| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| Questo corso è rivolto agli studenti di Scienze dell'Educazione e della Formazione. Gli studenti di Studi Umanistici e di Filologia Classica e Moderna dovranno fare riferimento alla relativa scheda dell'insegnamento di filosofia del linguaggio. Il corso è diviso in una parte di Logica e in una parte di Filosofia del linguaggio. Nella prima parte il corso fornisce allo studente la conoscenza delle nozioni di base della teoria dell’argomentazione e la conoscenza dei metodi per il controllo della validità degli schemi argomentativi vero-funzionali. Nella seconda parte il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza delle nozioni e dei principi fondamentali della filosofia del linguaggio. |
| Contenuti del corso |
---|
| I. Introduzione: nozioni di base della teoria dell’argomentazione e del ragionamento informale. II. La logica formale enunciativa: formalizzazione delle inferenze con gli strumenti teorici della logica enunciativa; sintassi e semantica del linguaggio della logica enunciativa; tavole di verità. III. I principali concetti della filosofia del linguaggio, dalla teoria di Frege del senso e significato degli enunciati dichiarativi all’identificazione del significato di un enunciato dichiarativo con le sue condizioni di verità nel Tractatus di Wittgenstein |
| Metodi didattici |
---|
| Il corso è organizzato in lezioni frontali |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova orale o in una prova scritta: lo studente dovrà dimostrare di conoscere ed esporre i principali argomenti a favore o contro le teorie e le prospettive considerate durante il corso. |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| Pasquale Frascolla, Introduzione alla Logica, Il Mulino. Capitoli 1 e 2 fino a pagina 91, nota cinque.
Carlo Penco, Introduzione alla filosofia del linguaggio, Laterza. Capitoli 1-6 fino a pagina 68. |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Orario di ricevimento: subito dopo ciascuna lezione. Il docente è disponibile per un contatto con gli studenti attraverso la propria e-mail: luca.forgione@unibas.it |