Luca FORGIONE | LOGICA

LOGICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1LOGICA
6 30 Primo Semestre FORGIONE Luca 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso fornisce allo studente: a) la conoscenza delle nozioni di base della teoria dell’argomentazione; b) la conoscenza delle nozioni logiche fondamentali; c) la conoscenza dei metodi per il controllo della validità degli schemi argomentativi vero-funzionali e per il controllo della validità degli schemi sillogistici.

Lo studente acquisirà la capacità di identificare a) la struttura di un argomento semplice e  complesso; b) di formalizzare gli argomenti grazie al linguaggio simbolico della logica enunciativa; c) di padroneggiare alcune tecniche formali elementari per il controllo della validità delle inferenze nel calcolo proposizionale e negli schemi sillogistici.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

I. Introduzione: nozioni di base della teoria dell’argomentazione e del ragionamento informale.

II. La logica formale enunciativa: formalizzazione delle inferenze con gli strumenti teorici della logica enunciativa; sintassi e semantica del linguaggio della logica enunciativa; tavole di verità; proprietà e relazioni meta-logiche.

III. Validità: Controllo della validità degli schemi argomentativi vero-funzionali con mezzi semantici (tavole di verità e alberi di refutazione) e sintattici (deduzione naturale). Controllo della validità degli schemi sillogistici.

Metodi didattici
 

Il corso è organizzato in 30 ore di lezioni teoriche frontali sugli argomenti in programma.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova orale in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere ed esporre i principali argomenti considerati durante il corso, in modo da saperli discutere criticamente.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1) Pasquale Frascolla, Introduzione alla logica. Dalla teoria dell’argomentazione alla logica formale, Il Mulino. Capitoli I, II, II.

2) Per gli studenti di Filosofia della scienza della laurea magistrale in Scienze Filosofiche e della Comunicazione: Samir Okasha,  Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: subito dopo ciascuna lezione. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile per un contatto con gli studenti attraverso la propria e-mail luca.forgione@unibas.it 

Seminari di esperti esterni
 

Nessuno.

Altre informazioni
 

Su questo modulo è prevista la mutuazione di Filosofia della scienza per la laurea magistrale in Scienze Filosofiche e della Comunicazione. Gli studenti dovranno portare il libro di Samir Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi Editore.

 
Fonte dati UGOV