precedentemente indicati si basano in prevalenza su un Esame orale ma comprendono anche una o più prove scritte. La valutazione della parte iniziale si propone verificare che siano stati adeguatamente definiti i concetti basilari della Cartografia al fine di condurre alla lettura dei temi geografici su un supporto cartografico (atlante o singole carte geografiche). La parte centrale dell’esame si concentra sulla valutazione dei fondamenti della disciplina per affrontare i temi presentati nel manuale di riferimento. Nella prova sarà valutata anche la capacità di collegare e porre a confronto i diversi aspetti trattati nonché la capacità di esprimere e commentare criticamente i concetti appresi. Agli studenti, principalmente a coloro che frequentano, è data la possibilità di presentare un breve elaborato di approfondimento su specifici temi trattati a lezione, finalizzato a sviluppare la loro capacità di affrontare in modo critico la lettura degli argomenti studiati che saranno anche contestualizzati rispetto ai territori di riferimento. La preparazione dell’elaborato comporterà un programma ad hoc per ciascuno studente in funzione dell’argomento e della tesina preparata. Durante il corso sarà distribuito un test di verifica (domande a risposta multipla e domande aperte) relativo alla parte iniziale di Cartografia. In ogni caso l’introduzione del test sarà valutata in itinere e avverrà in funzione del raggiunto livello di assimilazione del programma da parte dei discenti. A fine corso potrebbe essere distribuito agli studenti un questionario relativo alla valutazione del corso (contenuti, struttura, articolazione).

In dettaglio lo studente ricevera? in totale 7-8 domande: 3-4 domande sulla parte di cartografia (con lettura e uso dell’atlante, come già precisato e come sarà spiegato a lezione), salvo che non abbia sostenuto un esame scritto sulla suddetta parte; 3-4 domande sulla parte di geografia umana. Come detto sono previste tesine di approfondimento a scelta dello studente ed è vivamente consigliata la partecipazione a seminari di approfondimento e convegni che saranno opportunamente segnalati e/o proposti. Si richiede inoltre attenzione all’evoluzione di temi e fenomeni di attualità correlati al programma svolto.

Il voto finale terra? conto dell’appropriatezza delle risposte, della chiarezza e della precisione espositiva, della capacita? di rielaborazione critica. L’esame si riterra? superato qualora il candidato abbia risposto alla maggior parte delle domande. La valutazione si basa sulla capacità di presentare le conoscenze teoriche acquisite, attraverso un’adeguata esposizione critica dei concetti appresi, con riferimenti ai temi di attualità correlati, il tutto espresso con un’adeguata proprietà di linguaggio. Nel caso in cui tutto ciò presenti caratteristiche eccellenti la valutazione è 30L; se sono molto buone: 28-30; buone: 25-27; discrete: 22-24; sufficienti: 18-21. Ogni singolo esame, di norma, ha una durata di circa 30/40 minuti oppure di circa 20 minuti nel caso sia stato sostenuto l’esame scritto sulla parte di cartografia.

Si precisa inoltre quanto segue:

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA): gli studenti che hano sostenuto il TOLC (in UniBas o in altri Atenei) e hanno maturato degli OFA nella sezione CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE NEGLI STUDI devono rivolgersi al docente di Geografia per concordare come procedere. Sulla pagina web del CdL sono presenti le prime indicazioni in merito. I dettagli verrano poi definiti all'avvio dei corsi.???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Lavagna Elvio, Lucarno Guido, "Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche", Zanichelli, Bologna, seconda edizione, 2014, capp. I; II; III; IV.

Fouberg E. H, Murphy A. B., "Geogafia umana. cultura, società, spazio", Geografia, Zanichelli, Bologna, 2022.

Del suddetto testo ci si può limitare a leggere le  parti che saranno puntualmente segnalate, in funzione delle lezioni svolte.


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver esposto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente descrive agli studenti in modo approfondito il programma e il materiale didattico (bibliografia ed eventuali documenti di approfondimento) che saranno utilizzati durante il corso. Contestualmente, con la loro autorizzazione, raccoglie l’elenco degli studenti che intendono seguire il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email per contattarli e coinvolgerli in iniziative di approfondimento (convegni, seminari, visite guidate, iniziative legate al contesto e alla disciplina). Si sottolinea che tutte le comunicazioni relative al corso nonché i materiali resi disponibili per gli studenti saranno pubblicati sul sito web del docente http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=005943.

Orario di ricevimento: il docente  ricevera? almeno una volta a settimana, nel proprio studio, in orari da stabilire a seconda del calendario didattico. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente si rendera? disponibile per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail o eventuali altri strumenti telematici (google meet, per esempio).

Date di esame previste
 

13/09/2023, 12/10/2023, 18/01/2024, 08/02/2024, 5/05/2024, 24/06/2024, 8/07/2024, 19/09/2024, 21/10/2024. Tali date potrebbero subire variazioni: consultare la pagina Esse3, la pagina web del docente o del Dipartimento per eventuali aggiornamenti.

Seminari di esperti esterni
 

E' prevista l'organizzazione di seminari di approfondimento con la presenza di esperti esterni anche in funzione del ruolo svolto dal docente di "fiduciario" della Società Geografica Italaiana. Il calendario relativo agli eventi sarà comunicato nelle prime settimane di corso o in prossimità dell'evento.

 
Fonte dati UGOV